Hamburger di Pollo Golosi

Hamburger di Pollo Golosi

Ricetta facile e veloce per un secondo davvero da leccarsi i baffi, leggero e gustoso: Hamburger di Pollo Golosi!


La stagione estiva è iniziata, e anche in cucina la voglia di piatti gustosi e leggeri si fa sentire, cosa c’è di meglio dei nostri Hamburger di Pollo Golosi?

A casa nostra il pollo è molto utilizzato, è un’ingrediente davvero versatile e gustoso. (Qui trovate il nostro petto di pollo con mandorle e anacardi, le nostre cosce di pollo croccanti al forno oppure i nostri involtini di pollo e asparagi).

Proprio perchè lo utilizziamo molto spesso a volte le idee scarseggiano e si rischia di preparare sempre le stesse ricette. Oggi però volevamo qualcosa di diverso…..


Un idea fresca e golosa!!


Per rendere il petto di pollo davvero goloso abbiamo pensato di trasformarlo in un hamburgher, che abbiamo insaporito con delle spezie (Pimenton De La Vera Agrodolce) e di bardarlo con della pancetta.

Ma non è un Hamburger se non c’è una salsa golosa ad accompagnarlo…in questo caso abbiamo preparato una maionese arricchita con scalogno, carote ed erbe aromatiche!


Ecco per voi i nostri Hamburger di Pollo Golosi!


Un piatto davvero ricco e goloso, una preparazione facile e veloce che lo rende davvero un piatto super. Il profumo di pimenton e la morbidezza del petto di pollo vengono esaltate dalla pancetta e rese golose dalla nostra maionese alle erbe aromatiche!

Un piatto riuscitissimo e che presto verrà replicato….

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 500 gr di petto di pollo
  • 8 fette di pancetta tesa
  • 2 uova
  • il succo di mezzo limone
  • 30 ml di aceto di vino rosso
  • 2 carote
  • 2 scalogni
  • Pimenton De La Vera Agrodolce (cucinantica)
  • aglio ed erbe aromatiche a piacere
  • Olio EVO 200 ml circa
  • sale e pepe qb
Hamburger di Pollo Golosi


La ricetta dei nostri Hamburger di Pollo Golosi


Iniziate preparando le verdure e le erbe aromatiche per insaporire la maionese.

Mondate e lavate bene la carota, mondate lo scalogno, mettete in un tritino assieme allo spicchio d’aglio e alle erbe aromatiche che più vi piacciono. Tritate finemente.

In un pentolino versate metà dell’aceto, fate scaldare e poi aggiungete il trito di verdure, salate e fate appassire a fuoco dolcissimo sino a che si sarà consumato l’aceto. Fate raffreddare.

Mentre le verdure si raffreddano preparate la maionese.

In una boulle di vetro versate i tuorli d’uovo, salate leggermente, aggiungete il succo di limone e l’aceto restante, mescolate con un mestolo di legno e man mano aggiungete l’olio. Aggiungete poco alla volta e solo dopo che il precedente si sarà assorbito senza mai smettere di mescolare.

Questa operazione è molto delicata specialmente all’inizio, dove l’olio farà fatica ad assorbirsi, man mano che la maionese prenderà consistenza tutto sarà più facile. Aggiungete olio sino a che otterrete la consistenza desiderata. A questo punto aggiungete le verdure e mescolate il tutto. Lasciate riposare in frigorifero. Si conserva anche per un paio di giorni ben chiusa.

Una volta che la maionese sarà pronta passate a preparare gli hamburger. Tritate il petto di pollo e mettetelo in una ciotola capiente. Salate, pepate e aggiungete il pimenton agrodolce a vostro piacere. Mescolate bene in modo da far amalgamare completamente gli ingredienti.

Lasciate riposare mezz’oretta e poi formate gli hamburger dividendo l’impasto in quattro parti. Formate i dischi allo spessore di circa 1,5 cm. Prendete 2 fette di pancetta e bardate gli hamburger.


Ed ora la cottura!!


Scaldate una padella antiaderente dal fondo spesso, quando sarà ben calda mettete i vostri hamburger. Fate cuocere a fuoco medio per 4 minuti coprendo con un coperchio.

Passati i 4 minuti girate con una paletta e fate cuocere altri 4 minuti sempre a fuoco medio e coperti con un coperchio.

Mentre gli hamburger cuociono preparate un piatto con un’insalata come base e la maionese in una ciotolina…


Ed ecco i nostri Hamburger di Pollo Golosi


Non vi resta che impiattare e servire ben caldo!


Un piatto ricco, leggero e gustoso. La maionese esalta il nostro Hamburger di pollo croccante all’esterno e morbido al centro, e la freschezza dell’insalata rende questo piatto davvero completo!

Un’idea diversa dal solito…speriamo che sia di vostro gradimento!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!