Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta

Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta

Il Piatto della Domenica, un classico della nostra terra: Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta!!


Il Piatto della domenica, un piatto unico gustoso, succulento e completo, una cottura lenta e il giusto mix di spezie per un risultato perfetto! Per voi la nostra Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta!

Oggi vi presentiamo un’altro piatto ricco di gusto, di sapori e di “calore”, il classico piatto che si serve la domenica quando si è tutti riuniti (restrizioni covid permettendo) allo stesso tavolo per condividere la gioia e il calore familiare!!

Qui trovate qualche altra ricetta per dei piatti perfetti per i pranzi in famiglia: Una primo dal gusto unico Lasagne alla Zucca con Pane Carasau, Scamorza e Nduja , o dei veloci e gustosi Involtini di Lonza e Pancetta di Nonna Erminia, o ancora un succulento e godurioso Cinghiale in Agrodolce con Polenta!


Un piatto perfetto, facile e gustoso!


Come già detto questo è uno di quei piatti che prepariamo la domenica, quando si è tutti riuniti allo stesso tavolo per passare una giornata in compagnia. Purtroppo visto il periodo eravamo soli io e Vivy, ma non abbiamo rinuinciato a questa leccornia!!

Dal nostro macellaio ho trovato questa guancia di manzo davvero ottima e perfetta per questa preparazione. La guancia di manzo è un taglio non molto utilizzato, molti non sanno come prepararlo e lo lasciano nei banchi. Invece è un taglio di carne davvero speciale, con la giusta cottura e la giusta speziatura diventa un piatto ricco e gustoso, la carne è morbidissima grazie ai grassi e al connettivo che ha per sua natura.

Noi abbiamo optato per una marinatura di 24 ore in un buonissimo vino rosso con l’aggiunta di abbondanti spezie e di verdure, in questo modo abbiamo trasferito alla carne ancora più aromi e al tempo stesso il vino ha conferito gusto e un colore intenso!


Ecco per voi la nostra Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta!


Il piatto parla da solo, un perfetto equilibrio di gusti e di profumi. La carne, tenerissima e succosa, è intrisa dei profumi delle spezie, che in questo mix perfetto, donano sfumature sempre diverse ma al tempo stesso un gusto “rotondo” e ricco alla carne. L’abbinamento con la polenta, in questo caso bianca, è un classico di queste preparazioni ed è perfetta per raccogliere la deliziosa salsa che abbiamo preparato con le verdure di cottura della Guancia!

Un piatto completo e armonioso, la guancia di manzo, protagonista indiscussa viene completata dalla polenta e dalla salsina, speziata e vellutata. In poche parole un piatto da leccarsi i baffi!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 1,2 kg di guancia di manzo
  • 1 cipolla grande
  • 2 carote
  • 3 gambe di sedano
  • 1 lt di buon vino rosso (noi barbera)
  • 500 gr di farina di mais bianco per polenta
  • Chiodi di Garofano (Cucinantica)
  • Bacche di Ginepro (Cucinantica)
  • Anice Stellato (Cucinantica)
  • Pepe Malabar Affumicato (Cucinantica)
  • Noce Moscata (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta


La ricetta del nostro Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta


Iniziate dalla marinatura della guancia di manzo. Mondate e lavate le verdure (sedano, carote e cipolle), tagliatele a tocchi grossolani. Unite tutte le verdure in una ciotola capiente e aggiungete la guancia di manzo, le spezie (andate in base al vostro gusto, noi abbiamo abbondato di chiodi di garofano e bacche di ginepro) se di vostro gradimento aggiugnete anche dell’alloro.

Coprite con il vino e mescolate. Fate riposare in frigorifero per almeno 24 ore (anche 48 se avete tempo).

Trascorso il tempo di marinatura togliete la carne dalla marinatura. Scolate le verdure buttando via il vino. Rosolate la guancia di manzo in un tegame dal fondo spesso (noi abbiamo utilizzato una pentola in ghisa) con qualche cucchiaio di Olio EVOsino a che sarà ben dorato su tutti i lati. Una volta ben rosolato togliete la guancia dal tegame e tenetela da parte.

Nella stessa padella aggiungete ora le verdure della marinatura, fate ammorbidire qualche minuto a fuoco medio.

Una volta ammorbidite aggiungete nuovamente la guancia di manzo, aggiungete un mestolo di brodo e fate cuocere a fuoco dolcissimo sul fornello più piccolo che avete per almeno 4-5 ore con il coperchio girando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se dovesse asciugare. La lunga cottura a bassissima termperatura e il coperchio chiuso faranno sì che la carne resterà tenerissima e cuocerà nei suoi stessi “umori”.

A cottura ultimata togliete la guancia dal fondo e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a fette spesse. Se volete potete preparare questo piatto anche il giorno prima e scaldarlo al momento, sarà ancora pià buono!!

Quando mancherà circa un’ora alla fine della cottura prepararte la polenta. Versate 2 lt di acqua e portate a bollore, salate e aggiungete un cucchiaio di Olio EVO. Versate la farina bianca per polenta a pioggia mescolando con una frusta per non far formare grumi. Fate cuocere a fuoco medio per circa 45-50 minuti almeno mescolando di tanto in tanto o utilizzando un paiolo elettrico.

Nel frattempo prendete il fondo di cottura con le verdure e frullatelo molto finemente, se serve allungate con poco brodo.


Ed ecco la Nostra Guancia di Manzo Brasata al Vino Rosso e Polenta!


Non vi resta che servire il vostro piatto! Create una base con la polenta bianca (a noi piace ben soda), adagiate un paio di fette di guancia di manzo brasata (ben calda, se serve preparata il giorno prima scaldatela bene all’ultimo) e completate il piatto con qualche cucchiaio di riduzione di fondo di cottura!!!


Un piatto completo e ricco di sapori. La guancia di manzo, grazie alla lunga cottura, risulta tenera e succosa, il connettivo dona sapore e morbidezza alla carne e le spezie donano un gusto unico e ben bilanciato. La polenta bianca è l’accompagnamento ideale, gustosa e perfetta per “fare la scarpetta” con la riduzione di fondo di cottura con qui abbiamo guarnito il piatto e abbiamo insaporito la carne.

In poche parole il piatto perfetto se volete deliziare i vostri ospiti, sono sicuro che nessuno saprà resistere a questo piatto. Una carne tenera come il burro e che si scioglie in bocca con una salsa letteralmente da “leccarsi i baffi”!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!