Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni

Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni

Un piatto Sfizioso e Goloso, reso speciale dalla speziatura decisa e dai profumi intensi: Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni!!


Un secondo perfetto per valorizzare questa carne gustosa e saporita, una cottura veloce per mantenere i succhi! Per voi le nostre Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni!

Il filetto di maiale, una taglio spesso bistrattato da tutti, invece, per noi è un taglio davvero perfetto per preparare piatti gustosi e veloci!!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi a base di maiale: Un delizioso e goloso Filetto di Maiale alla Senape in Crosta , o dei veloci e gustosi Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche, o ancora una succulenta e goduriosa Pancetta Croccante al Forno con Mele e Zenzero!


Un piatto perfetto per una cena speciale!


Oggi abbiamo voluto utilizzare un taglio abbastanza economico, il filetto di maiale. Spesso questo taglio viene “bistrattato” perché ritenuto “grasso” e “asciutto”. Invece è tutto l’opposto, è un taglio molto magro, adatto anche a chi vuole tenere sott’occhio la linea e, se cotto bene, è anche molto succoso e saporito.

Abbiamo pensato di utilizzare per questa ricetta una speziatura decisa in modo da conferire alla carne un carattere intenso e leggermente piccante. Abbiamo utilizzato un pepe al whisky, un sale affumicato e un Rub davvero Speciale studiato proprio per le carni di maiale.

Per mantenere le carni succose abbiamo optato per una doppia cottura, una rosolatura in padella e una cottura in forno. In ultimo abbiamo completato il piatto con dei peperoni e delle patate, contorni che sono perfetti per il maiale!


Ecco per voi il nostro Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni !


Il risultato è un piatto davvero ottimo. Il Filetto di Maiale risulta croccante e saporitissimo all’esterno e succoso all’interno. La speziatura rende la carne saporita e ben bilanciata, i peperoni nella doppia consistenza rendono il piatto completo senza però appesantirlo. In poche parole questo piatto è perfetto se volete gustare una carne saporita e nello stesso tempo non volete eccedere con le calorie!

Un piatto veloce e semplice da preparare, perfetto per un pranzo veloce ma anche per cene importanti!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600/800 gr di Filetto di maiale
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni gialli
  • Pepe al Whisky (Cucinantica)
  • Sale affumicato alla Quercia (Cucinantica)
  • Pulled Pork Rub (Cucinantica)
  • 2 scalogni
  • Sale e Olio EVO qb

Filetto di Maiale Speziato


La ricetta del nostro Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni


Iniziate preparando la crema di di peperoni.

Mettete in una casseruola 2 cucchiai di Olio EVO e gli scalogni affettati finemente, fate appassire a fuoco dolce. Quando saranno appassiti aggiungete i peperoni a listarelle, regolate di sale e pepe e se di vostro gradimento aggiungete spezie (noi del peperoncino piccante e del timo).

A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per mezz’ora circa a fuoco basso finché si saranno ammorbiditi.

A parte prendete il filetto di maiale e cospargetelo con abbondanti spezie (Sale affumicato, Pulled Pork Rub e Pepe al Whisky) in modo che lo ricoprano completamente.

Fate scaldare molto bene una pentola antiaderente che possa anche andare in forno, aggiungete poi un filo di Olio EVO e fate rosolare il filetto 2 minuti per ogni lato a fiamma decisa. Quando sarà ben dorato trasferitelo in forno già caldo a 180° per 12-15 minuti in modo che si cuocia fino al cuore.

La cottura è una fase importante, sbagliare anche di pochi minuti la cottura del filetto di maiale lo farà diventare secco e stoppaccioso. Potete provare la cottura infilzando il filetto con uno stecco lungo, premerlo leggermente vicino al foro e se esce un liquido chiaro è pronto, se esce ancora color sangue proseguite qualche minuto ancora ma non troppo.

Quando il filetto sarà pronto toglietelo dal forno e lasciatelo nella padella per 3-4 minuti a riposare, in questo modo i succhi si distribuiranno nella carne. Dopo il riposo non vi resta che tagliare il filetto a fette spesse e servire.

A parte frullate i peperoni, aggiungete un paio di cucchiai di olio mentre frullato per avere una crema più lucida e omogenea.


Ed ecco il Nostro Filetto di Maiale Speziato al forno con peperoni!


Servite il vostro Filetto adagiandolo su un baffo di crema di peperoni, completate il piatto con dei peperoni a julienne (tenuti da parte prima di frullarli) e con delle patate novelle al forno!


Un piatto semplice e veloce da preparare per rendere un Filetto di Maiale un piatto davvero prelibato. I gusti sono intensi ma al tempo stesso sono molto ben bilanciati tra di loro. La crema di peperone, leggermente dolce è la base perfetto per la carne del filetto succosa e saporitissima. Il mix di spezie utilizzato farà si che questa carne riesca ad esprimere tutto il suo carattere senza però essere coperta dalle spezie stesse.

Un piatto che, grazie al gioco di consistenze e di sapori saprà stupirvi molto piacevolmente rendendo onore a questa carne troppo spessa bistrattata…e se piacerà a voi siamo sicuri che farà contenti anche i vostri ospiti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!