Hummus di ceci in cestini di pane bianco

Hummus di ceci in cestini di pane bianco

Buonasera a tutti,

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta gustosa, fresca e soprattutto leggera.

Abbiamo per voi del favoloso hummus di ceci servito in dei cestini di pane bianco.

Per preparare l’hummus noi abbiamo utilizzato dei ceci secchi cotti da noi, ma potete usare anche i ceci già precotti acquistati, il risultato sarà buono ugualmente, abbiamo deciso di servire il nostro hummus in dei cestini di pane bianco da tramezzino (ne avevamo qualche fetta in scadenza e non si butta nulla) così da avere una base particolare su cui servirlo.

Noi abbiamo insaporito il tutto con della paprika dolce, potete utilizzare anche della paprika agrodolce o piccante in base ai vostri gusti, così come nella preparazione noi utilizziamo sia la salsa tahina (una pasta di semi di sesamo) che i semi di sesamo tostati così da avere un’intenso gusto di sesamo che a noi piace molto.

Questa ricetta è adattissima a dei finger-food (come questi che vi presentiamo) ma è anche adattissima per una cena da condividere, servito in una grande terrina a centro tavola con del pane tostato o delle piadine ben cotte!

Eccovi la nostra ricetta per l’hummus di ceci in cestino di pane bianco!

Mi raccomando provatela e poi diteci se vi è piaciuta!!!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 200 gr di ceci lessati
  • 1 cucchiaio di salsa tahina
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • paprika dolce qb
  • Olio EVO qb
  • liquido di cottura dei ceci qb
  • 2 fette di pane da tramezzino bianco
  • basilico greco o prezzemolo fresco qb

PREPARAZIONE:

In questa ricetta i ceci sono già cotti, semplicemente lasciati a bagno 24 ore, poi messi in coccio con alloro e coperti d’acqua completamente, portato a bollore e fatto cuocere circa 4 ore, aggiungendo acqua calda se dovesse asciugarsi troppo, quando inizieranno ad ammorbidirsi, salate, scolate quando sono cotti tenendo da parte dell’acqua di cottura.

Ora prendete i ceci cotti e metteteli in un frullatore, prendete i semi di sesamo e tostateli in una padella facendo attenzione a non bruciarli e aggiungeteli ai ceci, frullate il tutto aggiungendo man mano l’acqua di cottura, quando avrete la consistenza desiderata aggiungete la tahina e frullate ancora giusto per amalgamare.

Mettete in una ciotola e lasciate da parte.

Preparate i cestini, tagliate dei dischetti di pane da tramezzino, schiacciateli con un mattarello e formate dei cestini in un stampo da muffin (o qualcosa che vi aiuti a creare il cestino), spolverate i bordi con della paprika e infornate a 200° ventilato giusto il tempo di farlo dorare, estraete e fate raffreddare.

Ora non vi resta che comporre i cestini, versate dell’hummus in ogni cestino, fate un giro d’olio EVO e spolverizzate con della paprika agrodolce e se volete con del basilico greco fresco o del prezzemolo fresco tritato.

Cestini di pancarre con hummus di ceci_ar1-3

Buona appetito!

Alle prossime ricette!



1 thought on “Hummus di ceci in cestini di pane bianco”

Lasciaci un tuo commento!