Hamburger di Fagioli Neri con Salsa Piccante

Hamburger di Fagioli Neri con Salsa Piccante

Una ricetta facile e veloce, per mangiare i Fagioli in una veste diversa dal solito: Hamburger di Fagioli Neri con Salsa Piccante


Buongiorno a tutti, per voi una ricetta alternativa per gustare i fagioli in una veste davvero diversa dal solito: Hamburger di Fagioli Neri con Salsa Piccante!

Questa ricetta nasce dalla nostra voglia di “trasformare” gli avanzi in piatti nuovi e sfiziosi. Sia a me che a Vivy piace variare e cercare di non mangiare gli stessi piatti. In questo caso avevamo dei buonissimi Fagioli Neri già cotti (qui trovate la ricetta per cuocerli) avanzati dalla ricetta del Chili di Carne Macinata che vi abbiamo proposto i giorni scorsi.

Non sapevamo come riutilizzarli, e non volevamo nemmeno mangiarli in insalata, quindi, mentre facevamo colazioni abbiamo ragionato su come potevamo riutilizzarli in modo creativo.


Pasta e Fagioli o Hamburger di Fagioli neri, per una volta abbiamo le stese idee!


Come spesso accade ai nostri piatti, anche in questo caso, le proposte e le idee sono state tante (qualcuna magari verrà proposta prossimamente).

Siamo partiti dall’idea di Vivy per la pasta e fagioli, io invece ho proposto di fare un Hamburger, alla fine abbiamo ragionato e abbiamo deciso di sperimentare gli Hamburger di Fagioli Neri.

Vivy non ne era convintissima, ma mi ha lasciato carta bianca, mi aveva visto molto sicuro. Ho deciso di aromatizzare gli hamburger con del cumino e di servire il tutto accompagnato con una salsa di pomodoro piccante per vivacizzare il piatto. Per dare anche un’aroma affumicato alla salsa, ho utilizzato del peperoncino Guajillo (noi lo acquistiamo a Como nel negozio del nostro amico Piergiorgio)!


Ecco per voi i nostri Hamburger di Fagioli Neri


Come vedrete la ricetta è davvero semplice e veloce, ma il gusto e la consistenza di questi Hamburger è davvero ottima.

Ma la cosa che ci ha stupito in maniera molto positiva è stato l’abbinamento con la salsa di pomodoro piccante, il gusto dolce e delicato dei fagioli è stato esaltato e smorzato da questa salsa che ha anche dato un poco di acidità a tutto il piatto!

Questa ricetta è anche molto comoda in caso abbiate dei bambini a cui non piacciono i Legumi, potrete “ingannarli” molto facilmente 🙂

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI 2 PERSONE


Hamburger di Fagioli Neri
  • 300 gr di fagioli già cotti (qui la ricetta)
  • 2 carote
  • 3-4 cipolle di tropea piccole
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • farina di mais
  • cumino fresco qb
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino piccante secco
  • peperoncino guajillo
  • sale, pepe e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Hamburger di Fagioli Neri con Salsa Piccante


Per prima cosa pelate le carote, lavatele bene e tritatele grossolanamente, fate altrettanto con le cipolle di tropea. Mettete tutto in una casseruola con un cucchiaio di Olio EVO, salate e pepate e fate stufare a fuoco bassissimo. Per rendere più leggero il piatto aggiungete piano piano acqua in modo che non brucino le verdure e non dobbiate aggiungere troppo Olio.

In un’altro tegame mettete un cucchiaio di Olio EVO, sbriciolate il peperoncino secco e aggiungete il peperoncino Guajillo, fate tostare a fuoco molto basso un paio di minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua. Fate cuocere a fuoco molto basso per una mezz’oretta in modo che si insaporisca e si “restringa”.

Quando le carote e le cipolle saranno morbide lasciate intiepidire. Poi mettete nel bicchiere del mixer insieme ai fagioli, tritate bene. Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il parmigiano e il cumino, mescolate e regolate di sale e pepe. Il composto dovrà risultare sodo e non troppo appiccicoso. In caso per rassodare aggiungete poca farina di mais e mescolate bene.


Create gli Hamburger di Fagioli Neri


A questo punto non vi resta che formare i vostri Hamburger. Dividete il composto in 4 (se li volete belli grandi) oppure in 6 parti e con le mani formate i vostri dischi. Infarinate man mano nella farina di mais e disponete in una teglia ricoperta di carta forno. Aggiungete dei profumi se di vostro gradimento. Infornate in forno caldo a 180° ventilato per circa 25 minuti, girate una volta sola a metà cottura.

Mentre gli hamburger sono in forno finite la salsa. Quando sarà ben ristretta trasferitela in un bicchiere alto e frullate molto finemente con un mixer ad immersione.


Un po di fantasia per l’impiattamento!


Abbiamo deciso di giocare un pochino con l’impiattamento: Abbiamo creato un letto di songino e gli abbiamo adagiato gli Hamburger di Fagioli Neri sopra. Abbiamo accompagnato con la salsa piccante a parte in modo che ognuno possa decidere quanta utilizzarne…. alla fine la salsa è stata divorata!

Hamburger di Fagioli Neri

Un piatto nuovo per noi, ma sicuramente verrà riproposto prossimamente, ci ha davvero lasciati soddisfatti.

A me i fagioli piacciono un sacco e non faccio testo e quindi era ovvio che per me fosssero davvero eccezionali, ma mi ha stupito Vivy, inizialmente era titubante ma alla fine ha apprezzato tanto da dirmi che avevo ragione… ultimamente lo dice spesso, dovrò preoccuparmi ????

Speriamo che questa idea vi sia piaciuta, fatela diventare una vostra ricetta, non ne sarete delusi!

Buon appetito!

Condividi!


Lasciaci un tuo commento!