Halloween’s Cupcakes

Halloween’s Cupcakes

Deliziosi cupcakes decorati per Halloween, semplici e “spaventosamente” gustosi!

Buongiorno a tutti!

Halloween si avvicina.. Tra 10 giorni la “notte” più spaventosa dell’anno sarà la protagonista. Di certo mai come in America, la patria di questa festa, dove grandi e piccini attendono questa notte per travestirsi con costumi macabri e fare scherzi. Anche in Italia, nell’ultimo ventennio, si è diffusa questa festa: prima specialmente tra gli adolescenti con feste in maschera nelle discoteche ( io e Pierre eravamo tra quei giovani!! ) e adesso anche tra i bambini che bussano alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto”.

Ormai noi non abbiamo più voglia di andare in discoteca e non abbiamo bambini da accompagnare in giro per le case a fare scorta di dolcetti ma di certo non abbiamo perso la voglia di festeggiare. E per festeggiare nei migliore dei modi bisogna avere anche del cibo a tema. Anche l’anno scorso avevamo già preparato dei piatti per Halloween come questa favolosa torta di Halloween oppure questi antipastini che trovate sul nostro profilo Cookpad (una bellissima community sulla cucina!) su cui noi pubblichiamo!

Quest’anno invece abbiamo pensato di preparare dei deliziosi Cupcakes che sono un dolce tipico americano come questa ricorrenza. Nell’impasto abbiamo messo della zucca, un altro richiamo ad Halloween, infatti durante questa festa si intagliano questi frutti e li si usano come spaventose lanterne. Infine li abbiamo decorati con creme colorate in modo da creare piccoli mostri con 1000 occhi oppure un prato con creature mostruose.

Dovevamo fare questi cupcakes con nostra nipote Erminia, ma, purtroppo, per vari impegni non siamo riusciti….però , visto che ci teneva, gli abbiamo promesso che prossimamente faremo qualche altro cupcakes e già qualche idea ci frulla…Erminia ha voluto comunque partecipare e ha fatto dei disegni legati ad Halloween che abbiamo deciso di utilizzare come sfondo per la foto del piatto.

Ecco quindi per voi i nostri HALLOWEEN’S CUPCAKES, golosi, particolari e “spaventosamente” buoni!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 28 CM:

  • PER I MUFFIN
    • 2 uova
    • 100 gr di polpa di zucca frullata
    • 80 gr di zucchero
    • 50 gr di granella di nocciole
    • 80 gr di burro
    • 150 ml di latte
    • 200 gr di farina 00
    • 1 bustina di lievito
  • PER LA COPERTURA
    • 250 gr di preparato per copertura
    • 200 ml di latte
    • coloranti alimentari
    • decorazioni varie

PREPARAZIONE:

Sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria, aggiungete in una ciotola la farina, lo zucchero, la granella di nocciole  e il lievito per dolci, mescolate bene il tutto.

In un’altra ciotola versate il latte, le uova e il burro mescolate e amalgamate ben il tutto, aggiungete ora la polpa di zucca frullata e mescolate sino ad incorporarla bene.

ora aggiungete a questo composto il mix di ingredienti secchi, mescolate sino a creare un’impasto omogeneo. Riempite una sac-a-poche con questo impasto, foderate uno stampo da muffin con dei pirottini e poi riempite sino a ¾ , infornate a 170° in modalità statica per circa 20-22 minuti, sfornate e lasciate freddare.

Nel frattempo preparate la crema per la copertura, questa volta abbiamo utilizzato un preparato in polvere in quanto necessitavamo di una base stabile che non cedesse, e in più in un negozio di nostra fiducia ci hanno fatto provare la loro crema ed è veramente buona, in alternativa potete utilizzare della panna da montare facendo però attenzione a tenere sempre in fresco.

Prendete il preparato in povere e mettete in una ciotola con il latte, montate sino a che sia ben soda, a questo punto dividete la crema in 2 e coloratele una in verde e l’altra arancione. Riempite 2 sac-a-poche con una bocchetta a stella e l’altra a “spaghetti”.

Non vi resta che sbizzarrirvi con le decorazioni…potete farne di svariate decorazioni finchè la fantasia vi assiste!

Ecco i nostri Halloween’s Cupcakes

Buon appetito e alle prossime ricette.

Pierre e Vivy!



1 thought on “Halloween’s Cupcakes”

Lasciaci un tuo commento!