Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta

Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta

Veloce, golosa e gustosa: Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta!


Un piatto leggero, facile e veloce da preparare, ideale per le gite fuori porta estive: Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta!

In questa stagione, uno degli ortaggi che più sono presenti nelle nostre case sono le zucchine…. anzi diciamo pure che ad un certo punto non sappiamo più cosa farne!

In questa nostra ricetta le utilizziamo per valorizzare uno dei piatti che non possono mancare nelle nostre gite fuori porta e nei nostri “pic-nic” in montagna: le frittate!

Qui vi diamo qualche idea di come potere utilizzare le zucchine in ricette “diverse” dal solito!

Un golosissimo Rotolo di Frittata agli Spinaci farcito con Salsiccia, oppure dei deliziosi Trancetti di Trota in Crosta di Zucchine o ancora uno sfizioso contorno adatto anche ai più piccini, delle Chips di Zucchine al Forno!


Bisogna sempre cambiare!


Come oramai avrete capito, a noi piace variare sempre le ricette per non mangiare “sempre le solite cose”, quindi anche questa volta abbiamo “giocato” con le spezie per trovare dei gusti nuovi.

In questa ricetta abbiamo utilizzato delle erbe aromatiche che conosciamo molto bene e che potevano darci quello che cercavamo, un piatto fresco e leggero da potere mangiare anche durante una delle nostre passeggiate!

Abbiamo utilizzato il timo selvatico per darci una base molto aromatica, l’erba cipollina per dare una sferzata di gusto e la menta per donare freschezza alla nostra Frittata!


Ed ecco per voi la nostra Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta!


Un piatto davvero riuscitissimo, ottima da mangiare sia calda appena sfornata ma anche fredda.

I profumi delle erbe aromatiche e la freschezza della menta la rendono perfetta anche nelle occasioni più importanti!

Noi l’abbiamo utilizzata sia come pranzo al sacco in una camminata, ma anche in un buffet per un aperitivo con amici….in entrambi i casi è stato un successone!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 8 porzioni:

  • 6 uova medie
  • 1 kg di zucchine
  • 2-3 cipolle medie
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di latte (Parmalat)
  • Timo Selvatico (Cucinantica) qb
  • Erba cipollina (Cucinantica) qb
  • Menta fresca qb a piacere
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Frittata con zucchine e cipolle alla menta


La ricetta della nostra Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta


Iniziate preparando le cipolle e le zucchine, è importante che siano fredde quando preparerete la frittata, quindi potete prepararle anche in anticipo e conservarle in frigorifero.

Tagliate le cipolle sottilmente, mettetele in un tegame con un paio di cucchiai di Olio EVO, salate e pepate a piacere e fate stufare a fuoco dolce. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete poca acqua.

A parte lavate le zucchine, tagliatele a metà per la lunghezza, se dovessero essere troppo grandi togliete la parte “spugnosa” in modo che restino più croccanti. Fatele poi a tocchettini abbastanza piccoli.

Mettetele in un tegame con poco Olio EVO, salate e pepate e fate dorare a fiamma viva giusto il tempo che facciano una crosticina croccante. Tenete da parte.

Quando le cipolle e le zucchine saranno fredde in una ciotola rompete le uova, aggiungete le varie erbe aromatiche a piacere, salate e pepate e sbattete bene.

Una volta che avrete un composto omogeneo aggiungete il latte e il parmigiano grattugiato, mescolate ancora bene sino a che sarà tutto ben amalgamato.

In ultimo aggiungete le cipolle e le zucchine e incorporate il tutto, se di vostro gradimento potete aggiungete anche una punta di piccante per dare un tocco in più.


Ed ora la cottura…in forno per non appesantire il piatto!!


Versate il composto in una teglia da forno di circa 30×40 cm che avrete prima leggermente oliato e cosparso di pangrattato (noi senza glutine).

Livellate bene e infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 22-25 minuti, fino a che in superficie sarà ben dorata.

Una volta cotta potrete decidere se servirla ben calda oppure se farla freddare e gustarla così!


Ed ecco la nostra Frittata di Zucchine e Cipolle al profumo di Menta!!


Non vi resta che impiattare e gustare la frittata, noi abbiamo deciso di farla a quadratini e di servirla in un aperitivo…


Una frittata davvero golosa e leggera, in ogni boccone sentirete la freschezza della menta, il profumo delle erbe aromatiche e il gusto inconfondibile delle zucchine.

Il tutto in un perfetto equilibrio di sapori e consistenze!!

E voi che ne dite…ne vale la pena di prepararla per il prossimo pic-nic?

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!