Gli inizi


Come nasce Noi Facciamo Tutto In Casa


Oggi vi volevamo raccontare cosa ci ha spinto a tenere un blog di cucina, Noi Facciamo Tutto In Casa!

La passione per il cibo e per la buona cucina ci scorre direttamente nelle vene. Proveniamo da due famiglie di origini completamente diverse ma entrambe ci hanno dato un importante insegnamento: il profondo rispetto per il cibo.

Non è stato facile all’inizio della nostra convivenza però trovare la giusta strada. A ripensarci adesso ci viene quasi da sorridere. I primi tempi, infatti, siamo stati travolti dal consumismo estremo. Abbiamo provato ogni sorta di cibo pronto. Ci nascondevamo dietro la scusa che non avevamo tempo per cucinare. Era comodo, infatti, arrivare la sera a casa, aprire il freezer o il frigorifero, prendere qualche piatto già pronto e scaldarlo… ma capivamo che ci mancava qualcosa…

Nello stesso periodo scoppiano in televisioni i vari scandali sugli ingredienti che venivano usati nei piatti pronti e sui cibi spazzatura. Capiamo immediatamente che la salute è importante e piano piano ricominciamo a cucinare. E’ proprio in quel momento che la nostra passione si accende. Infatti, all’inizio cominciamo con il preparare i nostri piatti cercando di utilizzare materie prime fresche per cercare di mangiare un po’ più sano, poi cominciamo veramente a produrre quasi tutto ciò che mangiamo.

Questa nuova idea inizia per caso. Un anno mio padre decide di piantare, per esaudire un mio desiderio legato all’infanzia e all’orto di mio nonno, 4 o 5 piantine di ribes. Al momento del raccolto rimaniamo sbalorditi, i frutti raccolti erano veramente tanti. Dopo averli distribuiti a parenti e amici ne rimanevano ancora troppi per essere consumati da 4 persone e a casa nostra è un sacrilegio buttare cibo. Decidiamo così di provare a fare una marmellata. E’ l’inizio di una nuova avventura… Scopriamo che ci piace prepararle e dopo quella ai ribes cominciamo a farne delle altre utilizzando altri tipi di frutta. Man mano ci specializziamo, cominciamo a sperimentare, mischiamo anche ingredienti molto diversi tra loro avendo sempre ottimi risultati e ad oggi siamo arrivati a produrre fino a 60 gusti differenti.


Marmellata-di-prugne-zenzero-e-anacardi
Una delle ultime Marmellate prodotte

Ma le marmellate non ci bastavano e allora abbiamo cominciato a fare hamburger, salsicce, salami, conserve sia sott’olio che sottaceto, la salsa di pomodoro e il dado.


Dado-di-verdure
Eccovi la ricetta per il nostro Dado Vegetale

Nel frattempo i nostri piatti preparati per parenti e amici (che senza saperlo hanno fatto da cavie) cominciano ad avere successo. Sempre più spesso ci chiedono consigli e le ricette di quello che hanno provato da noi. Nasce così l’idea, all’incirca 3 anni fa, di crearci un nostro blog di cucina, in modo che le nostre ricette fossero accessibili a tutti ma soprattutto far capire che produrre in casa è divertente, economico e sicuramente più genuino.

Dopo varie peripezie per capire come creare il blog, come gestirlo con poco tempo a disposizione, partiamo con questa nuova avventura. Piano piano arrivano le prime soddisfazioni, i primi followers, i primi commenti… insomma tutto andava bene…

il resto è un’altra storia.

Condividi!