Filetti di Orata in Crosta al Forno

Filetti di Orata in Crosta al Forno

Ricetta semplice e veloce per un piatto dai gusti intensi: Filetti di Orata in Crosta al Forno


Buongiorno a tutti, oggi avevamo voglia di un piatto leggero e gustoso, e visto che è venerdì il pesce faceva al caso nostro: Filetti di Orata in Crosta al Forno!

Il pesce, per noi, è un’ingredienti molto importante, sia perché ci piace e sia perché ci aiuta a mantenere il controllo sulla nostra dieta (qui trovate degli spiedini di pesce golosi).

Il pesce poi ci lascia sempre molto spazio alla fantasia, si presta a tantissime preparazioni e a tantissime possibili personalizzazioni.


Una deliziosa crosta croccante!


Abbiamo acquistato qualche tempo fa delle ottime Noci Macadamia Tostate con Curry e Lemongrass (azienda Pariani). Era da qualche giorno che stavamo pensando a come utilizzarle, e queste orate facevano proprio al caso nostro.

Però volevamo anche dare un sapore intenso e deciso al piatto. Nella nostra dispensa avevamo un’ottima senape affumicata: forse era l’ora di utilizzarla!!

Se volete potete sostituire la senape con una maionese leggera o con dell’albume d’uovo sbattuto e le noci macadamia con qualsiasi altra frutta secca. Risulterà comunque un’ottimo piatto!


Ecco per voi i nostri Filetti di Orata in Crosta al Forno!


Come vedrete la ricetta è davvero semplice e veloce, in meno di mezz’ora avrete in tavola il vostro piatto!

Un piatto molto goloso, il mix di sapori e di consistenze rende questi Filetti di Orata in Crosta al Forno davvero eccezionali. L’insalata di cicoria cinese all’arancia rinfresca e pulisce la bocca ed esalta tutto il piatto!

A noi il piatto è piaciuto molto, e a voi è venuta voglia di provarla?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 2 PERSONE:


Riletto di Orata in Crosta al Forno
  • 2 Orate fresche (o 4 filetti)
  • 1 cicoria cinese
  • 1 peperone corno rosso
  • 2 arance
  • senape affumicata
  • Pistacchi tostati al sale dell’himalaya (Pariani)
  • Noci Macadamia tostata con Curry e Lemongrass (pariani)
  • Pepe di timur(Cucinantica)
  • sale qb

La ricetta dei nostri Filetti di Orata in Crosta al Forno


Iniziate sfilettando le orate. Togliete dapprima la testa, partite da sotto la branchia principale e tagliatela. A questo punto con il coltello parallelo al tagliere separate il primo filetto dalla lisca centrale. Capovolgete il pesce e togliete il secondo filetto. A questo punto togliete le lische dalla pancia e con una pinzetta togliete le spine nel dorso. Se avete comprato i filetti verificate solo che non abbiano le spine nel dorso.

Ora preparate l’insalata di Cicoria Cinese e Arance. Prendete la cicoria cinese, mondatela e tagliatela molto finemente, lavatela e scolatela accuratamente. A parte lavate e tagliate il peperone a rondelle sottili. In ultimo pelate l’arancia “a vivo” e prelevate gli spicchi man mano togliendo la pellicina bianca. Unite tutto in una boulle di vetro, condite con sale, aceto e un filo di Olio EVO, aggiungete anche i pistacchi e mescolate tutto.


Ora preparate i Filetti di Orata!


Salate e pepate con il pepe di timur i vostri filetti. Con un pennello cospargete i filetti con della senape affumicata e poi cospargete i filetti con le noci macadamia sminuzzate. Mettete in una teglia da forno leggermente oliata e infornate a 180° in forno ventilato per circa 12 minuti. Per la cottura regolatevi in base alla grandezza del filetto e ai vostri gusti. A noi il pesce piace molto morbido e quindi cuociamo il minimo, voi potete aumentare di qualche minuto se preferite un pesce più cotto.


Non vi resta che impiattare e servire!


Una volta che saranno cotti non vi resta che servire i vostri filetti di orata accompagnati dall’insalata di cicoria cinese!


Questi Filetti di Orata in Crosta al Forno sono davvero eccezionali. Gustosi, succosi e dalla crosta croccante e speziata, il tutto arricchito dalla freschezza dell’insalata di accompagnamento!

Un mix davvero interessante dove ogni ingrediente si esalta e viene esaltato dagli altri!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!