Curry di Gamberi con Riso Apollo

Curry di Gamberi con Riso Apollo

Un piatto leggero, gustoso e dai profumi intensi: Curry di Gamberi con Riso Apollo!


Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un piatto davvero goloso, gustoso e dai profumi inebrianti: Curry di Gamberi con riso Apollo!

Questo piatto non lo abbiamo fatto oggi….è un piatto di qualche settimana fa, quando ancora il COVID-19 non sapevamo nemmeno cosa fosse….

Solo in questi giorni, dovendo “rinunciare” a spese quotidiane e a ingredienti “particolari” ci stiamo accorgendo di quanto spesso diamo per scontati certi gesti.


Ora vi starete chiedendo, perché proprio oggi questa ricetta?


Il perché è facilmente detto, perché è quando qualcosa manca, in questo caso la “libertà” di uscire (sia chiaro è GIUSTO e BISOGNA restare a casa!!)si comincia a fantasticare su quello che si vorrebbe fare.

Una cosa che ci manca è sicuramente viaggiare (qui l’ultima nostra vacanza), conoscere culture e cucine nuove, poter visitare luoghi a noi sconosciuti, e sopratutto poter conoscere al meglio nuovi prodotti e specialmente le nostre amate spezie. Ci piacerebbe, prima o poi, visitare tutti i paesi produttori questi magnifici aromi come ad esempio l’America Latina e parte dell’oriente.

Quando si tratta di sperimentare noi non ci tiriamo certo indietro!!E in questo piatto c’è tanta nostra curiosità e voglia di cimentarsi in preparazioni molti differenti dalle nostre abituali! Ci sono nozioni acquisite durante corsi di cucina (uno in particolare tenuto da Piergiorgio di Cucinantica) e ingredienti di produttori davvero di prima qualità (riso Apollo di Cascina Alberona).


Ecco per voi il nostro Curry di Gamberi con Riso Apollo!


In questo Curry di Gamberi con Riso Apollo c’è tutta la nostra filosofia, piatti sani, gustosi e leggeri, tanta voglia di osare e di metterci in gioco!

Speriamo di avervi dato una nuova idea, ma sopratutto di avervi trasmesso la nostra voglia di non fermarsi mai e di continuare a crescere e a provare nuovi piatti! Questa è la nostra filosofia non solo in cucina ma anche nella nostra vita!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Curry di gamberi con riso
  • 120 gr di Riso Apollo (Cascina Alberona)
  • 300 gr di gamberi sgusciati
  • 2 limoni
  • 400 ml di latte di cocco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di curry thai rosso (cucinantica)
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • fiori eduli qb
  • menta fresca qb

La ricetta del nostro Curry di Gamberi con Riso Apollo


Per prima cosa lavate bene il riso, poi versate il riso in una pentola, aggiungete l’acqua (3 volte il riso), le bucce di limone e le foglie di menta. Accendete il fuoco e fate arrivare a bollore molto dolcemente. Nel frattempo sgusciate e pulite i gamberi e pelate l’aglio togliendo l’anima. In un’altra padella mettete il latte di cocco, il curry thai rosso e lo zenzero, mescolate e portate delicatamente a sobbollire.

In una padella antiaderente versate 1 cucchiaio di Olio EVO e l’aglio, fate soffriggere velocemente e poi aggiungete i gamberi sgusciati e fate saltare un paio di minuti, all’ultimo sfumate con il succo di un limone.


Ed ora la cottura!


Quando il riso avrà preso bollore copritelo con un coperchio e fate cuocere al minimo sino a che l’acqua si sarà completamente assorbita. Lasciate poi riposare! Nel frattempo versate i gamberi saltati nel curry, abbassate la fiamma e fate cuocere una ventina di minuti, dovrà addensarsi il curry e formare una bella cremina. Regolate di sale se dovesse mancare. Prima si servire sgranate il riso che nel frattempo si sarà intiepidito.


Anche l’occhio vuole la sua parte!


Impiattate il vostro Curry di Gamberi con Riso Apollo, mettendo il riso in una metà del piatto e il Curry di Gamberi nell’altra metà, noi abbiamo poi completato con dei fiori eduli e guarnendo il piatto con “pennellate” di curry per dare un tocco di colore!


Un piatto unico dal gusto esplosivo e intenso, i sapori forti si armonizzano alla perfezione e si bilanciano tra di loro in un piatto davvero interessante!

I nostri ricordi si sono risvegliati…e anche solo il pensiero di posti lontani e magici ci ha dato la carica per essere sempre positivi!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!