Gamberoni Affumicati Sottovuoto

Un piatto dai profumi e dai gusti davvero oltre ogni immaginazione!
Buongiorno a tutti, iniziamo l’anno con una ricetta davvero interessante, Gamberoni Affumicati cotti sottovuoto a bassa temperatura.
Per il Cenone di Capodanno avevamo ospiti 2 nostri cari amici, Serena e Marco. Ci siamo conosciuti grazie alla nostra passione per la cucina ma soprattutto grazie a Cookpad. Questa è stata l’occasione giusta per vederci e cucinare insieme.
Naturalmente per questa cena era doveroso preparare qualcosa di assolutamente nuovo per noi, e che allo stesso tempo fosse apprezzato da loro.
Da qualche tempo, come avete visto, utilizziamo molto la cottura sottovuoto (qui trovate qualche ricetta) e da poco abbiamo acquistato un’affumicatore a freddo. Beh l’occasione giusta per utilizzare entrambi e preparare un piatto SUPER!
Gamberoni Affumicati cotti sottovuoto
Abbiamo subito deciso per un’affumicatura abbastanza forte che desse carattere a tutto il piatto. Ho utilizzato del legno di arancio, a cui ho aggiunto dei granuli di arancia, del pepe al whisky e del pimenton de la vera agrodolce. Ho fatto affumicare i gamberoni per circa 3 ore così da avere un sapore davvero intenso.
Vista la delicatezza delle carni dei gamberoni e anche dal fatto che erano affumicati e quindi già ben saporiti, ho deciso poi per una cottura davvero delicata e veloce. Faceva al caso nostro la cottura sottovuoto.
E per accompagnare al meglio questa delizia abbiamo pensato ad una salsina a base di yogurt e bergamotto, che potesse “pulire” la bocca dall’affumicatura e completare il tutto con una nota acida ed aromatica.
Ecco per voi i nostri Gamberoni Affumicati sottovuoto!
Il piatto è stato davvero un successo, addirittura per me e Vivy oltre le aspettative, il profumo dell’affumicatura e la morbidezza del Gamberone hanno fatto colpo anche su Serena e Marco.
Serena, aveva scelto di preparare un primo, ha deciso di preparare un risotto agli agrumi, (che il solo profumo mi fa ancora inebriare i sensi) e visto che le sono piaciuti, ha aggiunto all’ultimo anche qualche tocchetto di gamberone affumicato….il risultato potete solo immaginarlo: un risotto STELLATO!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 24 gamberoni
- 125 gr di yogurt
- timo selvatico qb
- erba cipollina qb
- succo e buccia di 1/2 bergamotto
- legno di arancia
- pepe al whisky
- granuli di arancia
- pimenton de la vera agrodolce
- Olio EVO, sale qb

La ricetta dei Gamberoni Affumicati cotti Sottovuoto a Bassa Temperatura
Iniziate pulendo e preparando i Gamberoni. Con una forbice tagliate il carapace dalla testa facendo attenzione a non tagliare la carne, poi sempre con la forbice tagliate lungo la pancia sino alla coda. A questo punto togliete delicatamente il carapace lasciando però la coda. Fatto questo passaggio con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete l’intestino. Questo passaggio è fondamentale in quanto se lo lascerete renderà il gambero amaro. Una volta fatto mettete in gamberi in una ciotola.
Finito di pulire i gamberoni preparate la base per l’affumicatura. Mettete in una ciotola la polvere di legno di arancio (per questa affumicatura serviranno circa 150 gr), aggiungete a piacere il pepe al whisky, il pimenton del la vera agrodolce e i granuli di arancia. Mescolate bene il tutto e poi preparate l’affumicatore.
Accendetelo sino a che inizierà a “consumarsi” bruciando da solo, a questo punto siete pronti per affumicare.
Adagiate i gamberoni su una griglia (noi per questi passaggi utilizziamo un piccolo barbeque da circa 30 cm di diametro), posizionate sul fondo la spirale di affumicatura e poi la griglia con i gamberoni. Chiudete con il coperchio e lasciate aperti i fori superiori (altrimenti si spegnerà). Fate affumicare per circa 3 ore, di tanto in tanto controllate che stia ancora bruciando e in caso contrario riaccendete.
Nel frattempo che i gamberoni si stanno affumicando preparate la salsa di accompagnamento. Mettete in una ciotola lo yogurt, aggiungete il timo selvatico, l’erba cipollina e un pizzico di sale, mescolate bene. In ultimo aggiungete la buccia grattugiata e il succo di metà bergamotto, un giro di Olio EVO e mescolate il tutto, coprite e mettete in frigorifero sino all’ultimo per far insaporire la salsa.
Parte seconda, la cottura dei Gamberoni Affumicati Sottovuoto
Quando i gamberoni saranno ben affumicati, con molta delicatezza inseriteli in dei sacchetti per il sottovuoto (fate attenzione che siano adatti alla cottura). Sigillate i sacchetti e cuocete a 58° per circa 6-8 minuti. A questo punto se li utilizzate subito togliete dal sacchetto e servite, in alternativa potete raffreddarli immediatamente e poi conservarli per qualche giorno in frigorifero.
Noi li avevamo preparati qualche ora prima e quindi erano stati raffreddati. Mettete i gamberoni su una teglia rivestita di cartaforno, infornate a 75° per circa 6-7 minuti, giusto il tempo per intiepidirli. Servite i vostri gamberoni adagiandoli sulla salsina di yogurt che avete preparato prima…

Ed ecco il piatto pronto per il servizio.
La ricetta in sè è molto semplice, avrete solo bisogno di organizzarvi e calcolare bene i tempi della preparazione. Ma vi assicuriamo che il risultato vale ogni singolo secondo che impiegherete nella preparazione.
Il profumo dell’affumicatura arriva bene prima del piatto, ogni morso che darete a questi gamberoni sarà un’esperienza unica per il vostro palato, profumi, consistenze e gusti unici.
Buon appetito!