Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa

Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa

Un’antipasto goloso e gustoso, una ricetta davvero facile e veloce: Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa!


Buongiorno a tutti, Pasqua è alle porte, e noi vogliamo darvi un’idea veloce, facile e golosa per un’antipasto: Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa!

Stavamo preparando uno “pseudo menù” per questa Pasqua così diversa dalle ultime. Quest’anno per la prima volta saremo soli io e Vivy.

Abbiamo deciso di non esagerare e di gustarci come piatto forte il Capretto con Patate al Forno (qui la ricetta delle patate al forno croccanti, nei prossimi giorni anche la ricetta del capretto).


Ma non vuoi metterci un’antipasto?


Fino all’ultimo siamo stati combattuti, Vivy specialmente non voleva fare antipasto ma gustare il capretto, di cui è molto golosa.

Io ero un pochino scettico, secondo me un’antipasto ci stava bene, ma non volevo comunque esagerare, ci ho riflettuto un pò, dovevo trovare qualcosa che facesse colpo sui suoi ingredienti preferiti per farla cedere.

Pensando un attimo mi sono venuti in mente i Gamberoni, ne è davvero golosa (qui un’altra ricetta davvero interessante), ma come prepararli? Guardando in frigorifero ho trovato la della cima di rapa già saltata e la sfoglia! Bingo!!!


Ecco per voi i nostri Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa


Abbiamo fatto giusto un’assaggio per vedere la riuscita….sono davvero golosi, un mix di sapori davvero invitante, il dolce del gambero, l’amaro della cima di rapa e il profumo del pimenton….un mix eccezionale, il tutto avvolto da una sfoglia croccante!

Vivy ha apprezzato, domani avremo anche l’antipasto…. 🙂

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


gamberoni in crosta
  • 8-10 gamberoni
  • pasta sfoglia qb
  • cima di rapa saltata qb
  • pimenton de la vera dolce (cucinantica)
  • un tuorlo d’uovo
  • semi di papavero qb
  • Sale qb

La ricetta dei nostri Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia con Cima di Rapa


Iniziate eliminando il carapace dai Gamberoni, poi con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete anche l’intestino (sulla schiena del gambero). Man mano che sono pronti metteteli in una ciotolina. Condite i gamberoni con un pizzico di sale e del pimenton de la vera dolce. Mescolate bene e lasciate una mezz’oretta ad insaporirsi. Passata il tempo prendete la sfoglia e ricavate delle striscioline della larghezza di circa 1 cm.

Create per ogni gambero una “camicia” con la cima di rapa, e poi avvolgetelo con una strisciolina di pasta sfoglia. Fate in modo che la sfoglia lasci degli spazi per far “evaporare” l’umidità della cima di rapa. Mano a mano che saranno pronti adagiate in gamberi in una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate la Sfoglia con il rosso d’uovo sbattuto e cospargete con semi di sesamo.


Ed ora la cottura!


Infornate in forno già caldo a 200° in modalità ventilata per circa 15-18 minuti, dovranno risultare croccanti e dorati. L’umidità della cima di rapa farà si che i gamberoni restino morbidi e non si asciughino in cottura!


Sfornate i gamberoni quando saranno ben dorati, sono ottimi serviti ben caldi, ma restano buoni anche una volta freddati!


I nostri Gamberoni in Crosta di Pasta Sfoglia e Cima di Rapa sono davvero una bomba, da mangiare in un sol boccone per assaporare il mix perfetto degli ingredienti!

Siete pronti? fate ancora in tempo a modificare il vostro menù….

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!