Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free

Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free

Un piatto particolare e dai gusti ricchi e intensi: Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free!


Un primo piatti ricco di sapore e di gusto, perfetto per assaporare questi fantastici ingredienti in un delicato mix di sapori e consistenze, per voi i nostri: Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free!

Gli gnocchi, un piatto che fa sempre felici tutti. Oggi abbiamo cercato di ricreare con questo piatto un classico della nostra cucina. Abbiamo “trasformato” le orecchiette con le cime di rapa in gnocchi….!

Qui vi diamo qualche altra idea per preparare degli gnocchi davvero speciali: Leggeri e gustosi Gnocchi di Patate con Curcuma, Zucchine e Pancetta, oppure dei delicati e saporiti Gnocchi di Spinaci con Vellutata di Fontina e Guanciale Croccante, o ancora degli Chicche di Patate Gluten Free con Ricciola e Zafferano!


Un piatto dal sicuro successo!


L’idea di questo piatto è nata così per caso, il periodo è quello perfetto per avere delle ottime e gustose cime di rapa, e, come spesso ci succede ne facciamo sempre grande utilizzo.

Non sapevamo più come utilizzarle….ci siamo guardati negli occhi e abbiamo pensato di creare un piatto per noi nuovo….partendo però con un idea precisa!

Ed ecco che le orecchiette sono diventate degli gnocchi di cime di rapa, al posto della farina di grano arso (che utilizziamo nelle orecchiette) abbiamo utlizzato il grano saraceno e abbiamo condito il piatto con una salsa a base di acciuge e peperoncino…


Ecco per voi i nostri Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free!


Questo piatto è riuscito al di sopra di ogni aspettativa, l’utilizzo delle cime di rapa nell’impasto ha reso gli gnocchi gustosi e delicati. Il grano saraceno, oltre ad essere perfetto per il Gluten Free, ci ha aiutato ad avere un profumo ed un gusto davvero particolare. Il condimento a base di acciughe e peperoncino con la nota croccante del peperone crusco è stata la perfetta conclusione di questo piatto. In un sol boccone ho assaporato i profumi e le consistenze dei piatti di mia mamma….solo in una veste diversa e sicuramente più moderna!!

Siamo sicuri che ne diventerete ghiotti anche voi…noi vi aspettiamo con le vostre ricette…che ne dite di tornare a farci sapere?

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di patate “vecchie”
  • 100 gr circa di farina di grano saraceno
  • 200-250 gr di Cime di rapa già cotte
  • 7-8 filetti di alici (Antichi Sapori Liguri)
  • Peperoni Cruschi (Agripeppers)
  • Olio di Olive Taggiasche
  • Peperoncino Guajillo (Cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d'Acciughe Gluten Free
burst


La ricetta dei nostri Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free


Iniziate frullando la cima di rapa (noi l’avevamo già saltata con aglio) con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una purea abbastanza fine.

A parte lessate le patate (noi le cuociamo a vapore in microonde per ottenere patate molto asciutte) e schiacciatele con uno schiacciapatate su una spianatoia infarinata (con farina di grano saraceno) ancora calde.

Una volta schiacciate aggiungete la purea di cime di rapa e la farina restante (tenendone un po da parte se dovesse servire) ed impastate il tutto sino ad ottenere un panetto sodo ma non duro.

Coprite il panetto con una scodella e lasciate riposare una mezz’ora.

Una volta che il panetto avrà riposato create dei filoncini del diametro di circa 1 cm, infarinateli bene (con la farina di saraceno) e poi con l’aiuto di un coltello ricavate i vostri gnocchi. Noi li abbiamo tagliati lunghi circa 1,5 cm.

Man mano che saranno pronti infarinateli abbondantemente e lasciateli sulla spianatoia sino all’utilizzo.

A parte preparate il condimento. In una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio EVO di olive taggiasche e i filetti di acciuga. Fate sciogliere a fuoco dolce (se serve aggiungete poca acqua). Quando saranno completamente sciolte le alici aggiungete il peperoncino e spegnete la fiamma lasciando insaporire.


Ed ora non resta che finire il piatto!


Tuffate gli gnocchi di cime di rapa in abbondante acqua salata già a bollore, una volta che saranno a galla scolateli direttamente nella padella con la salsa di alici e peperoncino. Saltateli per un minuto in modo che si insaporiscano bene, se si dovessero asciugare troppo aggiungete un pochino di acuqa di cottura.

Ora non vi resta che impiattare!


Ed ecco i nostri Gnocchi di Cime di Rapa con Salsa d’Acciughe Gluten Free!


Servite i vostri gnocchi ben caldi completando il piatto con dei peperoni cruschi sbriciolati!

Se di vostro gradimento potete aggiungere dell’altro peperoncino Guaijllo a completare il tutto!


Un piatto dai gusti decisi e intensi. Il gusto inconfondibile delle cime di rapa è la base di questo piatto e ad ogni boccone ne sarete pervasi. L’utilizzo di farina di grano saraceno insieme alle patate dona un gusto unico (leggermente tostato) e una consistenza ottima e cremosa a questi gnocchi. La salsa a base di acciughe e peperoncino dona sapidità e una nota leggermente piccante che ci aiuta ad avere sempre il palato pulito e pronto al boccone successivo. Ed in ultimo la nota croccante dei peperoni cruschi completano il piatto donando dolcezza e croccantezza.

Sicuramente un piatto che farà storcere il naso ai “puristi” della cucina italiana…ma fidatevi se vi dico, da Lucano, che sinceramente non ha nulla da invidiare alle classiche Orecchiette alle Cime di Rape!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!