Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo e Castagne

Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo e Castagne

Un secondo piatto gustoso, con ingredienti di stagione e a km 0

Buonasera a tutti,

Anche la preparazione dei piatti può diventare un problema, infatti, se non ci si organizza, c’è il rischio di non mangiare più in una maniera sana e varia ma di fare sempre i soliti piatti veloci o peggio ancora ricorrere al cibo spazzatura.

Noi stiamo cercando di superare questo problema utilizzando una nuova tipologia di cottura ovvero la cottura SOUS VIDE.

In questa maniera, cuocendo i cibi sottovuoto, riusciamo ad avere basi pronte in precedenza e non arrivare a poche ore prima della cena e non avere ancora niente pronto.

Presto apriremo nel nostro blog una sezione apposita per quanto riguarda questa cottura. E’ difficile infatti spiegare in poche righe tutti i benefici.

Questa volta vi diamo solo un esempio di cosa si può fare con il SOUS VIDE ed ecco a voi: Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo e Castagne

Abbiamo utilizzato prodotti tipici dell’autunno. Le mazze di tamburo sono state raccolte dal nonno Tony, che in questo periodo gira per i boschi alla ricerca di funghi e poi distribuisce tra i vari figli e parenti il suo prezioso bottino. Le mazze sono state impanate ma cotte in forno in modo che siano più leggere.
Inoltre abbiamo utilizzato anche delle castagne che sono state cotte nel vino rosso.

Infine per questo piatto dobbiamo ringraziare una nostra preziosa amica: Liliana. Il piatto usato per questa ricette è stato fatto da lei. Questa donna ha veramente le mani d’oro, grazie ai suoi capolavori riusciamo ancora di più a valorizzare i nostri piatti.

Ed ecco a voi il nostro Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo e Castagne al vino rosso.

Aspettiamo i vostri commenti e le vostre opinioni.
Buon appetito e alle prossime ricette.
Vivy e Pierre.

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 400 gr di Filetto di Manzo
  • spezie per marinare a piacere
  • 2 mazze di tamburo
  • 100 gr di castagne
  • 2 uova
  • 1 arancia (succo e buccia grattugiata)
  • pangrattato qb
  • 100 ml di vino rosso
  • pepe al Whisky
  • Sale affumicato di quercia

PREPARAZIONE:

Buongiorno a tutti, per questa ricetta il filetto di manzo è già stato cotto in sottovuoto il giorno prima, lo abbiamo fatto a fette spesse circa 2 cm, legato bene  in modo che resti compatto, speziato su ambo i lati con timo, santoreggia, pepe e sale, massaggiato e messo sottovuoto (mi raccomando sacchetti per cottura), poi lasciatelo così a marinare per almeno 6 ore, meglio se una notte intera, al momento di cuocerlo preparate un bagno di cottura a 52° e una volta pronto cuocete i filetti per 2 ore, raffreddate immediatamente in acqua e ghiaccio e poi riponete in frigorifero, si conservano per 4/5 giorni, oppure surgelate.

Quindi prima di iniziare prendete i filetti e apriteli dal sacchetto sottovuoto, metteteli su di un piatto in modo che riprendano la temperatura ambiente.

Nel frattempo prendete le uova, sbattetele bene, salate con il sale affumicato, e pepate con il pepe al whisky. Prendete le mazze ti tamburo e fatele in grossi tocchi, passateli ad uno ad uno dapprima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, posizionatele su una placca rivestita di carta forno leggermente oliata, una volta che avrete finito di impanare cospargete con un filo d’olio la superficie dei funghi, infornate in forno già caldo a 200° ventilato e cuocete una decina di minuti, poi accendete il grill e fate grigliare qualche minuto in modo che risultino bene dorati.

Mentre i funghi cuociono mettetele castagne in una padella larga, aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata e accendete il gas a fuoco medio, salate con il sale affumicato e mettete il pepe al whisky, una volta che si saranno tostate aggiungete il vino e fate sfumare, una volta sfumato il vino aggiungete il succo d’arancia e fate andare qualche minuto finchè si sarà asciugato anche il succo, tenete da parte.

In ultimo, quando avrete già pronti i funghi e le castagne, accendete una bistecchiera, fatela scaldare bene e grigliate i filetti 1 minuto per lato alla massima fiamma.

Non vi resta che scaloppare il filetto e accompagnarlo con le castagne al vino rosso e le mazze ti tamburo al forno!

Come vedete il filetto è al sangue….anche se di sangue cuocendo in sottovuoto non ne abbiamo, la carne è succosa e gustosa, saporita al punto giusto e la cottura sarà sempre perfetta!!

Ecco per voi il nostro Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo al forno e Castagne al vino rosso!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy



5 thoughts on “Filetto di Manzo Sous-Vide con Mazze di Tamburo e Castagne”

Lasciaci un tuo commento!