Filetti di Orata alla Mediterranea

Filetti di Orata alla Mediterranea

Ricetta leggera, gustosa e veloce per i nostri Filetti di Orata alla Mediterranea


Buongiorno a tutti, oggi una ricetta sana, veloce e golosa per valorizzare un pesce davvero fantastico: Filetti di Orata alla Mediterranea!

In questa “quarantena” stiamo in tutti i modi cercando di avere una dieta il più sana possibile, che ci aiuti anche a mantenere sotto controllo le calorie che assumiamo.

In questo ci aiuta tantissimo il pesce, lo acquistiamo nella spesa settimanale e cerchiamo di variare sempre le ricette che proponiamo in modo da non essere ripetitivi.


Non il solito pesce!


Oggi Pierre ha trovato al supermercato delle ottime orate, e le ha prese al volo. Gli mancava però l’idea giusta per come prepararle. (qui la ricetta per dei filetti al forno croccanti davvero golosi).

Mentre sistemavamo la spesa ci siamo accorti che avevamo in frigorifero ancora dei pomodorini, da qui l’idea, olive nere, capperi e qualche odore….il piatto è uscito da solo!


Ed ecco per voi i nostri Filetti di Orata alla Mediterranea!


Un piatto davvero saporito e ricco, veloce e facile da preparare. Un mix fresco e leggero che esalta la delicatezza dei filetti di orata.

Un piatto davvero interessante, vi va di provarlo?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Filetti di orata alla mediterranea
  • 4 Filetti di Orata
  • 10-12 pomodorini ciliegini
  • 50 gr di olive nere al forno
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • pasta di acciughe (delicius)
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi d’aglio
  • Rosmarino qb
  • Peperoncino guajillo
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Filetti di Orata alla Mediterranea


In una padella mettete un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete uno scalogno tritato finemente e gli spicchi di aglio interi, salate leggermente. Fate imbiondire lo scalogno a fuoco medio.

Quando lo scalogno sarà dorato aggiungete 2 cucchiai di pasta di acciuga e i pomodorini tagliati a metà, le olive, i capperi che avrete lavato bene dal sale e il rosmarino tritato finemente. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti aggiungendo poca acqua se serve, sino a che i pomodorini inizieranno ad ammorbidirsi.


Cinque minuti e si mangia!


Quando il guazzetto sarà pronto aggiungete i filetti di orata leggermente salati, se di vostro gradimento aggiungete anche il peperoncino. Coprite con un coperchio e fate cuocere 2-3 minuti. Passato il tempo scoprite e molto delicatamente girate i filetti facendo attenzione a non romperli, coprite e fate cuocere altri 2-3 minuti. Il tempo di cottura è indicativo, dipende da che cottura desiderate voi per il pesce, a noi piace molto molto morbido. Potete prolungare a 4-5 minuti per lato se vi piace ben cotto, ma non andate oltre altrimenti avrete un pesce “stoppaccioso”.


Impiattate!


Non vi resta che impiattare. Con molta delicatezza adagiate i filetti sul piatto e poi aggiungete la puccina che si sarà formata e finite con un rametto di rosmarino fresco e dell’altro peperoncino!


I nostri Filetti di Orata alla Mediterranea sono davvero un portento! Leggeri, dal gusto intenso e avvolgente, ogni elemento si combina alla perfezione!

Se vi abbiamo incuriositi non vi resta che mettervi in cucina, e poi tornare a raccontarci le vostre impressioni!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!