Faraona Arrosto con Patate

Ricetta facile e veloce per questa Faraona Arrosto con Patate, morbida e gustosa da farvi innamorare!
Buongiorno a tutti, oggi vi proponiamo un piatto davvero gustoso, una buonissima Faraona Arrosto con Patate, profumata, golosa e facile da preparare. Questo piatto vi farà fare una gran bella figura!
La faraona per noi è un ingrediente davvero speciale, quando la acquistiamo cerchiamo sempre un modo diverso di cucinarla (qui ad esempio delle cosce di faraona ripiene). Questa volta avevamo poco tempo e poca fantasia…si ogni tanto anche a noi si inceppa l’immaginazione, specialmente in questi giorni dove il caos per il Coronavirus ci sta un pò turbando.
Ma sicuramente abbiamo cercato di far si che questo ingrediente pregiato facesse una bella figura. Mentre ragionavamo su come prepararla mi si è accesa una lampadina. Ero piccolino e ricordo mia nonna che la preparava spesso la domenica (loro le allevavano e ne avevano molte). Però ricordavo poco della sua ricetta, ricordavo solo che metteva tutto in una teglia e la metteva nel forno della stufa a legna. E mentre cuoceva un profumo buonissimo pervadeva la taverna…..
Ma come esaltare la nostra Faraona
Non avendo idee abbiamo ripensato a cosa utilizzavano le nostre nonne per dare profumo e gusto ai piatti. Non avevano tanti ingredienti “strani” nelle loro cucine, e quello che non mancava mai erano sicuramente le erbe aromatiche, aglio e cipolle, il burro (quello era sempre presente) e i dadi!
Di quegli ingredienti abbiamo preso le erbe aromatiche, i profumi (come li chiamava mia nonna) ci avrebbero fatto comodo, e le cipolle, però noi avevamo delle cipolline borettane e quindi abbiamo utilizzato quelle per non buttarle. Poi guardando nel frigorifero avevamo ancora delle olive “condite” che avevamo preparato qualche giorno prima, abbiamo pensato che ci potessero stare bene e quindi le abbiamo aggiunte agli ingredienti! Abbiamo sostituito il burro con poco Olio EVO, giusto per evitare che le patate attaccassero per avere un piatto comunque leggero!
A questo punto però avevamo paura per la cottura, la faraona è molto magra e si rischia di renderla “stoppacciosa” molto facilmente. Anche in questo caso ripensando a come la cuoceva la nonna, cioè in un forno della stufa a legna, che scaldava si ma non esageratamente. Quindi abbiamo optato per una cottura a 160° per 50 minuti e solo per gli ultimi 10-15 minuti alzare la temperatura per far dorare la pelle!
Ecco per voi la nostra Faraona Arrosto con Patate
Un piatto che è risultato davvero gustoso, il profumo delle erbe aromatiche si è diffuso per tutta la cucina come accadeva nella taverna della nonna.
La carne è risultata tenera e gustosa, con le patate e le cipolline che hanno completato il tutto, e le olive, quasi messe per caso hanno completato il piatto donando quel poco di acidità che ha bilanciato il tutto!
Un piatto che ancora una volta ci ha fatto capire che tutto ciò che facciamo oggi, in un modo o nell’altro viene dai nostri ricordi e dalle nostre tradizioni, noi possiamo solo attualizzarlo con i prodotti che abbiamo a disposizione!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI 4 PERSONE

- 1 Faraona da circa 1.5 kg a pezzi
- 1 kg di patate
- 500 gr di cipolline borettane
- salvia, rosmarino qb
- olive “condite” a piacere
- Sale, pepe qb
- Olio EVO qb
La ricetta della nostra Faraona Arrosto con Patate
Iniziate pelando, lavando e mondando le patate a tocchi abbastanza grandi. Mondate anche le cipolline e lavatele bene.
A questo punto asciugate bene le patate e le cipolline e mettetele in una teglia, condite con del timo selvatico, sale e poco olio e mescolate tutto bene. Aggiungete le olive e poi i pezzi di Faraona. Per quanto riguarda i pezzi di faraona prima di metterli in teglia salate e pepate entrambi i lati in modo uniforme. Una volta che avrete messo tutto aggiungete abbondanti erbe aromatiche distribuendole bene.
La cottura, consigli utili!
Quando tutto sarà pronto infornate in forno già caldo in modalità statica a 160° per circa 45 minuti, in questa fase girate un paio di volte la carne e le patate. Passati i 45 minuti alzate il forno a 200° in modalità ventilata per circa 10-15 minuti lasciando la pelle riverso l’alto. Così facendo avrete una faraona morbida, succulenta ma con una pelle davvero croccante e gustosa!
Non vi resta impiattare e servire!
Mettete in un piatto da portata le patate, le cipolline e le olive e poi adagiate la vostra faraona, guarnite con delle altre erbe aromatiche e servite ben calde!

Questa Faraona Arrosto con Patate è davvero eccezionale, profumata, golosa e gustosa. Le patate e le cipolline restano ben dorate e croccanti e bilanciano tutto il piatto!
Un piatto semplice, veloce e facile da preparare, pochi ingredienti danno a questo piatto i sapori che solo le ricette delle nostre nonne sapevano avere!
Buon appetito!