Gamberi all’aceto balsamico

Gamberi all’aceto balsamico

La ricetta per un’antipasto gustosissimo, Gamberi all’aceto balsamico in spiedino: Goloso, veloce e leggero!


Buongiorno a tutti, oggi torniamo alle nostre ricette del pranzo di Natale. Gamberi all’aceto balsamico, serviti in spiedini su un letto di insalata. Veloci da preparare, gustosi e anche belli da vedere!

Nulla di più classico che dei gamberi nei pranzi delle feste. Spesso si utilizza servirli come “cocktail di Gamberi” o aggiungerli ad una buonissima insalata di mare o ancora, come ingrediente principale in altri piatti (come ad esempio in questo risotto con tartare di gamberi, pompelmo e bergamotto).

Per questa occasione volevamo però cambiare, come avrete notato abbiamo deciso di preparare un menù leggero, gustoso e diverso dal solito. Avevamo già preparato i gamberi all’aceto balsamico in altre occasioni, ma ai miei suoceri ancora non li avevamo fatti assaggiare.


I nostri spiedini di Gamberi al Forno


Questa ricetta è davvero facile e veloce, anche chi è meno esperto non troverà difficoltà nella preparazione. Una veloce marinatura dei gamberi con le spezie farà si che il gusto sia intenso.

Per quanto riguarda la riduzione all’aceto balsamico, l’unica parte della ricetta leggermente più complicata, con poche attenzioni la preparerete in men che non si dica….e se proprio non volete, potete utilizzare glasse già pronte che trovate nei supermercati. Noi per la nostra filosofia di cucina oramai ne prepariamo tante e in tante varianti in casa. Ci stiamo accorgendo che con qualche accortezza e con tanta fantasia abbiamo sempre riduzioni diverse per personalizzare i nostri piatti.


Ecco a voi i nostri Gamberi all’aceto balsamico!


Il piatto è piaciuto molto, comodo da mangiare, molto gustoso e leggero ha lasciato i miei suoceri a bocca aperta!

Come già sospettavamo la glassa era tanta….ma abbiamo trovato subito una sua collocazione, è stata utilizzata per “condire” le verdure che avevamo deciso di servire in pinzimonio, in cucina non si butta nulla!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Gamberi all'aceto balsamico
  • 50 code di gamberi
  • 250 ml di aceto balsamico
  • 250 ml di vino rosso fermo
  • Timo selvatico qb
  • Pepe al Whisky qb
  • Insalata verde per la guarinzione
  • Sale e Olio EVO qb

La ricetta dei Gamberi all’aceto balsamico


Iniziate preparando la riduzione all’aceto balsamico. Mettete il vino rosso e l’aceto balsamico in una pendola con il fondo molto spesso, aggiungete il timo selvatico e il pepe al Whisky. Fate cuocere a fuoco molto basso sino a quando non sarà diventata densa, mescolando di tanto in tanto. Ci vorrà circa una mezz’ora. Per una riduzione ancora più gustosa e particolare potete aggiungerci un paio di cucchiai di miele e un pizzico di peperoncino. Una volta pronta lasciatela intiepidire direttamente nella pentola.

Nel frattempo che la riduzione è sul fuoco preparate i Gamberi. Mettete le code di gambero in una ciotolina, controllate prima che siano già puliti, altrimenti togliete l’intestino a tutti. Aggiungete il timo e il pepe al whisky e regolate di sale, aggiungete un paio di cucchiai di olio EVO, mescolate e lasciate riposare un’oretta. Un volta che saranno pronti preparate gli spiedini mettendo 3 code di gambero su di ognuno. Mano a mano che li preparate adagiateli su di una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta.

Una volta che saranno pronti infornate gli spiedini a 180° in modalità ventilata per circa 6-8 minuti, in base ai vostri gusti (noi li preferiamo più morbidi e quindi li abbiamo cotti 6 minuti). Togliete dal forno e adagiate gli spiedini su un letto di insalata.

Non vi resta che versare la glassa di aceto balsamico sui vostri gamberi, in modo che tutti ne siano ricoperti e servire caldi.

Un po di bellezza non guasta mai, impiattamento semplice ma di grande effetto!

Gamberi all'aceto balsamico

Ed ecco il piatto pronto da gustare! Goloso, gustoso e sfizioso questo antipasto farà sempre una bellissima figura!

Come vi dicevamo è molto semplice, veloce e vi lascia tempo per “godervi” la compagnia dei vostri ospiti!

Buon appetito!



Lasciaci un tuo commento!