Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola

Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola

Un piatto semplice dal gusto intenso e ricco di sfumature: Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola!!


Un piatto ottimo per valorizzare e mantenere tenera la carne, una deliziosa speziatura e tanti contrasti rendono questa ricetta perfetta e golosissima! Per voi il nostro Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola!

Una ricetta perfetta per valorizzare il filetto di maiale, con questi accorgimenti avrete una carne succosa e saporita accompagnata da una crema di gorgonzola gustosa e dalle mele croccanti e speziate, il tutto per un risultato da leccarsi i baffi!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi facili e gustosi: dei deliziosi e invitanti Involtini Golosi di Lonza alle Erbe Aromatiche, o uno leggero e sfizioso Trancio di Salmone Speziato con Chutney di Pere, o ancora questo goloso e ricco Filetto di Maiale Speziato al Forno con Peperoni!


Come valorizare il Filetto di Maiale rendendolo speciale e goloso!


Oggi vi presentiamo questa ricetta davvero golosa e sfiziosa. L’ingrediente base di questa ricetta è il filetto di maiale, un taglio di carne molto gustoso e saporito ma che, se non cotto bene, può risultare stoppaccioso e asciutto perdendo la maggior parte del gusto. La cottura è sicuramente la parte più delicata di questa ricetta, ma bastano pochi accorgimenti per ottenere la cottura perfetta!

Il primo consiglio è quello di creare dei medaglioni alti tutti uguali, in questo modo otterrete una cottura omogenea e perfetta per ogni commensale. Il secondo consiglio è di fare una bella “crosticina” su tutti i lati, così sigillandola i succhi resteranno all’interno. Il terzo è di non bucare mai la carne, per girarla utilizzate una pinza in modo da non far fuoriuscire i succhi. L’ultimo e di avere ben in mente i tempi e di lasciar riposare la carne per un paio di minuti prima di servirla in modo che i succhi si “distribuiscano” evitando di disperdersi poi al taglio.

Il filetto è stato poi completato da una golosa salsa con il gorgonzola, noi abbiamo utilizzato un gorgonzola locale prodotto dalla nostra latteria di fiducia (Latteria Bellagio) e delle mele che abbiamo spadellato e speziato in modo da creare un delizioso contrasto.


Ecco per voi il nostro Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola!


Un piatto dal gusto unico, il filetto di maiale risulta succoso e gustoso grazie alla speziatura e alla bardatura di pancetta restando saporitissimo e tenerissimo. La crema di Gorgonzola crea una piacevole cremosità e dona sapidità al piatto e risulta perfetta per contrastare il gusto dolce-speziato delle mele spadellate ma ancora croccanti.

Un piatto equilibrato nei sapori e nelle consistenze, l’alternarsi dei vari gusti farà in modo che non ci possa mai stancare, facendo gustare il piatto dal primo all’ultimo boccone!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone

Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola


La ricetta del nostroFiletto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola


Prendete il filetto di maiale, togliete eventuale grasso superfluo e poi ricavatene quattro medaglioni spessi circa 3 dita, in ogni caso dividetelo in 4 parti uguali in modo che abbiano poi la stessa cottura. Mettete i medaglioni in una bacinella, speziateli a piacere con il Pimenton Agrodolce, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero di canna. Strofinate bene in modo che sia tutta ben ricoperta, lasciate riposare una mezz’ora.

Nel frattempo prendete le mele, lavatele bene e poi fatele a metà eliminando il torsolo. Ricavate poi degli spicchi dello spessore di circa 1 cm. Mettete gli spicchi in una padella antiaderente insieme a un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete lo zucchero di canna, del pepe e dei chiodi di garofano tritati, fate cuocere una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungete 2-3 cucchiai di aceto di miele riserva e fate sfumare. Dovranno risultare ancora compatte e sode, quando saranno pronte spegnete e tenete da parte.


Cottura perfetta del Filetto di Maiale!


Passato il riposo avvolgete ogni medaglione di filetto due fette di pancetta e legate con dello spago da cucina in modo da mantenerlo in forma.

Scaldate molto bene una padella antiaderente a cui avrete aggiungo un cucchiaio di Olio EVO. Quando sarà ben calda adagiate i megaglioni e fate sigillare per 2 minuti ogni lato a fiamma medio alta. Mi raccomando questa è una parte molto importante della cottura, fate in modo che ogni lato sia ben dorato e tostato ma al tempo stesso non si bruci.

Quando avrete finoto con la sigillatura sfumate con poco vino bianco e terminate la cottura in forno per circa 10-12 minuti a 150/160°, in questa fase il calore raggiungerà il centro del medaglione ma non farà in tempo ad asciugarlo mantenendo la carne succosa e tenera.


Mentre il filetto cuoce in forno preparate la crema di gorgonzola. Create un bagno maria immergendo una ciotola in una pentola con acqua calda. Aggiungete il gorgonzola e il latte e, per un profumo ancora maggiore della noce moscata, fate sciogliere delicatamente mescolando di continuo. Una volta pronta tenete in caldo.

Quando il filetto di maiale sarà pronto togliete dal forno e fate riposare 2/3 minuti prima di servirlo in modo da far stabilizzare i succhi.


Ed ecco il nostro Filetto di Maiale Speziato con Mele e Gorgonzola!


Create un nido con le fette di mela, aggiungete una generosa dose di crema di gorgonzola e poi completate il piatto adagiando sopra il tutto un medaglione di filetto di maiale!


Un piatto goloso e sfizioso. Il filetto di maiale con questa preparazione risulta davvero saporito e succoso, la carne risulta tenera e ricca di sapore. Il tutto è reso ancora migliore dalla sapidità e dalla cremosità della salsa al gorgonzola che crema un delicato contrasto con la speziatura della carne e anche quella delle mele. Mele che grazie al gusto leggermente agrodolce dato dalle spezie e dall’aceto di mele rendono il piatto armonioso e ben bilanciato!

Pochi passaggi per questo super piatto che grazie alla sua semplicità diventerà sicuramente una delle vostre ricette preferite!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!