Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido

Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido

Un piatto gustoso e bello da vedere, un’alternativa golosa per un secondo davvero interessante: Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido!


Un secondo diverso dal solito, un mix tra i classici asparagi e uova e un “hamburger” goloso: Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido!

Oggi avevamo davvero voglia di divertirci in cucina, abbiamo creato questo piatto cercando di sfruttare gli ingredienti che avevamo in frigorifero e che andavano consumati.

Avevamo del reale acquistato per fare un buon lesso, ma poi abbiamo cambiato idea ed era in frigorifero già da un paio di giorni…. Avevamo anche degli asparagi, anche questi erano da consumare, però in questo periodo li abbiamo davvero utilizzati tantissimo….volevamo qualcosa di nuovo!

Qui trovate altre nostre ricette con gli Asparagi: Crema di Asparagi con Vongole e Pomodorini oppure dei favolosi Gamberoni e Asparagi su Salsa di Pomodoro o ancora Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante.

Ci abbiamo riflettuto qualche minuto, e quasi in contemporanea abbiamo proposto entrambi di fare un’hamburger.


Ma volevamo qualcosa di più particolare!!


Vivy ha subito pensato di mettere gli asparagi anche all’interno dell’hamburger per renderlo diverso dai soliti. L’idea mi è subito piaciuta e quindi abbiamo dato il via libera!

Però qualcosa ancora ci mancava….ok l’hamburger con gli asparagi….ma volevamo proprio un piatto sfizioso!

Mentre decidevamo mi è tornato in mente un piatto che abbiamo fatto tempo fa e che ancora non abbiamo inserito nel blog, le nuvole d’uovo con il tuorlo liquido….ecco avrei sfruttato quella ricetta per completare questa!


Ecco per voi i nostri Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido!


Un piatto gustoso, saporito e ricco, una versione totalmente diversa per un’hamburger davvero speciale. L’abbinamento classico di asparagi e uova in questo piatto viene valorizzato dalla base di carne, e in ultimo dal tocco goloso e sapido della besciamella al parmigiano!!

Un piatto semplice ma che vi farà davvero leccare i baffi!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di reale (già disossato)
  • 1 mazzo di asparagi
  • 4 uova
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di farina (noi senza glutine)
  • Noce moscata qb (cucinantica)
  • Aglio in polvere (Cucinantica)
  • Miscela Colorado (cucinantica)
  • Sale, pepe qb


La ricetta dei Nostri Hamburger con Asparagi e Tuorlo Liquido


Per prima cosa prendete la carne, disossatela completamente togliendo anche eventuali frammenti di ossa (spesso si trovano con il reale), riducetela poi a tocchettini e tritatela ad una misura medio/grande.

Condite la carne con dell’aglio in polvere, della miscela colorado (che donerà un sapore intenso e leggermente piccante) e del sale. Mescolate bene e lasciate insaporire un’oretta in frigorifero.

Passato il tempo per il riposo prendete gli asparagi, mondateli bene togliendo la parte coriacea del gambo. Dividete le punte dai gambi e riducete questi ultimi a tocchettini.

Aggiungete i tocchetti alla carne, amalgamate molto bene e poi dividete l’impasto in 4 parti. Formate con ognuna un hamburger del diametro di circa 7-8 cm. Ricavate al centro di ogni hamburger una fossettina profonda circa 1,5 cm dove successivamente andrete ad inserire il tuorlo. Infornate gli hamburger (senza il tuorlo) in forno già caldo a 180° per circa 18 minuti.

Nel frattempo che gli hamburger cuociono preparate la besciamella e le punte di asparago.

Fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, amalgamate e fate cuocere 2-3 minuti. A questo punto aggiungete il latte, salate e aggiungete abbondante noce moscata. Fate addensare a fiamma bassa e quando sarà “semi” densa aggiungete anche il parmigiano, mescolate bene e tenete da parte. Dovrà essere una salsa abbastanza “morbida”.

In ultimo fate saltare le punte degli asparagi in poco burro, salate leggermente e tenete anche loro da parte.


L’ultimo passaggio…il più delicato!


Passati i 18 minuti di cottura togliete dal forno gli hamburger. Adagiate al centro di ognuno un tuorlo d’uovo (fate attenzione a non romperlo), salate leggermente l’uovo e infornate per altri 3-4 minuti.

Il tempo di cottura dell’uovo è molto soggettivo, noi volevamo avere un tuorlo molto liquido, potete aumentare sino a 7-8 minuti per avere un tuorlo leggermente più denso, in questo caso diminuite la prima cottura dei minuti che aggiungete al tuorlo altrimenti avrete un hamburger molto asciutto.


Ed ecco il nostro Risotto con Cima di Rapa e Nduja


Impiattate il vostro Hamburger adagiandolo su una cucchiaiata di besciamella…completate con qualche punta di asparago….


Un piatto dal gusto intenso e delicato, un mix davvero interessante di consistenze e sapori, ogni ingrediente si incastra alla perfezione con gli altri, donando al piatto una completezza unica!

Un piatto semplice che però vi farà davvero fare un figurone!!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!