Hamburger di manzo con verdure

Ciao a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima, gustosa che vi farà fare una grande figura!
Questa preparazione è una delle preparazioni che inizialmente ci ha avvicinato molto al “fatto in casa”, eravamo davvero stufi di comprare hamburger già pronti a prezzi “folli” e che alla fine avevano un gusto appena più che accettabile.
Abbiamo iniziato con qualche prova (carne macinata dal macellaio e stampo a mano) per arrivare ora ad esserci presi sia il tritacarne elettrico (che utilizziamo per moltissime altre preparazioni) che la macchina per fare gli hamburger anche perchè da quando gli hanno provati, suoceri, amici e vicini di casa continuano a commisionarceli non appena li facciamo!
Come dicevamo la preparazione è molto semplice, con il tempo abbiamo trovato anche il mix di carni da utilizzare per rendere gli hamburger davvero gustosi, basta un’oretta per produrne 20, potrete poi conservarli in frigorifero per un paio di giorni, oppure sottovuoto per una settimana abbondante oppure surgerlarli per averli sempre a disposizione!
INGREDIENTI PER 20 HAMBURGER CIRCA:
2.8 Kg di carne di manzo cosi divisa:
– 1.4 kg di geretto
– 0.7 kg di punta di petto
– 0.7 kg di polpa
2 cipolle medie
1 zucchina
2 carote
1 gamba di sedano
sale fino 24 gr
pepe macinato 9 gr
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete la carne, fatela dapprima a pezzetti e poi passatela al tritacarne con piastra di dimensione 6 mm (1), continuate finchè non avrete finito la carne (2).
Potete utilizzare sia un tritacarne elettrico che tranquillamente anche uno a mano, il risultato sarà lo stesso!
In caso non vogliate o non abbiate modo di tritare voi la carne (scelta di sicuro migliore) potete farvi preparare la carne macinata dal macellaio, facendo attenzione a chiedere i tagli che vi ho consigliato prima che danno alla carne un buonissimo equilibrio di gusto e una giusta quantità di grassi che farà si che resti morbido in cottura.
Ora pesate il sale e il pepe e tritate le verdure abbastanza finemente.
Prendete una bacinella capiente, mettete circa 1/3 della carne, 1/3 del sale e pepe e 1/3 delle verdure tritate (3-4), aggiungete altra carne (5), il sale e pepe rimasto e le verdure rimaste (6), ora amalgamate bene il tutto (7), mi raccomando in questo passaggio metteteci molta attenzione e fate in modo che le verdure e il condimento si amalgami per bene, il risultato finale è questo (8).
Ora prendete una piccola porzione dell’impasto e provate a cuocerlo (9-10), in questo modo assaggerete e potete valutare se va aggiungo altro sale/pepe o se va bene cosi…e oltretutto anche un buon assaggio rallegra il lavoro 🙂
Ora se il gusto è di vostro gradimento potete passare alla preparazione vera e propria degli hamburger, formate delle palline di circa 150 gr (11), poi prendete un disco di plastica della macchina per hamburger e posizionatelo sul vassoio inferiore (12) mettete poi una polpetta (13), un’altro foglio di plastica sopra (14), premete leggermente e il gioco è fatto (15-16).
Potete fare i vostri hamburger anche con uno stampo a mano o anche senza stampo, basta che formiate un disco premendo le polpette di carne tra le mani senza pressare troppo!
Ecco a voi gli hamburger pronti….
Buon appetito!
Buoni!!!!!!!!anche io faccio spessissimo queste preparazioni!
Grazie mille Carla, anche noi spesso facciamo queste preparazioni e sono decisamente migliori rispesso a ciò che si trova in commercio 🙂 Buona domenica!
Buona domenica?