Gnocchi di Zucca al Burro e Salvia
Buongiorno, oggi vogliamo proporvi un piatto semplice e gustoso, visto che il periodo delle zucche sta per finire questa può essere una delle ultime occasioni per gustare questo splendido frutto della terra!
Abbiamo fatto degli gnocchi alla zucca, molto gustosi e semplici da fare, conditi in modo semplice con del burro e salvia così da assaporare al massimo il gusto della zucca!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800 gr di polpa di zucca
200 gr di farina 00
100 gr di parmiggiano grattuggiato
1-2 uova
sale e pepe qb
Burro circa 50-60 gr
qualche foglia di salvia
semola rimacinata per lo spolvero degli gnocchi
Olio EVO qb
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prendete una placca da forno e rivestitela con della carta forno (1), lavate le vostre zucche, pulitele dai semi, fatele a fette e mettetele nella placca (2-3), ora condite le zucche con dell’olio EVO e del sale (4), mettetele in forno già caldo a circa 140° per circa un’ora, vi accorgerete che sono pronte quando puntandole con una forchetta saranno morbide (5-6).
Una volta cotte lasciatele intiepidire e poi private le fette di zucca della buccia (7), passatele con lo schiacciapatate o passatele al passaverdure (8), aggiungete il parmiggiano (9), la farina (10) e l’uovo (11), lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, se dovesse servire aggiungete ancora un pochino di farina.
Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigorifero, poi formate dei filoncini del diametro di un pollice (13), noi per questa operazione abbiamo utilizzato lo Gnocchi Party della tupperware molto utile e veloce, poi tagliate ogni filoncino in pezzetti di circa un paio di cm di lunghezza e passate man mano gli gnocchi nella semola così che non si attacchino tra loro e metteteli in un vassoio in attesa della cottura (14-15).
Ora mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, mettete sul fuoco anche una padella con il burro (16) e la salvia (17), fate andare a fuoco dolce fino a che il burro sarà nocciola (18), quando l’acqua sarà a bollore salatela e tuffateci gli gnocchi (19), aspettate che vengano a galla (20) e prelevandoli con una schiumarola tuffateli nella padella con il burro….saltate bene in modo che i sapori si amalghimino tra loro….
Non vi resta che spolverare con dell’altro parmiggiano e gustarvi questo delizioso piatto di Gnocchi di zucca con burro e salvia!
Buon appetito!
Buonissimi!!
Grazie mille! 😀