Gnocchi di Cavolo Nero e Patate con salsa al taleggio

Gnocchi di Cavolo Nero e Patate con salsa al taleggio

Una ricetta facilissima per preparare degli gnocchi di Patate e Cavolo nero davvero gustosi e sfiziosi!

Buongiorno a tutti!

oggi è giovedì, e per tradizione a casa nostra di solito si mangiano gnocchi o comunque pasta fresca…

Ma… ahimè… oggi che avevamo entrambi una voglia matta di gnocchi, ci siamo accorti che in frigorifero avevamo del cavolo nero da consumare per forza dato che lo avevamo acquistato già da qualche giorno. Infatti una delle nostre regole fondamentali è di non sprecare nulla.

Non volevamo però fare una zuppa o una minestra (questa settimana avevamo già mangiato la nostra zuppa di verze e fagioli) e quindi ci stavamo ingegnando per creare qualche piattino….

Ad un certo punto Vivy mi guarda e mi dice: “Facciamo gli gnocchi al cavolo nero”. La guardo e deve aver capito che la pensavo matta….Nella mia testa prendeva forma l’immagine degli gnocchi conditi con una salsa o qualcosa di simile con il cavolo nero….che brutta visione!! Lei mi interrompe (senza che io abbia mai aperto bocca) e mi dice:”non sto pensando ad una crema di cavolo nero per condirli, ma il cavolo nero lo mettiamo nell’impasto!!”

Ecco che la mia visione è cambiata, ho subito acconsentito, infatti, gli gnocchi lasciano molto spazio alla fantasia e si possono usare diversi ingredienti nell’impasto. A questo punto ho cominciato a pensare ad una salsa che potesse “reggere” il gusto del cavolo nero ed ecco l’idea:una salsa con taleggio e nocciole. Il gusto deciso del taleggio e la croccantezza della granella di nocciole ci stavano proprio bene. Ho aperto il frigorifero, preso gli ingredienti e mi sono messo a lavorare.

Ecco come è nato questo piatto che è stato arricchito dalle nostre amate spezie. In questo caso abbiamo usato della classica noce moscata e un pepe dal gusto molto intenso di whisky, per bilanciare e per dare al piatto delle note profumate che altrimenti sarebbero rimaste coperte dagli ingredienti principali.

Un piatto decisamente azzeccato, le consistenze sono risultate ottime, la delicata morbidezza dello gnocco è stata valorizzata dalla salsa al taleggio e dalla croccantezza delle nocciole, i sapori si sono amalgamati alla perfezione, il cavolo ha dato ai nostri gnocchi un gusto deciso e leggermente amarognolo, mentre la salsa al taleggio ha dato equilibrio al piatto….

Ecco per voi i nostri Gnocchi di Cavolo Nero e Patate con Salsa al Taleggio, una ricetta facilissima e infallibile per gustare degli gnocchi fuori dagli schemi!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Gnocchi di Cavolo Nero e Patate con salsa al Taleggio
  • 600 gr di patate
  • 500 gr di cavolo nero
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di taleggio
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di granella di nocciole
  • 15 gr di burro
  • noce moscata qb
  • pepe al whisky qb
  • Sale, pepe e olio EVO qb

PREPARAZIONE:

Iniziate preparando gli gnocchi, pelate, lavate e fate a tocchi le patate, cuocetele (noi al vapore al microonde per averle belle asciutte) sino a che siano morbide.

Mentre cuociono le patate mondate il cavolo nero, lavatelo e poi saltatelo in padella con poco Olio EVO e sale giusto per farlo ammorbidire, una volta pronto lasciatelo intiepidire e poi sminuzzatelo con il coltello grossolanamente.

Quando le patate saranno pronte fatele intiepidire e poi schiacciatele direttamente su di una spianatoia, aggiungete circa metà della farina e il cavolo sminuzzato, noce moscata e pepe al whisky, iniziate ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, se serve aggiungete ancora farina man mano che l’impasto ve lo richiede, dovrà risultare morbido ma non appiccicare alle mani. Una volta pronto lasciatelo riposare una mezz’ora.

A questo punto prendete man mano parte dell’impasto e create dei “filoncini del diametro di circa 1,5 cm, poi ricavate dei tocchetti lunghi circa 2 cm e con l’aiuto di un riga-gnocchi o di una forchetta rigate gli gnocchi, lasciateli sulla spianatoia infarinati.

Mettete sul fuoco l’acqua per la cottura.

In un pentolino mettete il burro, fate sciogliere e poi aggiungete 15 gr di farina, fate tostare e poi aggiungete il latte, la noce moscata e il pepe al whisky, mescolate con una frusta, quando inizierà a rapprendere aggiungete il taleggio a tocchetti, fate sciogliere molto lentamente sino ad ottenere una salsa, all’ultimo aggiungete la granella di nocciola e mescolate bene.

Quando l’acqua sarà a bollore salatela e tuffate gli gnocchi, mescolate e man mano che vengono a galla prelevateli con un mestolo forato e adagiateli nella salsa, saltate bene

Non vi resta che impiattare i vostri Gnocchi di Cavolo Nero e Patate con Salsa al Taleggio, guarnite con dell’altra granella di nocciola e gustate questi favolosi gnocchi!

Gnocchi di Cavolo Nero e Patat

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



Lasciaci un tuo commento!