Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola

Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola

Un piatto unico leggero, sano e ricco di gusto che vi farà fare un figurone: Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola!!


Gustoso e leggero, colorato e ricco di sfumature, un piatto perfetto per una cena importante e dal sicuro successo! Per voi il nostro Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola!

Oggi vogliamo proporvi un piatto semplice e gustoso a base di uno dei nostri pesci preferiti, la trota. La trota ha una carne molto delicata e gustosa, perfetta da mangiare in purezza ma sono anche carni ottime per essere “valorizzate e insaporite” con tanti altri ingredienti. In questo caso abbiamo insaporito la trota con un’altro ingrediente fantastico, una bottarga di LuccioPerca che ci autoproduciamo, un connubio perfetto tra la dolcezza del pesce e la sapidità della bottarga.

Qui trovate qualche altra ricetta per dei secondi sfiziosi e golosi a base di pesce: una delicata e particolare Ricciola alle Erbe Aromatiche con Crema di Piselli , o un veloce e saporito Turbante di Branzino con Patate e Zafferano, o ancora delle succulente e golose Polpette di Merluzzo al Forno con Purè di Cavolfiori!


Un piatto dalle mille sfumature, perfetto anche per le occasioni più importanti!


Volevamo preparare oggi un piatto completo, ma senza dimenticarci delle calorie, dopo le feste bisogna subito rientrare nei ranghi! Quindi dopo aver scelto la trota e la bottarga di luccioperca ci mancavano sicuramente i carboidrati e le verdure, oramai ci conoscete cerchiamo sempre di servire sempre verdure e frutta di stagione in abbonanza.

Abbiamo optato per un riso molto particolare e ricco di aroma, il riso Apollo, è un riso particolare che abbiamo conosciuto qualche anno fa grazie ad una visita ad una fiera, li abbiamo trovato il titolare dell’azienda agrigola Cascina alberona, Luigi Ferraris che ci ha invitato in azienda e mentre ci faceva da cicerone ci ha spiegato le proprietà di questo e di tanti altri risi che produce ancora come una volta…. In ultimo abbiamo utilizzato del cavolo viola marinato per creare un contrasto di gusti e di colori che ha reso il piatto perfetto al gusto e spettacolare alla vista!


Ecco per voi il nostro Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola!


Il piatto è decisamente ben riuscito, i gusti e i sapori si fondono creando un’armonia che vi stupirà favorevolmente. Il riso apollo, già profumato di suo, viene arricchito dalle note fresce e agrumate dell’arancia e del pepe andaliman rendendolo una base perfetta per ospitare il cavolo viola marinato anche in questo caso con note aromatiche di arancia e il tocco dolce dell’uveta sultanina. In ultimo la protagonista indiscussa, la trota, insaporita e arricchita dal timo e dai granuli di cipolla risulta tenera e succosa e grazie alla generosa dose di bottarga di luccioperca dona a tutto il piatto una nota sapida che rende il piatto armonioso e piacevole dal primo all’ultimo boccone, grazie anche alle tante consistenze che rendono intrigante questo piatto!

Anche l’impiattamento, con i giusti contrasti di colori e forme ha resto giustizia a questo piatto…perché come diciamo sempre “anche l’occhio vuole la sua parte”

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di filetto di trota
  • 160 gr di Riso Apollo (Cascina Alberona)
  • Bottarga (noi di Luccio Perca) qb
  • 500 gr di Cavolo viola
  • 40 gr di Uvetta Sultanina
  • 1 arancio non trattato (succo e buccia)
  • Pepe Andaliman (Cucinantica)
  • Timo Selvativo (Cucinantica)
  • Granuli di Cipolla (Cucinantica)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • Sale e Olio EVO qb

Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola


La ricetta del nostro Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola


Iniziate affettando finemente il cavolo viola (noi abbiamo utilizzato una mandolina per avere la stessa misura), mettetelo in una ciotola, salate e pepate a piacere. Prendete l’arancia (non trattata mi raccomando) e lavatela bene, togliete la buccia con un pelapatate facendo attenzione e non prelevare la parte bianca e aggiungetene metà, poi pelate a vivo l’arancia e create dei bocconcini. Aggiungete l’aceto di mele e mescolate il tutto, lasciate marinare un’oretta.

A parte prendete il riso e lavatelo molto bene sotto acqua corrente sino a che l’acqua di ammollo non risulterà trasparente. A questo punto mettetelo in una pentola e coprite con 400 ml di acqua, aggiungete l’altra metà della buccia di arancia e del pepe andaliman. Portate a bollore delicatamente, mescolate una sola volta e poi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per circa 14 minuti, fino a che tutta l’acqua sarà assorbita, poi spegnete e lasciate intiepidire.

Nel frattempo prendete i filetti di trota, spinateli bene e ricavatene dei trancetti della larghezza di circa 5-6 cm. Adagiate i tranci di trota in una teglia leggermente oliata, contideli con dei granuli di cipolla e del timo selvatico, sale e pepe a piacere. In ultimo prima di infornare cospargeteli con abbondante bottarga. Fate cuocere in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 10-12 minuti, i filetti sono abbastanza sottili e se esagerate con la cottura risulteranno asciutti.

Mentre il pesce cuoce mescolate il cavolo viola che nel frattempo grazie all’acidità della marinatura avrà preso un colore molto acceso e vivace, togliete le bucce di arancia. In ultimo togliete il coperchio al riso, togliete il pepe e le bucce di aranca e “sgranatelo”.

Quanto il pesce sarà pronto non vi resta che impiattare, aiutatevi con un coppapasta rotondo di circa 8 cm di diametro. Create un primo strato con il riso e poi adagiate la vostra insalata di cavolo viola….


Ed ecco il nostro Filetto Di Trota Con Bottarga Home Made E Cavolo Viola!


Servite i vostri filetti di trota adagiandoli sopra l’insalata di cavolo viola, terminate il piatto con dell’altra bottarga grattugiata se di vostro gradimento!


Un piatto dal gusto e dal profumo unico. La trota con questa ricetta viene esaltata e resa davvero speciale e gustosa. Ogni ingrediente è ben distinguibile ma al tempo stesso è parte integrante del piatto. Un delicato e intrigante gioco di gusti, consistenze e colori che fanno di questo piatto un successo assicurato!

In questo piatto a farla da padrona è sicuramente la qualità e la freschezza degli ingredienti utilizzati, alcuni a km 0, altri in piena stagione e altri ancora cercati con cura e preparati da persone che anno a cuore il loro lavoro così come noi abbiamo a cuore la cucina, con queste premesse il piatto è assolutamente un successo!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!