Filetto di Trota Sous-Vide con Chutney di Fichi

Filetto di Trota Sous-Vide con Chutney di Fichi

Ricetta facile, veloce, gustosa per gustare la trota in una versione diversa dal solito!


Buongiorno a tutti, oggi vi vogliamo proporre un ottimo filetto di trota sous-vide. Come vi abbiamo già spiegato nella sezione dedicata alla cottura sous vide, sempre più spesso utilizziamo questa tecnica per preparare i nostri piatti.

La trota è uno dei pesci più pregiati e ricercati per gli amanti del pesce d’acqua dolce. Ha carni sode e gustose, e, cosa che non guasta, ha poche spine. E’ un pesce che si presta a svariate preparazioni, noi lo utilizziamo sia come filetto come in questa ricetta, sia come pesce intero fatto al forno o in piastra.


Perchè il Filetto di Trota Sous-Vide


In questo caso, con questa cottura, abbiamo mantenuto la morbidezza del filetto di trota, cuocendolo a puntino, e in più siamo riusciti a dargli tanto gusto.

Uno degli errori classici della cottura del pesce è quello di esagerare con i tempi e di ritrovarsi poi un carni asciutte e “stoppacciose”. Questo è proprio uno dei vantaggi di questa ricetta, la carne resta davvero morbida, ma nel contempo cotta perfettamente.

Sfruttando sempre il vantaggio di questa cottura abbiamo dato molto sapore ai filetti già prima di cuocerli. Lio abbiamo insaporiti con arancia e peperoncino, abbiamo sigillato i sacchetti, e li abbiamo lasciati marinare 12 ore in frigorifero. Con questa accortezza i filetti si insaporiscono lentamente e sino all’interno delle carni.

Abbiamo deciso poi di accompagnarlo a dei fichi neri (anche se non è stagione erano davvero belli al mercato) trasformati in chutney leggermente piccante. Per completare il piatto abbiamo preparato una salsa di arance con del peperoncino piccante.

Questo accostamento è risultato davvero interessante, il piccante, dosato accuratamente nelle varie preparazioni, ha dato un carattere deciso al piatto rendendo armoniosi i vari ingredienti.

Ecco per voi il nostro Filetto di Trota Sous-Vide

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE


trota sous vide
  • 2 Filetti di trota da circa 250 gr ognuno
  • 5-6 fichi neri
  • 2 arance
  • 20 gr di pinoli
  • Peperoncino piccante (noi abbiamo utilizzato la qualità Isot Biber)
  • miscela di spezie zhatar
  • fiocchi di paprica rossa
  • 1 busta di patate cotto in sous vide (o patate lesse)

La ricetta dei Filetti di Trota Sous-Vide:


Iniziate la preparazione preparando i filetti marinati. Prendete i filetti di trota e togliete accuratamente tutte le lische e la pelle. A questo punto speziate a vostro piacimento con la miscela zhatar (molto fresca), dei fiocchi di paprika rossa e del peperoncino isot biber. Cospargete e massaggiate bene, in ultimo aggiungete anche delle bucce di arancia grattugiate. Una volta che avrete ben marinato mettete i filetti in sacchetti sottovuoto adatti alla cottura e sigillate. Mettete in frigorifero per 12 ore.

Una volta trascorso il tempo di marinatura iniziate preparando il bagno di cottura, impostate il roner a 58° e una volta che l’acqua sarà pronta cuocete i filetti per 20 minuti. A questo punto scaldate anche le patate che avrete o cotto sous-vide o lessato in precedenza. Scaldatele, aggiungendo spezie a piacere, in forno o in padella, come siete più comodi.


Preparazione del Chutney di Fichi e della Salsa All’arancia


Per il Chutney.

Prendete i fichi e riduceteli a pezzetti (tenetene uno intero da parte per la decorazione). Mettete in una padella un filo d’olio e poi fate appassire i fichi, aggiungete anche i pinoli. Fate cuocere a fuoco basso sino a che non sarà diventato morbido, a questo punto aggiungete un pochino di peperoncino. Fate cuocere ancora una decina di minuti regolando di sale e pepe. Tenete da parte.

Per la salsa all’arancia.

Spremete il succo di 2 arance, mettetelo in una padella e aggiungete del peperoncino isot biber. Portate delicatamente a bollore e fate cuocere 5 minuti. A parte “impastate” 5 gr di burro e 5 gr di farina e ottenete una pallina. Quando il succo avrà già iniziato a ritirarsi aggiungete il burro, fate sciogliere lentamente mescolando di continuo. Fate “tirare” la salsa sino al densità desiderata.

Ecco la trota dopo la cottura.

Non vi resta a questo punto che comporre il piatto. Togliete i filetti di trota dai sacchetti delicatamente. In un piatto capiente mettete il filetto di trota sous-vide al centro, mettete le patate e il chutney di fichi a contorno. Prendete il fico che avrete lasciato da parte e fatelo a spicchietti e aggiungetelo a lato. In ultimo appena prima di servire versate un paio di cucchiai di salsa all’arancia sopra ad ogni filetto.

Non vi resta che gustare questo delizioso piatto, il filetto di trota sous vide avrà un gusto intenso e deciso.

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!