Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore

Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore

Il nostro Impasto per Pizza Senza Glutine pronto in 4 ore, Perfetto e facile da preparare!!


Oggi vi facciamo vedere come preparare, in modo facile e veloce un Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore!

Chi ci segue oramai sa dei miei problemi con il Glutine, quindi da qualche tempo ci stiamo cimentando in impasti che ne sono privi…all’inizio è stata dura, ma pian piano ci stiamo togliendo delle grandi soddisfazioni!

Qui trovate altre idee per pizze e focacce che abbiamo preparato in questo periodo: Una gustosa e Squisita Pizza con Mortadella, Burrata e Pistacchi-Gluten Free, oppure una Pizza Senza Glutine con Acciughe e Datterini dai gusti decisi, o ancora una Focaccia Integrale con Pomodorini soffice e gustosa!


Ingredienti speciali per un risultato unico!!


L’impasto che vi facciamo vedere oggi è molto semplice da preparare, e vi darà dei risultati davvero stupefacenti. Molto leggero e “pieno di bolle” come gli impasti tradizionali con il glutine.

Questo impasto necessita di circa 4 ore dall’impasto alla cottura. Noi lo utilizziamo per fare una deliziosa pizza in teglia bella alta, ma, potrete utilizzarlo anche per una classica pizza bassa e croccante!

E’ molto importante per la buona riuscita una giusta idratazione dell’impasto, se variate una delle farine dovrete variare anche la quantità di acqua da utilizzare. Questo è uno dei problemi principali degli impasti senza glutine, oltre a “imparare” a maneggiarli con molta cura, infatti bisogna fare attenzione dopo la lievitazione alla stesura, se fate perdere le “bolle” difficilmente le troverete poi dopo la cottura!


Ecco per voi il Nostro Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore!


Il risultato è davvero strepitoso, l’impasto risulta molto gustoso, leggero e soffice!! Questo impasto ci ha soddisfatto a pieno, la pizza (Pizza Gluten Free con Broccoli, Caciocavallo e Nduja) è una delle migliori che abbiamo mai preparato. Piena di “bolle”, croccante e soffice allo stesso tempo. Una pizza che per alcuni versi è venuta anche meglio delle nostre pizze “Glutinose”.

Il “Gluten Free” per molti è un problema…ma, fidatevi di noi, se si conoscono le basi diventa un divertimento e una scoperta continua!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Pizze da 30 cm
  • 500 gr di Mix per Pane Integrale – Nutrifree
  • 500 gr di Fibrepan – Farmo
  • 5 gr di lievito di birra essiccato (Paneangeli) (oppure 15 gr di quello fresco
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 Lt di acqua fresca
  • 25-30 gr di sale
  • 80 ml di Olio EVO
Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetta in 4 ore


La ricetta della nostra Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore


Iniziate mettendo in una ciotola l’acqua, il lievito e il miele e mescolate sino a che si sciolga il lievito. A questo punto aggiungete le farine mescolate tra loro.

Azionate la planetaria e fate amalgamare il tutto, una volta amalgamato aggiungete il sale e l’olio EVO, fate lavorare la planetaria per qualche minuto (5-6 almeno) sino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo.

Quando sarà pronto spegnete la planetaria. Staccate l’impasto dai bordi e aggiungete un pochino di Olio EVO in modo che lo ricopra totalmente. Coprite la ciotola e lasciate riposare per una mezz’ora.

Trascorsa mezz’ora vedrete che ha già iniziato a lievitare. Con molta delicatezza dividete l’impasto in parti (noi in questo caso 3). Sempre con delicatezza formate dei panetti.

Stendete su un piano ben infarinato ogni panetto con molta delicatezza sino ad ottenere una base della larghezza della teglia che utilizzerete. Fate in modo che il bordo sia più spesso a mo di cornicione. Coprite ogni teglia con della pellicola e mettete a lievitare per circa 3 ore nel forno spento con luce accesa.


Ed ecco il risultato dopo la lievitazione!


Passate le tre ore (potrebbe volerci un pochino più o meno in base alla temperatura) togliete la pellicola ed ecco il risultato…pronto per la farcitura! Come vedete la pasta è ben lievitata e il cornicione è davvero super…a breve vedrete come la abbiamo farcita noi!



Soffice e alta come piace a noi, leggera e gustosa come una pizza normale, “bollosa” e ben lievitata da far venir voglia di essere mangiata. Ecco come risulta il nostro Impasto per Pizza Senza Glutine Perfetto in 4 ore!!

Siamo sicurissimi di avervi incuriosito e ora aspettiamo i vostri commenti e le vostre proposte!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!