Insalata estiva con peperoni, mele, pinoli e uvette in salsa allo yogurt e nasi goreng

Buonasera a tutti,
Oggi torniamo ai contorni, in questo caso ad una insalata estiva davvero gustosa!
Come base abbiamo deciso di utilizzare dell’insalata Iceberg (molto croccante e fresca) e di andare a completarla inserendo verdure e frutte che secondo noi danno all’insalata uno sprint particolare.
La stagione permette ancora di avere dei peperoni gustosi e freschi e quindi li abbiamo inseriti a crudo per dare croccantezza a questa insalata, abbiamo anche trovato al mercato le prime mele della stagione…potevamo non utilizzarle? abbiamo così dato una nota dolce e fruttata, poi guardando in dispensa abbiamo trovato delle uvette e dei pinoli, quindi ecco che l’insalata si è completata…
Per far si che il tutto fosse più gustoso abbiamo preparato una salsa allo yogurt aromatizzato al nasi goreng (un mix di spezie di origine indonesiana molto profumato e gustoso con all’interno zenzero, fiocchi di cipolla e di aglio, chili e curcuma) e dell’Olio EVO allo zenzero il tutto per un’insalata dal gusto davvero estivo e fresco!
Noi abbiamo utilizzato questa insalata estiva come contorno per un Branzino (seguirà la ricetta) ed è stato davvero apprezzato dagli amici che avevamo a cena, però questa insalata è, a nostro modo di vedere, sicuramente comoda anche per una gita fuori porta o nelle giornate che ancora sono calde come piatto unico, magari aggiungendo del formaggio fresco o del tonno al naturale!
Ecco per voi la nostra insalata con peperoni, con peperoni, mele, pinoli e uvette in salsa allo yogurt e nasi goreng!
Provatela e tornate a raccontarci le vostre impressioni!
Alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 ceppo di insalata iceberg
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 mele gialle
- 100 gr di uvette sultanine
- 30 gr di pinoli
- 200 ml di yogurt bianco
- Mix Nasi Goreng qb
- sale, pepe, Olio Evo allo Zenzero qb
PREPARAZIONE:
Iniziate preparando la base, prendete il vostro ceppo di insalata iceberg, togliete eventuali foglie esterne rovinate, tagliatela finemente con un coltello bene affilato, lavatela in acqua e scolatela bene, una volta scolata mettetela in una ciotola.
Prendete ora i peperoni, lavateli bene e ricavatene delle falde di circa 5-6 cm di larghezza, poi prendete ogni falda e ricavatene delle striscioline della larghezza di circa 5-6 mm e aggiungetele alla ciotola con l’insalata.
Ora rendete le mele, dividetele in 4 spicchi ognuna, pelatele e togliete il torsolo e poi riducete ogni spicchio a lamelle sottili, mettetele man mano nella ciotola con gli altri ingredienti.
Tostate i pinoli e strizzate le uvette che avrete lasciato in ammollo per pochi minuti giusto per reidratarsi, aggiungete tutto nella ciotola dell’insalata.
A parte preparate la salsa allo yogurt con nasi goreng e olio EVO allo zenzero.
Mettete lo yogurt in una ciotolina, salate e pepate a piacere, aggiungete il nasi goreng e un paio di cucchiai di Olio EVO allo zenzero, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto.
Poco prima di servire versate la salsa allo yogurt sul resto degli ingredienti di questa insalata estiva, mescolate bene e ….
Servite questa favolosa insalata estiva con con peperoni, mele, pinoli e uvette in salsa allo yogurt e nasi goreng in singole ciotoline ai vostri commensali…con i suoi gusti freschi, le sue diverse consistenze, questa insalata vi farà davvero fare un figurone!
Buon appetito e alle prossime ricette!
Pierre e Vivy
#noifacciamotuttoincasa
1 thought on “Insalata estiva con peperoni, mele, pinoli e uvette in salsa allo yogurt e nasi goreng”