Filetto di maiale alle spezie con salsa al vino rosso accompagnato con mazze di tamburo e broccoletti

Filetto di maiale alle spezie con salsa al vino rosso accompagnato con mazze di tamburo e broccoletti

Buonasera a tutti!

Oggi per voi un buon secondo, un piatto molto veloce da preparare, con verdure di stagione e dal gusto esplosivo.

Abbiamo preparato un Filetto di maiale alle spezie con una riduzione al vino rosso, accompagnato con un contorno di broccoletti e delle mazze di tamburo che dalle nostre parti sono state molto presenti in queste ultime settimane.

Le cotture sono tutte molto leggere, sia per non appesantire il piatto, sia per mantenere i sapori di tutti gli ingredienti il più possibile naturale quindi abbiamo evitato fritture per i funghi e cotture troppo lunghe sia per i broccoli che per il maiale.

Noi abbiamo utilizzato un mix di spezie abbastanza neutro tranne che per lo zenzero che ha donato al nostro filetto un gusto decisamente particolare.

Ora sotto con la ricetta!

#noifacciamotuttoincasa #amoreperilkm0

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

350 gr circa di filetto di maiale
3 mazze di tamburo piccole (o 2 più grandi)
1 broccoletto
1/2 lt di vino rosso fermo (noi abbiamo utilizzato un chianti)
2 uova
Pangrattato qb
sale, pepe, aglio in polvere e zenzero a piacere
Olio EVO qb

PROCEDIMENTO:

Prepariamo per prima cosa le mazze di tamburo.

Prendete le uova e apritele in una ciotola aggiungendo del sale e del pepe (1) e sbattete bene, in un piatto mettete del pangrattato (2), pulite le vostre mazze di tamburo (3).

Ore prendete le mazze di tamburo e fatele in 2 o 3 pezzetti, passatele dapprima dell’uovo (4) e poi nel pangrattato (5) facendo in modo che siano ben impannate, adagiatele su di una teglia che avrete ricoperto con della cartaforno, cospargete con dell’olio EVO (6) e mettete in forno già caldo a 170° in modalita statica per circa 20-25 minuti, poi accendete il grill per gli ultimi 2 o 3 in modo da far fare una bella crosticina.

 

Ora prendete il vostro filetto (7), e preparate il mix delle spezie (8), cospargete per bene il vostro filetto su tutti i lati massaggiandolo in modo che tutte le spezie siano assorbite dalla carne (9).

Ora in una padella mettete pochissimo Olio EVO e fate scaldare molto bene, quando sarà ben calda mettetevi il vostro filetto e fate dorare molto bene su tutti i lati (10-11), una volta che sarà ben dorato mettetelo in una teglia da forno e cuocete a 170° in modalità statica per circa 20 minuti (12).

Mentre il filetto è in forno nella stessa padella saltate i broccoli che avrete già sbollentato per 3-4 minuti in acqua salata, salate e pepate a piacere (13), quando i broccoli saranno pronti metteteli in una ciotolina (16) e nella stessa padella mettete circa 1/2 lt di vino rosso fermo, fate ridurre a fuoco vivace aggiungendo se vi piace dell’altro zenzero in polvere fino a quando non avrà una consistenza cremosa (14-15).

Ecco come dovrebbero essere i funghi dopo il passaggio al grill (17).

Quando il maiale sarà cotto toglietelo dal forno (18) copritelo con della stagnola e lasciate riposare per circa 5 minuti in modo che i succhi si concentrino (19), poi tagliatelo a medaglioni (20).

Ora non vi resta che impiattare….e gustarvi questo piatto dal gusto davvero esplosivo, dove il sapore “terroso” delle mazze di tamburo si sposano con il “piccantino” dello zenzero sul filetto e della riduzione di vino rosso e dal gusto molto neutro dei broccoli!

Buon appetito a tutti!

Filetto di maiale saporito con mazze di tamburo e broccoli-21



Lasciaci un tuo commento!