Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free

Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free

Un piatto semplice ma dal gusto speciale: Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free!


Ricco, goloso e tutto fatto in casa: Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free!

Un primo piatto che metterà tutti di buon umore, semplice da preparare, goloso e saporito da gustare questo piatto tradizionale Marchigiano ci ha subito conquistati!

Qui vi diamo qualche idea per altri piatti della tradizione regionale italiana, gustosi e sfiziosi: una delicata e saporita Zuppa di Lenticchi di Castelluccio di Norcia IGP, oppure un leggero ma gustoso Petto di Pollo alle Pere Ricetta Emiliana , o ancora un dolce che sa di casa Torta al Grano Saraceno Gluten Free con Marmellata di Mirtilli!


Un piatto ricco e piano di semplicità!


Il coniglio, un ingrediente dal gusto delicato e molto leggero, in questo piatto trasformato in un delicato ragù che andrà a condire dei leggeri e gustosi gnocchi di patate senza glutine. Oggi abbiamo scelto questa ricetta Marchigiana per partecipare al contest sulle ricette tradizionali sul gruppo che gestiamo su facebook Gruppo delle Nonne Ricette dove ogni giovedì si possono proporre le prorie ricette di una regione specifica!

In questo caso la scelta della ricetta è stata più difficoltosa di altre volte, non consociamo benissimo la cucina marchigiana e ci siamo affidati a libri e a qualche consiglio di amici.

Nella ricerca ci ha molto incuriosito questa ricetta, il coniglio a noi piace molto e lo utilizziamo spesso, anche se non avevamo mai provato a fare un ragù “rosso” ma spesso abbiamo preparato il ragù bianco. Gli gnocchi da quando ho problemi con il glutine li prepariamo spesso quando abbiamo volgia di qualcosa di goloso.


Ecco per voi i nostri Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free!


Un piatto che mette subito allegria e che ci fa subito sentire a casa e che ci fa subito pensare alle nostre nonne. Gli gnocchi, teneri e cremosi sono la base perfetta per accogliere il gusto intenso e deciso del ragù di coniglio, un delicato equilibrio che grazie alle note dell’alloro e al fondo di cipolle e carote rendono questo piatto perfetto, dolce e sapido allo stesso tempo.

Un piatto semplice, ma che nella sua semplicità saprà conquistarvi per il suo gusto e il suo carattere!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 600 gr di patate
  • 100 gr di farina Fioreglut Senza Glutine (Caputo)
  • 600 gr di polpa di coniglio
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di glio
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 2-3 foglie di alloro
  • 1 bicchiere di buon vino bianco secco
  • Sale, pepe e Olio EVO qb
Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free


La ricetta del nostro Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free


Iniziate preparando il ragù di coniglio. In un tegame (noi utilizziamo il coccio) mettete lo spicchio di aglio e le foglie di alloro con qualche cucchiaio di Olio EVO, fate insaporire e poi aggiungete le carote e la cipolla tritate grossolanamente. Fate soffriggere a fuoco medio.

Mentre il fondo è sul fuoco preparate il coniglio. Disossate i pezzi facendo attenzione ad eliminare tutti gli ossicini. Tritate poi grossolanamente con un coltello in modo da ottenere un ragù molto grosso. Quando il fondo sarà ben rosolato aggiungete la carne e fate tostare a fiamma alta.

Quando sarà ben rosolato regolate di sale e pepe e sfumate con un bicchiere di vino bianco secco facendolo poi evaporare completamente.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua, mescolate bene e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora, un’ora e mezza aggiungendo se dovesse servire dell’altra acqua.

Mentre il ragù cuoce preparate gli gnocchi. Infarinate una spianatoia (con parte della farina necessaria) e poi schiacciate le patate che avrete lessato a parte. Aggiungete l’altra parte di farina e iniziate ad impastare sino ad ottenere un panetto sodo ma non duro. La quantità di farina necessaria può variare in base all’umidità delle patate, ma in ogni caso non esagerate altrimenti poi resteranno duri.

Quando avrete ottenuto un panetto sodo create dei filoni di circa un centimetro e mezzo e poi con un coltello affilato tagliate ogni filone in tocchetti di circa 2 cm. Infarinate bene con farina di riso per non farli attaccare e lasciateli direttamente sulla spianatoia anch’essa infarinata sino alla cottura.

Se ne doveste fare in abbondanza potete surgelarli a questo punto e poi al momento dell’utilizzo tuffarli direttamente da congelati in acqua bollente.


Non resta che cuocere e finire il piatto!


Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando sarà a bollore tuffate gli gnocchi, mescolate delicatamente e poi attendete che saliranno a galla.

Quando saranno pronti gli gnocchi scolateli con una schiumarola direttamente in padella con il ragù, saltate il tutto in modo che si mescolino bene.


Ed ecco i nostri Gnocchi di Patate con Ragù di Coniglio Gluten Free!


Servite ancora bollenti in un piatto fondo completando il piatto con una generosa dose di ragù e se di vostro gradimento una spolverata di pepe macinato al momento!


Un piatto goloso e facile da preparare. La cremosità degli gnocchi, il gusto intenso e deciso del ragù di coniglio rendono questo piatto squisito e bilanciato sia nelle consistenze che nei sapori. Una deliziosa ricetta tradizionale marchigiana che vi farà felici e soddisfatti del tempo impiegato!

Un piatto goloso e perfetto anche per i più piccini, chi può resistere ad un piatto di gnocchi fatti in casa??

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!