Dado vegetale essiccato

Dado vegetale essiccato

INGREDIENTI:

2 Kg misti di:

Patate, carote, sedano, cipolla, biete, peperoni, zucchine, pomodori

(Scegliete le verdure che più vi piacciono e le percentuali di ognuna in base ai vostri gusti, potete aggiungere anche dei funghi secchi e delle erbe aromatiche ma attenzione al dosaggio di questi perche potrebbero coprire il gusto delle verdure=

Sale fino  700/800 gr circa

PROCEDIMENTO:

Lavate, mondate e fate a tocchetti tutte le verdure  (in caso usiate i funghi secchi metteteli a bagno 30 minuti prima in acqua tiepida, e poi aggiungete l’acqua dei funghi nel composto), mettete tutto in una casseruola larga, aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere coperto a fuoco dolce per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto, passati i 30  minuti alzate un po’ la fiamma e aggiungete il sale, fate cuocere altri 30 minuti circa sempre mescolando, a questo punto tutto dovrebbe essere già morbido, in caso contrario cuocete altri 5/10 minuti.
Frullate il composto, dovrà risultare abbastanza denso, in caso sia ancora troppo liquido dopo aver frullato rimettete sul fuoco il tempo che basta a farlo diventare denso.

Ora si passa all’essicamento, preparare 2/3 teglie mettendo sul fondo della carta forno, mettere poi uno strato di dado in ogni teglia, più sottile è meno ci metterà ad essiccare, accendete il forno a 100 gradi e fate pre-riscaldare, mettete le teglie nel forno per il tempo necessario (possono volerci dalle 10 alle 20/24 ore), ruotando di tanto in tanto le teglie.

Il processo di essiccazione può essere interrotto in caso dobbiate uscire di casa o utilizzare altri elettrodomestici, l’importante è non metterci troppi giorni ad essiccare il tutto.

Una volta che si è seccato completamente lasciare raffreddare, tritare ancora una volta in modo da polverizzarlo e poi mettetelo nei vasetti ben chiusi, oppure sottovuoto.

Si conserva per molto tempo, io lo faccio un paio di volte l’anno

NB. Per quanto riguarda il sale potete aggiungerne o toglierne un po’ a vostro piacimento, ricordando che il sale è il conservante di questa preparazione, quindi se diminuite                 troppo si conserverà meno, se aumentate troppo invece si conserverà di più ma sarà l           ogicamente molto salato e si perderanno di più i sapori.

NB 2. Se non volete procedere all’essiccazione potete conservare il composto in frigoriferoper circa 1 mese e mezzo – due mesi, oppure procedere alla surgelazione.



11 thoughts on “Dado vegetale essiccato”

Lasciaci un tuo commento!