Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free

Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free

Un primo piatto leggero, gustoso e veloce, in versione Gluten Free: Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free!


Un primo piatto gustoso, leggero e facile da preparare, un mix mare e terra dai gusti davvero esplosivi! Ed ecco a voi i nostri Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free!

Spesso si è di corsa e non si sa mai cosa preparare…anche a noi capita e, con il tempo, ci siamo via via “specializzati” in piatti veloci, leggeri e gustosi, adatti anche a pranzi organizzati all’ultimo minuto.

Qui vi diamo altre idee per primi semplici, veloci e gustosi: delle favolose Tagliatelle con Vongole e Pesto Rosso, oppure delle ottime e classiche Linguine al Pesto con Fagiolini e Patate – Gluten Free, o ancora (le nostre preferite!), Tagliatelle Senza Glutine Gamberoni e Pistacchi!


Un Piatto dai gusti davvero sorprendenti!


In questo caso l’ingrediente “principale” è senz’altro il tonno, l’abbiamo acquistato questa mattina dal nostro pescivendolo, era già abbattuto e avremmo voluto farci una tartare…ma abbiamo avuto un imprevisto e siamo arrivati a casa all’ultimo!

Partendo proprio dal tonno abbiamo pensato subito ad una pasta. Avevamo già in casa un broccolo che finalmente inizia a tornare sui banchi del mercato!

Pronti via, con il broccolo abbiamo subito preparato una crema con cui “avvolgere” i fusilli, e con il tonno abbiamo preparato dei bocconcini che abbiamo insaporito con del pimenton e poi leggermente scottato!


Ecco per voi i nostri Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free!


Il risultato è davvero strepitoso, un delicato mix di gusti. Il connubio Terra-Mare esce alla grande, il broccolo che avvolge i fusilli contrasta e valorizza il tonno, speziato e leggermente scottato ma dal cuore ancora rigorosamente rosso!

Come spesso diciamo in cucina premia sempre la semplicità, e questo è proprio un esempio perfetto, pochi ingredienti di prima qualità. poche lavorazioni per un super piatto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Fusilli Senza Glutine (Barilla)
  • 1 Broccolo
  • 300 gr di Tonno Fresco
  • Peperoni Cruschi qb
  • 1 cucchiaio di pimenton de la vera agrodolce (Cucinantica)
  • 1 cucchiaino di Peperoncino Guntur (Cucinantica)
  • 2 scalogni
  • 3-4 filetti di acciughe
  • Sale e Olio EVO qb
Fusilli Gluten Free con Pesce Spada e Broccoli


La ricetta dei nostri Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free


Partite marinando il tonno (basteranno 15-20 minuti, il tempo di lessare il broccolo), tagliatelo a cubetti di circa 2 cm di lato, aggiungete del pimenton de la vera agrodolce e un pizzico di sale, mescolate bene. Coprite e lasciate in frigorifero.

Nel frattempo lessate il broccolo già mondato e ben lavato in abbondante acqua salata. A parte in un tegame mettete un paio di cucchiai di Olio EVO, aggiungete lo scalogno affettato finemente e i filetti di acciuga. Fate sciogliere a fuoco dolce.

Quando il broccolo sarà lessato scolatelo e aggiungetelo al fondo di acciughe e scalogno, aggiungete del peperoncino guntur e regolate si sale. Fate ripassare per circa 10 minuti, poi mettete in un bicchiere e frullate molto finemente, tenete da parte.

Pulite velocemente la padella con uno scottex e aggiungete un cucchiaio di Olio Evo, fate scaldare e poi aggiungete il tonno a cubetti, fate saltare per 2-3 minuti a fuoco molto deciso, poi togliete dalla pentola e mettete da parte.


Ed ora non resta che finire il piatto!


Una volta che avrete pronta la crema di broccolo e il tonno scottato non vi resta che finire completare il piatto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, tenete molto al dente e scolatela in una padella in cui avrete aggiunto la crema di broccolo.

Portate a cottura la pasta saltandola nella crema, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete acqua di cottura, dovrete ottenere una crema morbida. All’ultimo appena prima di servire aggiungete anche i cubetti di tonno scottato e date un’ultima mescolata.


Ed ecco i nostri Fusilli con Pesce Spada e Broccoli – Gluten Free!


Impiattate i fusilli ben caldi, finite il piatto con dei peperoni cruschi per donare una piacevole nota croccante e “affumicata”


Un piatto dal gusto intenso e piacevole. Gli ingredienti, di “carattere” riescono a bilanciarsi e a completarsi a vicenda. Un delizioso tonno speziato e succulento viene avvolto dalla cremosità della crema di broccolo, il tutto completato dalla croccantezza del peperone crusco!

A noi questo piatto è piaciuto davvero molto….siamo sicuri che piacerà anche a voi…chi lo vuole provare e tornare a raccontarci le sue impressioni? Vi aspettiamo!!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!