Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck

Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck

Un piatto Leggero e Veloce, perfetto per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto: Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck!


Un piatto pronto in meno di mezz’ora, l’abbinamento perfetto tra Mari e Monti, un ripieno di Funghi e una bardatura di Speck rendono questo filetto di Branzino davvero fantastico! Per voi i nostri Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck!

Mangiare Gustoso o Mangiare Leggero? Spesso questo è il dilemma di chi, in cucina, non sa come arricchire i piatti senza renderli pensanti. Con questa ricetta vi diamo l’idea giusta per abbinare Leggerezza e Gusto, il tutto in un piatto veloce da preparare!!!!

Vi diamo qualche altra idea per preparare il pesce in maniera Facile, Veloce e Leggera, sempre senza rinunciare al gusto: delle deliziose Ciuffi di Moscardino in Guazzetto su Crema di Ceci, o un delicato e gustoso Filetti di Branzino alla Salsa d’Arancia, o ancora degli intramontabili Filetti di Orata in Crosta al Forno!


Facile, veloce e ricco di gusto, il tutto senza rinunciare alla leggerezza!


Avevamo degli ottimi filetti di branzino, li utilizziamo spesso per la loro duttilità e velocità di preparazione. Ma avevamo in frigorifero anche dei funghi chiodini già sbollentati (il Nonno Tony ce ne ha portati un sacco) e delle fette di speck da consumare.

Non volendo sprecare nulla ci siamo ingegnati e abbiamo cercato di unire tutti gli ingredienti in un unico piatto, facendo in modo di avere un piatto leggero e veloce da preparare, ma sempre con un occhio al gusto.

I funghi sono diventati una crema con cui farcire i nostri involtini, e lo speck perfetto per creare una bardatura croccante e che allo stesso tempo ci è servita per insaporire il pesce e per “proteggerlo” durante la cottura al forno!


Ecco per voi i Nostri Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck!


Semplice e gustoso questo piatto ci ha davvero soddisfatto. Il gusto delicato del branzino resta assolutamente presente e non viene sovrastato ne dalla crema di funghi chiodini ne tantomeno dalla bardatura di speck. Anzi, lo speck dona una nota croccante al piatto e ha mantenuto morbido e succoso il branzino donandogli un tocco salino e speziato che lo ha esaltato completamente!!

Un piatto perfetto per chi vuole star attento alle calorie, ma senza rinunciare al gusto!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 4 Persone
  • 8 Filetti di Branzino
  • 300 gr di Chiodini già sbollentati
  • 8 Fette di Speck
  • 1 cipolla rossa
  • 600 gr di Patate (noi miste viola e gialle)
  • erba Cipollina (Cucinantica)
  • Aglio Orsino(Cucinantica)
  • Peperoncino Jalapeno (Cucinantica)
  • Sale e Olio EVO qb

Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck


La ricetta dei nostri Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck


Iniziate preparando le patate al forno (qui la ricetta che utilizziamo noi per renderle croccanti e perfette).

A parte in una padella antiaderente mettete un paio di cucchiai di Olio EVO, una cipolla rossa tritata grossolanamente e fate appassire. Aggiungete poi i chiodini già sbollentati, il peperoncino jalapeno, l’era cipollina e l’aglio orsino.

Fate cuocere per una decina di minuti regolando di sale e aggiungendo un goccio di acqua se dovesse asciugarsi troppo. Una volta che i funghi saranno belli morbidi trasferiteli in un bicchiere alto e frullateli finemente.

A parte spinate con molta attenzione i filetti di branzino, poi farcite ogni filetto con un dose generosa di crema di chiodini. Arrotolate il filetto ad involtino e poi avvolgetelo in una fetta di speck.

Man mano che saranno pronti sistemateli in una placca da forno ricoperta di carta forno. Infornate, quando mancheranno 12-15 minuti alle patate, in forno già caldo a 180-200° in modalità ventilata (stessa temperatura delle patate).


La cottura perfetta!


Le patate saranno pronte quando saranno ben dorate e croccanti (circa un’ora di cottura) mentre i branzini dovranno risultare croccanti e ben colorati all’esterno ma ancora succosi e teneri all’interno. Quindi calcolate bene i tempi, il branzino cuoce in 12-15 minuti massimo se vi piace morbido, 2-3 minuti in più se lo preferito ben cotto.


Ed ecco i Nostri Involtini di Branzino Golosi con Funghi e Speck!


Servite i vostri involtini di branzino ancora bollenti accompagnando con una generosa dose di patate al forno e qualche chiodino trifolato!!!!!


Semplici, veloci e dal gusto ricco e speciale. La bardatura, sapida e croccante dello speck, avvolte il branzino tenero e succoso, che a sua volta racchiude il ripieno a base di funghi chiodini, cremoso e dal gusto unico e avvolgente. Il piatto è ben bilanciato e i sapori sono ben distinti l’uno dall’altro, ma si fondono in una deliziosa armonia.

Pronti a sperimentare questa delizia? Siamo sicurissimi che non ve ne pentirete!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!