Frolla Gluten Free – Con farina di Riso e Mais

Frolla Gluten Free – Con farina di Riso e Mais

La pasta frolla gluten free, in questo caso con farina di Riso e Mais, friabile e croccante!


Buongiorno a tutti, le nostre sperimentazioni con le basi senza glutine proseguono, oggi per voi una Frolla Gluten Free con farina di Riso e farina di Mais: Friabile e gustosa come una frolla tradizionale!

Piano piano proseguiamo con le nostre sperimentazioni sul Senza Glutine, in questo caso abbiamo sfruttato l’occasione di San Valentino: abbiamo preparato degli ottimi Biscotti con Frolla Gluten Free e marmellata.

Come sempre a noi piace sperimentare, e dopo la frolla per la Crostata di marmellata senza glutine oggi abbiamo provato un’altra variante. Abbiamo utilizzato farina di riso, farina di soia e farina di mais. Il risultato è stato esaltante, i biscotti sono risultati croccanti, friabili e sopratutto grazie alla farina di mais erano “scrocchierelli”.

Frolla Gluten Free, adatta sia a biscotti che a fragranti crostate!

Questa frolla, grazie alla sua fragranza e croccantezza è adatta sia a dei biscotti che a delle deliziose crostate. Abbiamo aromatizzato l’impasto con delle bucce di limone e del pepe di Timur. Il profumo di questi due ingredienti è davvero intenso e rende ancora più invitante questa frolla!


Ed ecco la Nostra Frolla Gluten Free!


La frolla è venuta davvero bene, vi diamo qualche consiglio veloce. Non preoccupatevi se sembra che si “sfaldi” quando la lavorate, basta lasciarla riposare almeno un’ora in frigorifero e si compatterà del tutto. Quando poi la stendete potrà capitare che tenda a rompersi, lavoratela un attimino con le mani prima di stenderla: il burro si ammorbidirà e vi faciliterà la stesura!

E un’altra ricetta senza glutine è stata fatta, un’altro piccolo passo per arricchire la nostra cucina di queste nuove ricette!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI


Frolla Gluten Free con mais
  • 150 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina di mais (Molino Tudori)
  • 60 gr di farina di soia
  • 2 uova
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 40 gr di zucchero bianco
  • 100 gr di burro
  • la buccia di un limone
  • pepe di Timur a piacere

La ricetta della nostra Frolla Gluten Free


Iniziate mettendo in una ciotola le tre farina, la buccia grattugiata del limone e il pepe di timur tritato. Aggiungete poi il burro (ben freddo) fatto a tocchettini. Lavorate l’impasto con le punta delle dita sino ad ottenere un composto “sabbioso”.

Quando avrete ottenuto un composto sabbioso aggiungete lo zucchero di canna e quello bianco, ed in ultimo le uova, lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Non lavorate troppo l’impasto altrimenti perderete friabilità. Una volta pronta avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare un’ora circa in frigorifero.


Ed ecco la Frolla Senza Glutine


La vostra Frolla Gluten Free è pronta, basta un’ora di riposo per un ottimo risultato. Potete comunque prepararla anche il giorno prima e sarà ancora meglio.

Una frolla davvero riuscita e nei biscotti che abbiamo preparato (a brevissimo la ricetta) ha dato quel tocco in più!

Ora non vi resta che provarla!! Che siate intolleranti o meno al glutine questa è una ricetta davvero speciale che ben si abbina a gusti decisi di una marmellata o anche a crostate ripiene!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!