Fagottini di Pollo al Forno

Fagottini di Pollo al Forno

Antipasto veloce o Secondo Completo: Fagottini di Pollo al Forno, un piatto davvero goloso!


Buongiorno a tutti, quella che vi proponiamo oggi non è una classica ricetta delle feste. Noi l’abbiamo utilizzata per farci “venire fame” visto che in questi giorni tra pranzi e cene la voglia di mangiare “scarseggia”. Ecco la nostra idea: Fagottini di Pollo con Verdure al Forno, un piatto goloso, sfizioso e leggero.

Come spesso ci capita, quando esageriamo con pranzi e cene “importanti”, i giorni successivi ci passa quasi la voglia di mangiare. Proprio in questi casi cerchiamo di elaborare ricette sfiziose e golose.

Questa volta ci siamo fatti ispirare dalla cucina cinese, in particolare dagli “involtini primavera“. Era da un po di tempo che volevamo provare una rivisitazione di questo piatto, questa era l’occasione giusta.


I nostri Fagottini di Pollo e Verdure al Forno


Io e Vivy ci siamo confrontati parecchio, io volevo farcire i fagottini con del manzo, lei invece voleva provare con del pesce, alla fine di comune accordo abbiamo scelto degli straccetti di pollo (il pollo ci ha spesso salvato i pranzi, come in questa ricetta).

Bisognava però completare il ripieno, ed eravamo a corto di idee, ma come spesso ci capita ci è venuto in soccorso il nostro fruttivendolo di fiducia. Questa mattina aveva dei peperoni bellissimi, noi eravamo scettici, siamo a dicembre e non è stagione, ma lui ha insistito e ci ha garantito che erano davvero gustosi e dolci. Ci siamo fidati e non abbiamo sbagliato! Oltre ai peperoni abbiamo aggiunto delle carote e dei porri, il tutto tagliato a julienne.


Ecco a voi i nostri Fagottini, veloci, golosi e leggeri!


Il piatto è riuscito davvero alla grande, leggero e gustoso, con una crosta croccante e dal cuore morbido e succoso. Il mix di carne e verdure, con una nota affumicata e leggermente piccante di questo piatto vi farà davvero leccare i baffi!

Potete utilizzare questo piatto sia come sfizioso antipasto che come piatto unico, completo, nutriente ma davvero leggero!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Fagottini di pollo al forno
  • 1/2 kg di petto di pollo
  • 1 porro medio
  • 1 peperone giallo e 1 rosso
  • 2 carote
  • 1 ceppo di radicchio
  • 20 cialde di riso
  • Peperoncino Isot Biber qb
  • Pimenton de la vera Agrodolce
  • Erba Cipollina
  • Sale, Pepe ed Olio EVO qb

La ricetta dei Fagottini di Pollo al Forno


Iniziate mondando le carote e facendole poi a julienne, mettetele in una ciotola. Prendete i peperoni, lavateli bene e poi ricavatene delle falde, a questo punto tagliate a striscioline molto sottili, aggiungeteli alle carote. Prendete ora il porro, eliminate le foglie esterne, poi tagliate a rondelle la parte verde e mettetele da parte, e invece tagliate a julienne la parte più tenera, aggiungete queste alle carote e ai peperoni.

Ora mettete sul fuoco una padella capiente, aggiungete qualche cucchiaio di Olio EVO, fate scaldare bene e aggiungete le verdure, fate saltare a fuoco vivo, regolando di sale e aggiungendo dell’erba Cipollina.

Nel frattempo prendete il radicchio, togliete le foglie esterne e poi fatelo a striscioline, lavatelo e tenetelo da parte.

Quando le verdure saranno ben dorate toglietele e mettetele da parte a intiepidire. Nella stessa padella aggiungete dell’altro Olio EVO, fate poi appassire il radicchio, una volta stufato togliete e mettete in una ciotola, andrà poi frullato.

Mentre le verdure si raffreddano preparate il pollo. Tagliatelo dapprima in fettine e poi in striscioline sottili. In Una padella antiaderente versate un cucchiaio di Olio EVO, fate scaldare e poi versate il pollo, aggiungete del Pimenton del La Vera Agrodolce e del peperoncino isot biber a piacere. Fate dorare a fiamma alta, in ultimo regolate di sale e pepe, una volta pronto lasciate intiepidire.

Ora preparate i fagottini: mettete le cialde di riso ad ammorbidirsi su di uno strofinaccio umido, lasciateli stesi distanziate per qualche minuto, finché saranno morbide. A questo punto mettete al centro di ogni cialda una dose generosa di pollo e verdure, chiudeteli poi rivoltando i lati all’interno e poi arrotolando bene.

Mano a mano che saranno pronti adagiateli in una teglia foderata con cartaforno unta di Olio EVO, terminata la preparazione infornate a 200° in modalità ventilata per 15 minuti circa. In alternativa potete friggerli in olio profondo.

Anche l’occhio vuole la sua parte…qualche piccola decorazione golosa

Mentre i Fagottini di Pollo cuociono in forno prendete il radicchio stufato e frullatelo con poco Olio EVO e regolate di sale e pepe.

Mettete sul fuoco un padellino con olio di Semi profondo, portate a temperatura e poi friggete gli anelli di porro pochi per volta in modo da farli diventare ben croccanti.

Non vi resta che impiattare. Prendete la crema di radicchio e stendetela sul fondo del piatto. Adagiate sulla crema gli involtini e poi guarnite con del porro fritto e degli anelli di porro a crudo….


Fagottini di pollo al forno

Ecco per voi questo delizioso piatto. Leggero e sfizioso come lo volevamo, gustoso e invitante anche oltre le nostre aspettative!

Noi lo abbiamo utilizzato come piatto unico, 3 involtini ben farciti ci hanno davvero deliziato e saziato! Mi raccomando, provateli, gustateli e poi tornate a raccontarci le vostre impressioni!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!