Hamburger di Trota al Forno con Panini al Curry

Hamburger di Trota al Forno con Panini al Curry

Facili, veloci e gustosi, questi Hamburger di Trota al Forno con i nostri Panini al Latte al profumo di curry!


Buongiorno a tutti, come promesso ecco la ricetta che ho studiato per valorizzare i nostri Panini al Latte Fatti in Casa, degli ottimi Hamburger di Trota al forno!

Ho creato i panini al latte fatti in casa già con l’idea di questo piatto. Ieri abbiamo ritirato la spesa al supermercato e avevo degli ottimi filetti di trota. Volevo prepararli in una maniera diversa dal solito (qui un’idea per i Filetti di trota con ceci), creare un hamburger mi sembrava una bella alternativa.

Il pesce è uno dei miei punti forti, e quello di acqua dolce, essendo un pescatore, lo conosco davvero bene. Immaginavo che arricchendo con delle erbe (timo e aglio orsino) gli avrei dato un gusto davvero intenso.


Come valorizzare però l’intero panino?


I panini al latte con curry erano già stati pensati per questo panino, così come l’hamburger di trota, però mi mancava qualcosa…

Per completare l’hamburger ho pensato di utilizzare delle cime di rapa saltate, che con il loro gusto amarognolo potevano contrastare il dolce della trota e dei crauti che avrebbero dato croccantezza.

In ultimo mi mancava la salsa (non è un hamburger se non ha la salsa!!) ero incerto tra una salsa allo yogurt e una salsa all’arancia….non mi sono deciso….alla fine le ho fatte entrambe!


Ecco per voi i nostri Hamburger di Trota al Forno con Panini al Latte e Curry fatti in casa!


Questi hamburger sono davvero eccezionali, in ogni boccone sentirete ben distinti tutti i vari sapori, dal profumato e morbido panino, sino alla dolcezza della trota, tutto esaltato e valorizzato dalle salse e dalle cime di rapa!

Tutto è reso ancora più buono dal fatto che lo avrete fatto tutto in casa…tutto voi! Spesso basta poco per creare piatti speciali, senza uscire di casa!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:


Hamburger di trota al forno
  • 4 Panini al Latte fatti in Casa
  • 400 gr di filetti di trota
  • Sale qb
  • Aglio Orsino qb (cucinantica)
  • Timo Selvatico qb (cucinantica)
  • Cima di rapa qb
    • PER LA SALSA ALL’ARANCIA
    • 150 ml di succo di arancia
    • 10 gr di burro
    • 10 gr di farina
    • sale qb
    • PER LA SALSA ALLO YOGURT
    • 125 gr di yogurt bianco
    • Aglio Orsino
    • Timo Selvatico
    • Sale
    • Olio EVO

La ricetta dei nostri Hamburger di Trota al Forno


Iniziate spinando e togliendo la pelle ai filetti di trota. Passate il dito nel senso della lunghezza del filetto man mano che sentirete le spine con una pinzetta toglietele ad una ad una. Una volta tolte tutte con l’aiuto di un coltello da sfiletto procedete dalla coda a togliere la pelle. Potete anche farvi preparare o acquistare filetti già spinati e senza pelle. Man mano che li pulite metteteli da parte su un piatto.

Quanto avrete terminato di pulire i filetti con l’aiuto di un tritacarne (potete anche tritarli a coltello) tritateli abbastanza grossolanamente in e metteteli in una ciotola capiente. Aggiungete sale, aglio orsino e timo selvatico a vostro piacere. Mescolate bene e lasciate riposare una mezz’oretta in modo che si insaporisca bene.


La preparazione delle salse!


Mettete in una ciotola lo yogurt, timo selvatico e aglio orsino a piacere, salate e mescolate bene, mettete in frigorifero. In un pentolino fate sciogliere il burro, quando sarà sciolto aggiungete la farina, mescolate bene e fate tostare qualche minuto. A questo punto aggiungete il succo di arancia, fate cuocere a fuoco basso finché non raggiungerà una consistenza cremosa, come una maionese. Lasciate freddare.

Una volta pronte le salse accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Con l’aiuto di un coppa-pasta o a mano formate gli hamburgher, pesate 100 gr di impasto per ogni hamburger! Man mano che saranno pronti adagiateli su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta. Infornate e cuocete per 12-15 minuti in base al grado di cottura desiderato.


Non vi resta che “montare” i vostri Hamburger!


Tagliate i panini a metà, mettete su 2 panini la cima di rapa e sugli altri i crauti, adagiate un hamburger su ogni panino e finite con le salse, noi abbiamo utilizzato quella di arancia con la cima di rapa e quella allo yogurt con i crauti!


Chiudete con l’altra metà del pani ed ecco a voi il risultato finale!


Questi Hamburger di Trota al Forno con Panini al Latte e Curry sono davvero golosi. Morbidi, profumati e con un mix di gusti davvero azzeccato.

Pur con ingredienti simili i due panini hanno ognuno un carattere diverso e forte, entrambi sicuramente da riproporre!

Buon appetito!

Pierre e Vivy



Lasciaci un tuo commento!