Gamberoni Croccanti con Verdure al Forno

Gamberoni Croccanti con Verdure al Forno

Ricetta facile e veloce per un piatto davvero goloso, sfizioso e leggero: Gamberoni Croccanti con Verdure al Forno


Buongiorno a tutti, oggi un piatto che in un colpo solo vi darà un gusto super e una leggerezza estrema: Gamberoni Croccanti Con Verdure al Forno!

Spesso con Vivy ripensiamo alla nostra adolescenza e alle esperienze che abbiamo vissuto. Lei, ad esempio, ha avuto la possibilità di andare in Inghilterra per una vacanza studio quando aveva 16 anni. E’ stata per lei una bellissima esperienza, si è divertita e ha dei magnifici ricordi.

Tranne il cibo!! Quello è proprio un tabù della sua vacanza! La differenza tra la nostra cucina e la loro è davvero enorme, tranne che per poche eccezioni, tanto che a fine vacanza era dimagrita di 3 kg.

Ma in tutto questo si ricordava di un piatto a base di gamberoni, anche se non si ricordava bene la ricetta, mi ha detto che erano “panati”, speziati e molto croccanti e leggeri. (Qui invece i nostri Gamberoni in Crosta)


Tentar non nuoce!


Ho provato a immaginare qualcosa di tipico inglese, e subito mi è venuto in mente il classico Fish And Chips, ma non era quello. Però a grandi linee da quel piatto ho preso ispirazione.

Ho pensato a dei Gamberoni in panatura speziata cotti al forno per renderli belli croccanti come se li ricordava. E per “richiamare” l’idea di Fish and Chips ma mantenere la leggerezza del piatto ho pensato a delle verdure pastellate al forno.

Mi sono messo all’opera, ho cercato tra le nostre spezie quelle che potessero starci meglio e ho acceso la musica….


Ecco per voi Gamberoni Croccanti con Verdure al Forno


Un piatto davvero gustoso, sano e sfizioso. Con la cottura al forno abbiamo ottenuto una cottura dorata e croccante che per nulla ha fatto rimpiangere la frittura e tutti i sapori si sono amalgamati alla perfezione!

Siamo sicuri che questa ricetta entrerà nei vostri cuori e sarà spesso sulle vostre tavole!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE


Gamberoni Croccanti con verdure al forno-
  • 12-14 Gamberoni
  • 2-3 carote
  • 1 melanzana
  • 1-2 zucchine
  • Pangrattato senza glutine
  • farina di riso
  • latte
  • 2 uova
  • pepe malabar affumicato (cucinantica)
  • pimenton de la vera agrodolce (cucinantica)
  • Aglio Orsino (cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Gamberoni Croccanti con Verdure al Forno


Iniziate preparando i gamberoni. Sgusciateli mantenendo la coda, togliete il budellino che hanno sul dorso e metteteli man mano in una ciotola. A parte in una scodella mettete un uovo intero ed un tuorlo (l’altro albume tenetelo da parte per i gamberoni), aggiungete il latte, il timo selvatico sale e pepe, con una frusta amalgamate gli ingredienti. Aggiungete man mano la farina di riso sino ad ottenere una pastella densa ma non troppo.

A questo punto prendete le carote, la melanzane e le zucchine, lavatele bene. Togliete dalle zucchine e dalla melanzana la parte centrale “spugnosa” e poi riducetele a bastoncini dello spessore ci circa 1 cm. Man mano passate le verdure nella pastella, sgocciolatele bene dall’eventuale eccesso e adagiatele in una teglia rivestita di carta forno in modo che siano ben distanziate tra di loro. Infornate in forno già caldo in modalità statica a 180° per circa 25-30 minuti.


Ed ora i gamberoni!


Mettete in un piatto il pangrattato senza glutine, il pimenton del la vera dolce, l’aglio orsino e il pepe, mescolate bene. A parte sbattete l’albume che avevate da parte, passate i gamberi prima nell’albume e poi nel pangrattato aromatizzato in modo che sia ben ricoperto. Adagiate su una placca rivestita da carta forno. Infornate quando alle verdure mancheranno circa 12-15 minuti. Togliete dal forno quando verdure e gamberoni saranno bene dorati.


Non vi resta che impiattare!


Impiattate mettendo le verdure e i gamberoni in un vassoietto ancora bollenti, se di vostro gradimento salate leggermente e aggiungete delle gocce di limone!


Un’esperimento davvero riuscito, i Gamberoni hanno una croccantezza e un gusto esagerati, le verdure croccanti fuori e morbide al centro equilibrano il piatto lasciandolo davvero leggero.

Vivy ha apprezzato, non erano come quelli che si ricordava ma gli sono piaciuto davvero tanto…prossimamente altri esperimenti!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!