Focaccia Rustica con Farina Integrale Salsiccia Funghi e Grana

Focaccia Rustica con Farina Integrale Salsiccia Funghi e Grana

Ricetta facile, infallibile per una focaccia rustica dal gusto strepitoso con Salsiccia, Funghi Champignone e Grana stagionato!

Buongiorno a tutti! Anche se non posso mangiare farinacei, la mia passione per i lievitati di tanto in tanto torna a farsi prepotentemente sentire. Qualche domenica fa avevamo amici per pranzo… era un’occasione ghiotta per preparare una focaccia rustica con farina integrale. E’ una ricetta facile e infallibile e mi da sempre tante soddisfazioni!!!

La nostra passione per le focacce….

Le focacce sono la passione di casa. Fino a qualche mese fa, prima che il glutine iniziasse a darmi problemi, tutte le settimane la mia mente contorta inventa focacce sempre nuove. Con il tempo ho iniziato a sperimentare impasti sempre diversi, dapprima inserendo le patate nell’impasto e ottenendo così focacce sofficissime e gustosissime. Poi, man mano, ho sperimentao farine sempre diverse: ho conosciuto dei mulini fantastici e di ognuno ho messo in dispensa le farine migliori!! Sono partito dalle più raffinate, finendo però a prediligere, per i miei lievitati, le meno raffinate. Addirittura spesso utilizzo anche solo farine integrali e i risultati sono sempre stati ottimi, anzi forse anche migliori che con le farine “bianche”!!

Vivy in tutto questo processo di “conoscenza” e “sperimentazione” mi ha dapprima maledetto (casa nostra è diventata per tanto tempo un magazzino di farine!!). Ma poi ha sempre più apprezzato focacce, pizze, pane e torte fatte in casa, ha man mano capito anche l’importanza della sperimentazione per avere dei lievitati sempre più buoni!!

La scelta degli ingredienti….

Questa volta ho deciso di utilizzare un mix di farine, una integrale e una tipo 1 di un mulino vicino a casa, dove ancora macinano a pietra e dove vendono solo farina integrale, tipo 1 e tipo 2, per loro non esiste la farina 0!! Hanno davvero farine di ottima qualità e spesso sia ha la fortuna di parlare con il titolare, un signore di 80 anni che ogni volta ti dà qualche “dritta” su come utilizzarle!!!

Il mix di queste farine mi da un’impasto molto profumato, dal gusto intenso e che in cottura tende a diventare molto croccante. Proprio per questo ho deciso di utilizzare per la farcitura ingredienti molto forti di gusto, la salsiccia, che, inoltre, mi aiuta a mantenere morbida la focaccia rilasciando i suoi grassi nell’impasto, dei funghi champignon e del grana di montagna stagionato 30 mesi, per equilibrare e donare sapidità alla focaccia!

Ecco per voi la nostra Focaccia Rustica con farina integrale, Salsiccia, Champignon e Grana Stagionato

Una focaccia facile e gustosa che vi farà innamorare non solo delle focacce….ma, sopratutto, delle farine “rustiche”.

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

Focaccia-rustica-con-farina-integrale-salsiccia-champignon-e-grana-stagionato
  • 200 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina tipo 1
  • 150 gr di salsiccia
  • 50 gr di grana stagionato 30 mesi
  • una decina di funghi champignon
  • 1 bustina di lievito in polvere per pizza
  • sale 15 gr
  • Olio EVO 100 ml
  • Acqua tiepida qb

PREPARAZIONE:

Iniziate versando in una ciotola capiente le 2 farine, mescolatele tra loro, aggiungete il lievito di birra secco, metà olio EVO e un pochino di acqua tiepida, iniziate ad impastare dapprima con un mestolo finchè gli ingredienti si saranno raggrumati, poi iniziate ad impastare a mano, se è troppo asciutto aggiungete ancora dell’acqua tiepida, ma attenzione a non esagerare, dovrà essere un’impasto morbido ma asciutto, una volta che si sarà formata una palla infarinate una spianatoia e trasferite l’impasto, lavoratelo energicamente per una decina di minuti.

A questo punto versate metà del restante olio EVO sul fondo di una teglia tonda da 28 cm di diametro, trasferite l’impasto e stendetelo in modo che ricopra tutta la teglia, sarà elastico e ci vorrà un pochino di tempo prima che resti ben disteso. Quando avrete steso l’impasto versate il restante olio sopra la focaccia, coprite bene con della pellicola e poi mettete in luogo tiepido a lievitare, ci vorranno indicativamente 3 ore, ma dipende dalla temperatura, dovrà almeno raddoppiare di volume. Noi lo mettiamo nel forno spento con solo la lucina accesa così facendo lievita meglio.

Una volta che sarà ben lievitato accendete il forno a 200° in modalità ventilata, fate ben riscaldare, una volta caldo togliete la pellicola alla vostra focaccia, prendete la salsiccia, formate delle polpettine e delicatamente inseritele nell’impasto, infornate per circa 15 minuti. Mentre la focaccia è in forno pulite i funghi champignon e fateli a fettine sottili, prendete il grana e ricavatene delle scaglie.

Passati i 15 minuti togliete la focaccia dal forno, cospargete con i funghi, mettete un giro d’olio EVO e infornate ancora una decina di minuti. A questo punto togliete dal forno, mettete le scaglie di grana e infornate giusto un paio di minuti solo per far ammorbidire il grana…

Togliete dal forno, estraete la focaccia e servite ben calda…..

Ecco la nostra Focaccia Rustica con Farina Integrale, Salsiccia, Champignon e Grana Stagionato!

Focaccia-rustica-con-farina-integrale-salsiccia-champignon-e-grana-stagionato
Focaccia-rustica-con-farina-integrale-salsiccia-champignon-e-grana-stagionato

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!