Peperoni Friggitelli e Patate al Forno

Un contorno gustoso, sano e sfizioso adatto ad ogni occasione
Buonasera a tutti,
Oggi eravamo al mercato, come quasi tutti i sabati. E’ il nostro appuntamento settimanale fisso. E’un momento importante per noi. Riusciamo, infatti, dopo una settimana di lavoro, ritrovarci e confrontare le nostre idee e il mercato è la nostra fonte di ispirazione. Ci perdiamo tra i banchi alla ricerca dei prodotti di stagione ma anche di quelli più particolare. Stamattina nel nostro girovagare tra i banchi dei fruttivendoli abbiamo visto dei friggitelli che avevano proprio un bell’aspetto, non potevamo non prenderli!!
Mentre stavamo tornando a casa, pensando a cosa fare di questi deliziosi frutti della terra, ci è tornato in mente un piatto gustoso e semplice che faceva sempre mia madre e di cui tutti ne andavamo ghiotti, compresa Vivy che spesso le chiedeva di prepararli.
Mia madre cucinava i friggitelli con le patate in una maniera diversa da quella che vi proponiamo noi. Lei li faceva in padella, quasi fritti, e aggiungeva le patate (già lessate) a metà cottura. Noi, dovendo stare attenti a grassi e fritti, abbiamo eseguito una cottura al forno. I suoi erano senz’altro più “guduriosi”, ma anche in questa nostra versione abbiamo scoperto che sono un contorno davvero davvero gustoso!
Non vi resta che provare questo delizioso piatto a base di peperoni friggitelli e patate al forno, semplice, sano, gustoso e sfizioso, ottimo in abbinamento sia a carni che anche per piatti a base di pesce! (qui abbinato a dei fantastici tortini di pesce)
Mi raccomando, se vi piacciono tornate a lasciarci un vostro commento!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 500 gr di peperoni friggitelli
- 7-8 patate medie
- sale e pepe qb
- Olio EVO qb
PREPARAZIONE:
Iniziate pelando le patate, fatele poi a tocchi abbastanza grandi, mettetele man mano in una ciotola con acqua fredda, sciacquate bene e poi lasciatele immerse sino all’utlizzo.
Nel frattempo prendete i friggitelli, lavateli bene e poi man mano tagliateli a metà per la lunghezza, togliete tutti i semi interni e metteteli in una ciotola.
Quando avrete finito di pulire i peperoni scolate le patate ed asciugatele bene, mettetele nella teglia da forno, salate e pepate a piacere, noi abbiamo utilizzato sale rosa dell’Himalaya, aggiungete i peperoni e qualche cucchiaio di olio EVO senza esagerare, mescolate bene il tutto (utilizzate le mani!!) e infornate in forno già caldo in modalità ventilata a 180-190° per circa 45-50 minuti, mescolate delicatamente un paio di volte.
Quando saranno ben dorate le patate e i peperoni saranno appassiti il tutto è pronto!
Non vi resta che impiattare e gustarvi questo delizioso contorno!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
1 thought on “Peperoni Friggitelli e Patate al Forno”