Focaccia di patate con pomodorini e olive nere

Focaccia di patate con pomodorini e olive nere

Ciao a tutti!

Oggi vi proponiamo un’altra ricetta golosa e facile da fare, una focaccia resa ancora più morbida e gustosa grazie alle patete inserite nell’impasto, adatta anche per un’aperitivo in compagnia o per una “sana” merenda per i vostri figli.
Anche in questo caso per la cottura abbiamo utilizzato un fornetto a gas, per comodità visto che il forno era occupato con altro 🙂
Logicamente potrete cuocerla anche nel forno tradizionale in modalità statica a 180°-190° per 50-60 minuti.

INGREDIENTI PER 2 TEGLIE DIAMETRO 32:

850 Gr di farina 0/00
1 bustina di lievito di birra secco
350 Gr di patate lesse
15 Gr di sale
150-200 Ml di acqua fredda
Olio EVO qb
300 Gr di pomodorini ciliegini o datterini
100 Gr di olive denocciolate

PROCEDIMENTO:

Iniziate mettendo la farina su un spianatoia e formate una fontana (1), versate la bustina di lievito (2), aggiungete un pò d’olio EVO (3) e infine prendete le vostre patate lesse ancora tiepide e con uno schiacciapatate riducetele in purea direttamente nella fontana(4).

Formate l’impasto aggiungendo l’acqua poco per volta fino ad ottenere un panetto morbido, lavoratelo per circa 10-15 minuti (5), finchè diventerà un panetto liscio ed elastico (6), poi dividetelo a metà (7).

Prendete la prima metà dell’impasto e stendetelo finchè sarà delle dimensioni della teglia (8), ungete leggermente una teglia del diametro di 32 cm (io ho utilizzato per facilitare la cottura delle teglie forate) e adagiatevi l’impasto steso poi cospargete con abbondante olio e fate in modo che l’olio copra tutto l’impasto (9-10), ripetete l’operazione con l’altra metà dell’impasto e poi mettete a lievitare finchè raddoppia di volume (11), io per comodità metto le teglie nel forno e lascio accesa la lucina così da creare un pochino di calore, indicativamente l’impasto ci metterà circa 2 ore e mezza a lievitare.

Quando la lievitazione è quasi completata preparate i vostri pomodorini, lavateli bene e poi tagliateli a metà (12-13), prendete le vostre olive e scolatele (14), ecco l’impasto dopo circa due ore e mezza completamente lievitato (15).

Quando l’impasto è lievitato (16) procedete alla farcitura, prendete i pomodorini e metteteli sulla focaccia in modo che restino “incastrati” nell’impasto (17-18), fate altrettanto con le olive (19), in ultimo salate abbastanza abbondantemente in superficie e se necessario aggiungete ancora un filo d’olio EVO.

A questo punto procedete con la cottura, noi abbiamo utilizzato un fornetto a gas per comodità, in questo caso accendete il fornetto sul fuoco piccolo a fiamma medio-alta, posizionate le 2 teglie (20-21), chiudete con la campana e lasciate cuocere cosi per circa 20-25 minuti.

Per chi invece utilizza il forno tradizionale infornate in forno preriscaldato a 180°-190° in modalità statica e fate cuocere per circa 20 minuti.

Dopo circa 20-25 minuti aprite la campana e invertite le teglie così che si cuociano omogeneamente sopra e sotto (23), fate cuocere sempre su fuoco piccolo a fiamma medio alta per altri 20-25 minuti a questo punto aprite anche i fori superiori così che fuoriesca l’umidità in eccesso, poi controllate e in caso invertite nuovamente e fate cuocere qualche altro minuto, noi abbiamo fatto cuocere circa un’ora e questo è il risultato (24-25).

Per chi invece utilizza il forno tradizionale dopo i primi 20 minuti aprite il forno e anche in questo caso invertite le teglie in modo che la cottura sia più omogenea, poi chiudete e fate cuocere altri 20 minuti e poi controllate, in forno tradizionale noi di solito cuociamo per circa 50 minuti ma molto dipende dai vari forni.

Una volta cotte toglietele dalle teglie e servitele, noi abbiamo utilizzato le focacce come aperitivo quindi le abbiamo fatte a cubetti e tenute nel forno spento fino all’utilizzo…sono ottime tiepide ma anche fredde!!!

focaccia-morbida-ar1-1

Buon appetito!!



2 thoughts on “Focaccia di patate con pomodorini e olive nere”

Lasciaci un tuo commento!