Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi

Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi

Un Piatto ricco di gusti, gustoso e perfetto per restare leggeri: Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi!


Un primo dal gusto unico, perfetto per chi vuole mangiare bene ma senza rinunciare alla linea: Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi!

Oggi vi diamo l’idea per un primo goloso, sfizioso e dal gusto unico, tutto questo senza rinunciare a alla leggerezza! Una deliziosa crema di cavolfiori è la base per un condimento saporitissimo con pancetta croccante e peperoni cruschi!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Chicche di Patate Gluten Free con Ricciola e Zafferano, oppure dei saporitissimi Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche, o ancora un gustosissimo Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto Gustoso e Leggero!


Abbiamo pensato di preparare questo primo per riutilizzare dei cavolfiori che avevamo già sbollentato, in cucina non si butta mai niente!!!

Volevamo però preparare un piatto leggero, stiamo cercando di “rientrare” a regime dopo le feste. La base di cavolfiore era perfetta per questo scopo, l’abbiamo arricchita con della ricotta magra per donarci la giusta cremosità.

Per dare però un tocco goloso abbiamo aggiunto anche qualche pezzetto di pancetta croccante così da non rinunciare al gusto ma senza esagerare. In ultimo abbiamo aggiunto un’altra nota croccante abbiamo utilizzato dei peperoni cruschi davvero saporitissimi!


Ed ecco per voi i nostri Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi!


Un piatto davvero ottimo, leggero, gustoso e sano! La crema di cavolfiore avvolge completamente la pasta donando un sapore unico. La pancetta conferisce una nota croccante e sapida al piatto rendendolo ancora più goloso, il peperone crusco dona una leggera nota affumicata rendendo il tutto armonioso e non stancante!

Vi saluto con una bellissima citazione di Enzo Iacchetti, che descrive appieno questo piatto:

“Quello che mi piace della cucina è la sua versatilità. Ti serve davvero poco per fare qualcosa di buono: pomodoro, pasta, fantasia, e il gioco è fatto”

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Fusilli di Riso Nero (Cascina Alberona)
  • 500 gr di cavolfiori già lessati
  • 80 gr di pancetta tesa affumicata
  • Peperoni Cruschi Solo io (Agripeppers)
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • 100 Gr di Ricotta
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi


La ricetta dei nostri Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi


Iniziate preparando la pancetta croccante. Mettete in una padella antiaderente la pancetta tagliata a listarelle senza nessun grasso.

Fatela dorare a fiamma viva sino a che sarà croccante e avrà rilasciato i grassi. A questo punto mettetela a scolare su della carta assorbente.

Nella stessa padella dove avrete preparato la pancetta saltate anche i cavolfiori già lessati. Utilizzate metà del grasso che avrà rilasciato la pancetta, in questo modo non aggiungerete grassi e avrete un sapore più intenso.

Una volta che i cavolfiori saranno dorati trasferitene 3/4 in un bicchiere alto, aggiungete la ricotta e il pepe malabar affumicato. Frullate molto finemente aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta per rendere il composto cremoso.


Ed ora non vi resta che saltare il tutto!


Trasferite la crema di cavolfiori in una padella larga (noi abbiamo utilizzato ancora la stessa), scolate la pasta al dente e fatela saltare per un paio di minuti in modo che si insaporisca. Se si asciuga troppo aggiungete dell’acqua di cottura.

Appena prima di servire aggiungete i cavolfiori che avevate tenuto da parte, la pancetta croccante e qualche peperone crusco sbriciolato. Date un’ultima “saltata” alla pasta e servite!


Ed ecco i nostri Fusilli Gluten Free con Cavolfiori Pancetta e Cruschi!


Create un “letto” con della crema di cavolfiore, aggiungete la pasta creando una torretta con l’aiuto di un coppa pasta e guarnite con dell’altra pancetta croccante e dei peperoni cruschi!


Un piatto dal gusto davvero ottimo, la sua forza è sicuramente il mix di sapori e consistenze. La delicatezza della crema di cavolfiore viene esaltata e arricchita dalla sapidità della pancetta e il tutto completato dalle note affumicate del pepe e del peperone crusco. Ma la cosa che più vi piacerà è il gioco di consistenze che si crea e che ad ogni boccone vi sorprenderà…il tutto in un piatto davvero leggero!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!