Filetto di Merluzzo Impanato al Forno

Filetto di Merluzzo Impanato al Forno

Un piatto leggero, sano e gustoso, un modo diverso per gustare questo delizioso pesce: Filetto di Merluzzo Impanato al Forno con Fave!


Una ricetta davvero semplice e veloce, un delizioso e leggero Filetto di Merluzzo viene valorizzato da una panatura speziata e saporita, il tutto arricchito dal gusto delicato delle fave: Filetto di Merluzzo Impanato al Forno con Fave!

Oramai ci conoscete e avrete capito che ci piace utilizzare a valorizzare gli ingredienti di stagione. Oggi avevamo delle ottime fave, e abbiamo deciso di creare un piatto gustoso e sopratutto leggero, visto che cerchiamo sempre di stare attenti alla nostra alimentazione.

Un altro ingrediente che ci piace utilizzare spesso è il pesce, ne utilizziamo davvero molto, sia d’acqua dolce che salata. In questo piatto abbiamo voluto “rivisitare” un classico, il merluzzo fritto, ma, proprio per mantenere la leggerezza abbiamo sfruttato la cottura al forno per evitare la frittura ma nel contempo mantenere la croccantezza .

Qui trovate altre nostre idee con il Merluzzo e con le Fave: Spiedini di Pesce Impanati al Forno, oppure dei golosi Cuori di Merluzzo in Guazzetto, oppure delle favolose Tagliatelle con Fave e Pancetta!


Ed ecco la nostra ricetta, facile e veloce!!


La nostra idea di cucina è anche quella veloce e del non sprecare nulla. Spesso si buttano tante cose in cucina che possono essere riutilizzate e valorizzate.

In questo caso proprio per non sprecare, abbiamo utilizzato anche i baccelli delle fave (erano freschi e molto teneri) per creare una crema da utilizzare come fondo.

Questo piatto è anche molto veloce, tolta la preparazione della crema, che comunque impegna meno di un’ora e può anche essere preparata il giorno prima, tutto il resto è pronto in 20 minuti, direi che è davvero un piatto veloce!


Ecco per voi il nostro Filetto di Merluzzo Impanato al Forno!


Un piatto goloso, sano e nutriente. Il Merluzzo reso croccante dalla cottura al forno e dalla panatura speziata viene avvolto dalla delicatezza della crema di fave e dal gusto intenso dei pomodorini confit, per un risultato davvero eccezionale!!

E’ sicuramente un piatto molto piacevole, è anche molto indicato se avete dei bambini, non si accorgeranno che non è fritto!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 persone:
  • 600 gr di filetti di merluzzo
  • 300 gr di fave fresche
  • 200 gr di crema di bacelli di fave
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • 2 spicchio d’aglio
  • pomodorini confit qb a piacere
  • Pimenton de la Agrodolce (cucinancita) qb
  • Farina di mais da polenta per la panatura qb
  • Sale, Pepe e Olio EVO qb


La ricetta del nostro Filetto di Merluzzo impanato al Forno


Per prima cosa preparare la crema di baccelli di fave. Lavate bene e mondate le fave, tenete da parte i frutti e mettete i baccelli in una pentola con dello scalogno e uno spicchio d’aglio, aggiungete acqua sino a coprirli e fate cuocere per 40-45 minuti, finché saranno morbidi.

A questo punto scolate e mettete in un bicchiere alto, frullate molto finemente con un frullatore ad immersione e tenete da parte.

Potete prepararla anche il giorno prima e poi scaldarla all’ultimo. Idem per i pomodorini confit preparateli in anticipo e teneteli da parte, anche in questo caso potete prepararli e conservarli per più giorni.

Una volta pronta la crema preparate il pesce. Iniziate preparando la panatura, mettete in una ciotola la la farina di mais in una ciotola, aggiungete a piacere il pimenton de la vera agrodolce, sale e pepe, mescolate bene tutto.

Sbattete l’uovo in un’altra ciotola. Tagliate i filetti di merluzzo a tocchetti di circa 5-6 cm.

Man mano passate il pesce prima nell’uovo sbattuto e poi nella panatura, adagiatelo in una placca rivestita da carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 20-25 minuti, saranno pronti quando saranno ben dorati.


La cottura!


Mentre il pesce cuoce preparare le fave. Mettete in una padella l’aglio e lo scalogno affettato, fate scaldare con un filo d’Olio EVO, aggiungete le fave e fate cuocere per 10 minuti saltando di tanto in tanto in modo che cuociano ma restino croccanti e dorate.


Ed ecco i nostri Filetti di Merluzzo Impanato al Forno!!


Non vi resta che comporre il piatto…mettete la crema di baccelli di fave sul fondo, adagiate i filetti di merluzzo impanati e finite con le fave saltate e i pomodorini confit!


Un piatto davvero gustoso, leggero e invitante, un mix perfetto tra il croccante del merluzzo e la cremosità della crema di fave, il tutto arricchito dalle fave croccanti e i pomodorini confit gustosissimi!

Provateli e vedrete che non ve ne pentirete!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!