Digestivo al Basilico e Limone

Oggi vi propongo questa ricetta, è molto semplice e vi farà ottenere un digestivo casalingo molto gustoso, poco alcolico dal sapore molto particolare.
Premetto che solitamente io preparo amari e liquori a basse gradazioni alcoliche, questo ad esempio ha circa 22-24°, molto adatto come fine pasto e anche per chi non ama particolarmente gli alcolici.
Potete modificare la gradazione finale modificando la dose di acqua utilizzata (per esempio se volete preparare questo digestivo alla gradazione di 40° al posto di 3 litri di acqua ne aggiungerete soltanto 1.5 litri circa.
INGREDIENTI:
1 Lt di alcool per uso alimentare a 96°
60-80 foglie di basilico
La buccia di un limone non trattato
3 Litri di acqua
400 Gr. di zucchero
PROCEDIMENTO:
Prendete le foglie di basilico, lavatele bene e asciugatele, una volta asciutte mettetele in un vaso a chiusura ermetica (1-2), lavate poi un limone non trattato (3), togliete la buccia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca del limone e mettetelo insieme alle foglie di basilico (4), aggiungete poi tutto l’alcool e agitate bene (5-6)
A questo punto mettete il recipiente in un luogo buio e fresco e una volta al giorno agitate bene il tutto, questo procedimento va fatto per circa 30 giorni.
Passati i 30 giorni, preparate prima di tutto lo sciroppo, mettete in una pentola capiente l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione, spegnete e fate raffreddare completamente il tutto.
Quando lo sciroppo sarà freddo mettetelo in una grossa bacinella in cui filtrerete l’alcool (7) mescolate bene il tutto, poi con l’aiuto di un imbuto riempite le vostre bottiglie con il digestivo filtrando nuovamente (8), finche non avrete finito (9).
Io per filtrare utilizzo un panno apposta che ho comperato in una merceria, potete comunque utilizzare anche delle garze sterili o un panno di lino.
A questo punto il digestivo è quasi pronto…mettete le bottiglie in un luogo fresco e buio per almeno 1 mese, meglio se avete la pazienza di aspettare 3-4 mesi in modo che i profumi si siano ben sviluppati!
Buona degustazione!
Basilico e limone sono uno dei miei abbinamenti preferiti! Questa ricetta è da tenere in considerazione 😉
Grazie, è un digestivo molto gustoso e rinfrescante!
Interessante davvero
Grazie, semplice e rinfrescante!
Molto molto interessante,proverò a farlo!!!
Grazie facci sapere se ti piace 😀
Assolutamente da provare 😉
È semplice e molto gustoso! Fammi sapere se ti piace
Sicuramente ti darò a breve un ruiscontro! Grande la tua creazione 😉
Grazie sei gentilissimo!