Filetti di Sgombro al forno con Timo e Limone

Filetti di Sgombro al forno con Timo e Limone

Un secondo leggero, gustoso e dai sapori rinfrescanti: Filetti di Sgombro al forno con Timo e Limone!


La nostra ricetta per un pesce davvero gustoso, profumato e veloce da preparare: Filetti di Sgombro al Forno con Timo e Limone!

Le temperature in questi giorni stanno veramente surriscaldando casa nostra (e crediamo anche le vostre!!!), quindi la voglia di cucinare e di passare tanto tempo in cucina è decisamente poca….

Abbiamo quindi pensato di farci un piatto, comunque gustoso e invitante, ma cercando di limitare al massimo il tempo in cucina…questo piatto è stato anche pensato per valorizzare sia il pesce azzurro (spesso bistrattato) che il timo, un’erba aromatica che noi utilizziamo molto!

Qui trovate qualche nostra ricetta con il pesce azzurro: Sarde in Saor Ricetta Leggera, oppure un delizioso Spaghetti Integrali con Alici, Olive Taggiasche, Pinoli e Finocchietto o ancora una delicatissima Filetti di Sgombro con Chutney di Albicocche.


Ma come renderlo ancora più “fresco”?


Visto che lo sgombro, a causa del suo sapore caratteristico, non è uno dei pesci prediletti di Vivy, ho pensato di andare a dare a questi filetti di sgombro un gusto ed un profumo che “mascherassero” il suo sapore.

Il limone, fresco e acidulo mi ha aiutato a preparare una salsina, che, abbinata al timo ha donato al pesce un gusto davvero fresco, agrumato e aromatico!


Ecco per voi i nostri Filetti di Sgombro al forno con Timo e Limone!


Un secondo davvero unico, la nota agrumata e acidula del limone va a “smorzare” il gusto intenso dello sgombro, senza però coprirlo, e il timo dal suo aroma intenso esalta questo piatto, il tutto per un insieme di gusti e consistenze davvero eccezionale!

Un piatto perfetto per l’estate grazie alla sua velocità di preparazione e alla sua leggerezza!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:

  • 4 filetti di sgombro (circa 800 gr)
  • 1 limone non trattao (buccia e polpa)
  • 2 carote
  • Timo fresco
  • Timo selvatico (Cucinantica)
  • Sale, Pepe e Olio EVO qb


La ricetta dei nostri Filetti di Sgombro al forno con Timo e Limone


Per prima preparate la salsa che vi servirà sia per lo sgombro che per le carote.

Lavate bene il limone e prelevatene poi la buccia facendo attenzione a non prelevare la parte bianca che resta amara, noi a questo scopo utilizziamo un pelapatate.

Riducete le scorzette dapprima a striscioline e poi tritate grossolanamente al coltello. Mettetele in una ciotolina aggiungendo del timo fresco e anche del timo selvatico secco. Coprite con dell’Olio EVO e lasciate macerare almeno un’oretta.

Questo passaggio potete farlo anche molto prima, noi per esempio abbiamo preparato questo intingolo questa mattina e poi coperto e lasciato in frigorifero, così facendo si accentueranno gli aromi.

Una volta che il vostro intingolo sarà pronto (dopo almeno un’ora) dedicatevi al pesce.

Prendete i filetti e togliete le spine e la pelle. Prendete il limone e fatelo a fette sottili. Foderate di carta forno una teglia, mettete un cucchiaio di olio evo e poi mettete per ogni filetto 2 fette di limone sul fondo (in questo modo oltre a dare gusto al pesce, il limone eviterà che il pesce si attacchi e che l’Olio Evo lo faccia “friggere”).

Adagiate le fette di sgombro, salate e pepate a piacere e poi aggiungete abbondante timo fresco. In ultimo cospargete i filetti con l’intingolo di timo e limone. Infornate in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti in base allo spessore dei filetti e al grado di cottura che desiderate.

In ultimo, mentre il pesce è in cottura, prendete le carote, pelatele e riducetele a spaghetti (oppure a bastoncini o ancora grattugiatele), conditele con sale e con un pochino dell’intingolo di timo e limone mescolate bene.

Togliete i filetti di sgombro dal forno e fate riposare 1 minuto in modo che rassodi leggermente e si stabilizzino i sapori.


Ed ecco i nostri Filetti di Sgombro al Forno con Timo e Limone!


Servite il vostro filetto ancora ben caldo, accompagnatelo con le carote e una fetta di limone!


Un secondo leggero, sano, gustoso e veloce da preparare!

L’abbinamento tra la freschezze e le note agrumate del limone e l’aroma intenso e profumato del timo donano a questi filetti un sapore indescrivibile, riescono, senza coprirlo, a valorizzare il gusto deciso e caratteristico dello sgombro!!

Un piatto assolutamente perfetto per l’estate, pochi minuti di preparazione per un gusto super e una freschezza esagerata!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!