Focaccia Ripiena Senza Glutine

Focaccia Ripiena Senza Glutine

Una Focaccia Ripiena Senza Glutine davvero favolosa, leggera e gustosa grazie ad un ripieno da sballo!


Ecco come abbiamo deciso di utilizzare la nostra Focaccia Soffice Senza Glutine, ne abbiamo fatto una con una farcitura da urlo, golosa dal primo all’ultimo morso, per voi la nostra Focaccia Ripiena Senza Glutine!

Come vi abbiamo accennato nella ricetta della focaccia soffice senza glutine (in questo caso con farina Nutrifree e Farabella), Pierre aveva proprio voglia di concedersi uno sgarro.

Era anche così sicuro del risultato della focaccia che già si era preparato una farcitura da urlo, golosa, lussuriosa e che gli avrebbe tolto le sue voglie!


Quando si sgarra….si sgarra!!


A casa nostra uno dei salumi che più ci piace è sicuramente la Mortadella (o come diciamo noi…la Mortazza), ma siamo anche molto viziati, la Mortadella la si prende fresca e si mangia subito….già il giorno dopo ci piace meno!

Quindi questa mattina nella solita passeggiata per portare il nostro cucciolo a sgranchirsi le ossa Pierre è passato dal salumiere del paese e si è preso la Mortadella. Già che c’era ha preso anche delle zucchine….aveva già deciso la farcitura…gli mancava un’ultimo tassello….quello però era in frigo, una buonissima Crema di Pecorino, quella arriva direttamente dalla Sardegna!


Ecco per voi la nostra Focaccia Ripiena Senza Glutine!


Il risultato è stato a dir poco esagerato. La Focaccia Soffice Senza Glutine è stata esaltata dal ripieno di Mortadella, Zucchine Grigliate e Crema di caprino. Ad ogni boccone un’esplosione di gusti, di consistenze e di goduria….l’abbiamo finita in men che non si dica…e peccato non ce ne fosse altra!

Dopo due anni finalmente ho visto Pierre alzarsi dal tavolo con un sorriso a 32 denti….era da tanto che non succedeva!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI:


Per 2-3 persone
  • 1 focaccia senza glutine (qui la ricetta)
  • 150-200 gr di Mortadella al Pistacchio
  • 2-3 zucchine
  • 100 gr di Crema di Pecorino Sardo
Focaccia ripiena senza glutine


La ricetta della nostra Focaccia Ripiena Senza Glutine


La ricetta in questo caso è davvero semplice. L’unica preparazione che dovrete fare è grigliare le zucchine. Tagliate nel senso della lunghezza a fette sottili, meglio se con una mandolina allo spessore di circa 3 mm. Mettete sul fuoco una griglia e ungetela leggermente. Grigliate le zucchine girandole una sola volta. Man mano che le preparate mettetele da parte. Mi raccomando non salate altrimenti diventeranno mollicce, salerete solo all’ultimo.

Una volta che avrete terminato di grigliare le zucchine preparate la vostra Focaccia Ripiena Senza Glutine. Tagliatela la focaccia a metà nel senso dell’altezza. Prendete la Crema di Pecorino e create uno strato abbondante. A questo punto mettete la Mortadella, non siate parsimoniosi, è uno sgarro….e come tale deve essere abbondante :). in ultimo mettete uno strato di zucchine grigliate, se di vostro gradimento regolate di sale….


Ed ecco la nostra Focaccia ripiena Senza Glutine!


Non vi resta che chiuderla con l’altro strato….potete gustarla fredda o scaldarla in piastra….noi abbiamo optato per il freddo…avevamo troppa voglia di mangiarla!


Una focaccia davvero ottima, soffice e alta, con una farcitura che ci ha fatto leccare i baffi (e non solo!) dal primo all’ultimo boccone, un mix perfetto di ingredienti raccolti da una focaccia spettacolare!

Speriamo di avervi deliziato con questa ricetta…e non vediamo l’ora di avere vostre opinioni!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!