Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni

Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni

Un Piatto ricco di gusti, gustoso e perfetto per restare leggeri: Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni!


Un primo leggero e sano dal gusto unico, un piatto perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto ma senza troppi eccessi: Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni!

Oggi vi diamo un’idea facile, gustosa e veloce da preparare, perfetta per gustare un ingrediente che a breve sarà in piena stagione, i peperoni! Li abbiamo utlizzati in una doppia consistenza, una crema che avvolge la pasta e una joulienne saltata per dare consistenza, in ultimo abbiamo completato il piatto con dei gamberoni scottati che sono il tocco in più!

Qui vi diamo altre idee per dei primi Gluten Free davvero gustosi e facili da preparare: delle sfiziose e particolari Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free, oppure dei saporitissimi Strascinati Gluten Free con Ricciola e Olive Taggiasche, o ancora un gustosissimo Linguine Gluten Free con Trota, Scalogno Nero e Bottarga di Lago!


Un piatto Gustoso e Leggero!


Questo è il secondo piatto che ho deciso di portare in concorso (qui trovate il primo) in un contest su Facebook. Il tema era la musica, abbinare le canzoni del cuore ad un piatto! Questa è un’altra canzone che per me ha un grandissimo significato, e la voglio dedicare ad un’altra donna che è stata fondamentale nella mia vita: mia Mamma. Purtroppo è venuta a mancare tanti anni fa, ma, se oggi la cucina è una parte fondamentale della mia vita lo devo a lei. Lei ha saputo trasmettermi tutta la sua voglia, la sua passione, il suo sapere e il suo “adattarsi” agli ingredienti che si hanno a disposizione.

Questo piatto nasce proprio in suo ricordo, lei era solita (specialmente d’estate quando i peperoni erano abbondanti nel nostro orto) preparare questa pasta molto gustosa e veloce. Lei utilizzava anche un pochino di panna da cucina per dar più consistenza alla crema, noi invece per lasciare il piatto più leggero abbiamo aggiunto una patata. Lei la serviva così, semplice semplice…ma siccome volevo “onorarla” ho pensato aggiungere un ingrediente “speciale”, di cui lei era ghiotta: dei gamberoni appena scottati…

Il risultato è sicuramente un piatto davvero gustoso e adatto ad ogni occasione!

La canzone che ho scelto è ” Tracce di te” di Francesco Renga

“ Sì, lo so… il tempo passa e non ce la fai più

Ad aspettare

Qui non c’è mai nessuno che mi parli di te

Io mi perdo nel fumo di mille parole

Per fingere che…

E cerco ancora qualcosa nel silenzio che c’è

Lungo questo cammino io trovo di nuovo

Le tracce di te

Sai… di te ho sempre quel ricordo:

Seduta mi accarezzi il volto e poi

Resti lì, con quel sorriso sordo

Di chi sa che ha finito i giorni suoi

Quando anch’io avrò qualcosa forse smetterò

Di farmi male ”


Ed ecco per voi i nostri Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni!


Un piatto davvero gustoso, sano e leggero. La crema di peperoni avvolge completamente la pasta donando un sapore unico e “dolce”. I peperoni a joulienne conferiscono un primo constrasto e donano, insieme ai pistacchi una consistenza unica e sempre varia. Infine i gamberoni, scottati velocemente, rendono questo piatto un piatto eccezionale. Un delicato e intrigante gioco di sapori, colori e consistenze per un piatto super… Come lo sono i piatti delle nostre mamme!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 320 gr di Fusilli Senza Glutine (Esselunga)
  • 2-3 peperoni tra gialli e rossi
  • 12 gamberoni
  • Pistacchi Mawardi Sgusciati (Pariani)
  • Pimenton de La Vera Agrodolce (Cucinantica)
  • 2 scalogni
  • 1 patata media
  • Sale, pepe e Olio EVO qb

Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni


La ricetta dei nostri Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni


Fate appassire gli scalogni affettati fini in poco olio. Una volta appassiti aggiungete i peperoni tagliati a tocchetti (tenete da parte qualche falda per la joulienne), salate e aggiungete spezie a piacere (noi il pimenton agrodolce), aggiungete un bicchiere di acqua e fate cuocere una decina di minuti.

Quando i peperoni avranno iniziato ad ammorbidirsi aggiungete la patata a cubettini e portate a cottura, dovranno risultare morbide sia le patate che i peperoni.

Mente i peperoni cuociono prendete i pistacchi e tritateli grossolanamente e pulite bene i gamberoni togliendo la testa e il budello ma lasciando la coda.

Quando i peperoni e le patate saranno pronti mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di Olio EVO, fate scaldare e poi saltate i peperoni che avrete fatto a joulienne, mi raccomando fateli saltare a fiamma viva per pochi minuti in modo che restino croccanti.

Mentre saltate i peperoni frullate la crema di peperoni e patate molto finemente, per un risultato ancora più vellutato e per eliminare residui di bucce potete filtrarla con un colino a maglie molto strette. In ultimo quando i peperoni a joulienne saranno quasi pronti scottate i gamberoni (salateli leggermente) in una padella a fiamma vivace per un minuto per ogni lato.


Ed ora non vi resta che saltare il tutto!


Trasferite le crema di peperoni in una padella e aggiungete la pasta che avrete scolato al dente. Fate saltare per un paio di minuti in modo che il tutto si amalgami, se dovesse asciugarsi troppo la crema aggiungete un mestolino di acqua di cottura, in ultimo aggiungete i peperoni a joulienne e i pistacchi tritati.

Saltate un’ultima volta la pasta e servite ben calda!!


Ed ecco i nostri Fusilli Gluten Free con Peperoni e Gamberoni!


Servite i vostri fusilli ancora bollenti, completate il piatto con i gamebroni scottati, dei peperoni a joulienne e dei pistacchi!


Un piatto dal gusto davvero ottimo, la semplicità di questo piatto è sicuramente la sua arma vincente. Una delicata e deliziosa crema di peperoni che dona un gusto dolce e intenso, la croccantezza dei pistacchi e il gusto unico dei gamberoni completano il piatto completandolo e rendendolo indimenticabile!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!