Focaccia Integrale Soffice con Pomodorini

Focaccia Integrale Soffice con Pomodorini

Ricetta facile e veloce per la nostra Focaccia Integrale soffice con Pomodorini, gustosa e leggera!


Buongiorno a tutti, ieri per cena, essendo per giunta sabato sera, volevamo una coccola in più: Focaccia Integrale Soffice con Pomodorini!

Ho deciso, per questa occasione, di concedermi una cena di “libertà” dalla mia intolleranza al glutine. Vivy era da qualche giorno che insisteva perché gli facessi la focaccia (questa la versione che faccio di solito). Volevo però provare una versione ancora più soffice, più leggera, e con farine meno raffinate.


La scelta delle Farine: Focaccia Integrale Soffice


In dispensa ho sempre parecchie farine anche se io non posso usarle, ma comunque spesso preparo piatti per Vivy che non è intollerante al glutine.

Ho guardato e ho scelto di fare un mix tra una farina Integrale e una farina 0 di un mulino della nostra zona, molto buone e profumate. Ma, come detto prima, volevo anche provare un impasto molto più soffice e leggero del solito.

Ho provato utilizzando dei fiocchi di patata. Ne ho aggiunto circa un terzo del peso totale delle farine. Invece per quanto riguarda il condimento siamo andati sul classico, dei pomodorini freschi e del sale, nulla di più semplice!


Ecco per voi la nostra Focaccia Integrale Soffice con Pomodorini!


L’intento di “alleggerire” e rendere più soffice la focaccia è stato centrato. La focaccia sembrava una nuvola e si scioglieva letteralmente in bocca. I pomodorini hanno dato quel tocco in più ad una focaccia che già di suo era straordinaria.

Ne è avanzata un pezzetto che Vivy ha mangiato oggi a pranzo. Ha apprezzato tantissimo, mi ha detto che rispetto alla nostra ricetta classica questa è ancora più buona anche il giorno dopo!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 26 CM


  • 120 gr di Farina Integrale
  • 120 gr di Farina 0
  • 110 gr di Fiocchi di Patate
  • 250 ml di acqua fresca (indicativi)
  • 1/2 bustina di lievito secco
  • 10 gr di sale
  • 40 gr di Olio EVO
  • 10-12 pomodorini

La ricetta della nostra Focaccia Integrale Soffice con Pomodorini


Versate le due farine e i fiocchi di patate su una spianatoia, mescolatele tra loro e poi formate una fontana. Versate al centro della fontana metà dell’Olio EVO e il lievito, iniziate a versare l’acqua un poco alla volta, la quantità dipende da quanto le farine assorbiranno. Man mano che aggiungete l’acqua impastate e quando avrà preso consistenza aggiungete il sale. Lavorate l’impasto per una decina di minuti finché diventerà liscio, morbido e omogeneo.

Quando l’impasto sarà pronto stendetelo a mano e mettetelo in una teglia unta con un filo di Olio EVO. Allargatela sino a che raggiunga i bordi, poi ungete con un pochino di olio, coprite con la pellicola e mettete a lievitare. Noi mettiamo nel forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore, dipende dalla temperatura, comunque finché avrà almeno raddoppiato il suo volume.


Farcitura e Cottura


Quando sarà ben lievitata (come vedete la pellicola si è “gonfiata” come un pallone!) preparate un’emulsione con l’Olio EVO rimasto e acqua nelle stesse proporzioni. Farcite la focaccia con i pomodorini tagliati a metà, versate l’emulsione e distribuitela su tutta la superficie e in ultimo cospargete con un pochino di sale grosso. L’emulsione acqua/olio serve a mantenere una buona umidità durante la cottura e a far sì che non si secchi. Infornate in forno già caldo a circa 210-220° per circa 15 minuti nel piano basso del forno, poi abbassate a 200° per altri 10-15 minuti sul piano alto. Sarà pronta quando sarà ben dorata.


Non vi resta impiattare e servire!


Non vi resta che sfornare la vostra focaccia e gustarla ben calda!!

La focaccia è davvero buona, soffice, leggera e dal profumo molto intenso. L’uso del mix di farine e dei fiocchi di patate ha donato una morbidezza e una consistenza davvero al di sopra delle aspettative!

Vivy ne è rimasta contenta, e, siamo sicuri ne resterete contenti anche voi!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!