Focaccia Soffice Senza Glutine

Focaccia Soffice Senza Glutine

Ricetta Facile e Veloce per la nostra Focaccia Soffice Senza Glutine, golosa, morbida e leggerissima!


Oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce, una golosa focaccia che potrete mangiare in ogni occasione, in purezza oppure con una golosa farcitura: Focaccia Soffice Senza Glutine!

Pierre sta continuando le sue sperimentazioni con le farine senza glutine, finalmente ha trovato pane per i suoi denti, e la sua voglia di giocare con la farina è tornata alla ribalta! (Qui trovate la sua pagnotta senza glutine con cui abbiamo poi preparato la nostra Pappa al Pomodoro Senza Glutine).

Le focacce sono sempre state un suo vanto, ne ha sempre fatte di ottime e i nostri amici ogni volta che erano invitati a cena ce la chiedevano (qui la ricetta della sua focaccia con farine con glutine).


Ma ultimamente non aveva più voglia!!


Però da quando ha scoperto la sua intolleranza al glutine non era più così contento di fare la focaccia. La faceva comunque per me e per gli amici, ma sinceramente gli pesava dover guardare gli altri mangiarla senza poterla nemmeno assaggiare.

Questa volta però era davvero contento, avrebbe potuto gustarsela senza problemi, e in più dopo le ultime prove con le nuove farine era anche abbastanza fiducioso di ottenere un ottimo risultato.


Ecco per voi la nostra Focaccia Soffice Senza Glutine!


Il risultato è stato ottimo, una focaccia soffice, alta e leggera come la sua storica. A dispetto di quello che credevamo il gusto è davvero ottimo, tanto che, passata una fetta d’assaggio ai nostri vicini non si sono nemmeno accorti della differenza….

Qui trovate anche la ricetta della nostra Focaccia Ripiena Senza Glutine….una squisita tentazione!

Finalmente Pierre ha potuto gustarsi questa focaccia senza nessun pensiero, dopo più di 2 anni finalmente l’ho visto soddisfatto e contento!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI:


Per una teglia da 25 x 20 cm
  • 150 gr di mix per pane e pizza (Farabella)
  • 150 gr di Mix per Pane Integrale (nutrifree)
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 9 gr di sale
  • 280 gr di acqua fresca
  • 60 ml di Olio EVO
  • farina di riso per lo spolvero
focaccia soffice senza glutine


La ricetta della nostra Focaccia Soffice Senza Glutine


Versate nella ciotola della planetaria le farine, mescolate bene. Aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito (tranne un pochino che terrete da parte), azionate la planetaria a velocità media per 3-4 minuti. Quando si sarà formato un composto omogeneo aggiungete metà Olio EVO e il sale e la restante acqua, azionate ancora la planetaria a velocità media per altri 5-6 minuti. Di tanto in tanto fermate e raggruppate l’impasto.

A questo punto versate l’impasto su un piano spolverato di farina di riso e lavorate ancora qualche minuto a mano. Ricordatevi di ungervi le mani per evitare che l’impasto si appiccichi. Trasferite in una ciotola unta, coprite e lasciate lievitare per circa un’ora, un’ora e mezza, dovrà quasi raddoppiare.

Quando il panetto sarà lievitato trasferitelo in una teglia (da 25×20 cm) ben unta, delicatamente e con le mani unte d’Olio Evo stendetela cercando di sgonfiarla il meno possibile. Fate in modo che copra tutta la superficie.

Una volta stesa praticate i classici buchetti superficiali con le dita e versate un cucchiaio d’Olio EVO, coprite con la pellicola e fate lievitare nuovamente per circa un paio d’ore, dovrà più che raddoppiare in altezza.


Ed ora un’ultimo tocco e la cottura!


Quando vedete che la vostra focaccia soffice senza glutine è ben lievitata irroratela con un’emulsione di acqua e 2 cucchiai di Olio EVO in modo che tutta la superficie ne sia unta, se vi piace aggiungete anche del sale grosso.

Infornate in forno già caldo in modalità statica a 200° per circa 25-30 minuti. A metà cottura girate la teglia in modo che la cottura sia omogenea. Verso fine cottura controllate che sia ben cotta. Togliete dal forno e lasciate intiepidire!


Ed ecco la nostra Focaccia Soffice Senza Glutine!


Potete gustarla calda o lasciarla freddare e gustarla anche al posto del pane…


Una focaccia davvero ben riuscita, soffice, alta e leggera, finalmente una focaccia senza glutine che ha soddisfatto pienamente Pierre, l’ha divorata come non lo vedevo fare da tempo! .

Ora non vi resta che provare questa nostra Focaccia Soffice Senza Glutine…..vogliamo le vostre opinioni!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!