Involtini di orata pancettati con insalata di finocchi e arancia

Involtini di orata pancettati con insalata di finocchi e arancia


Buonasera a tutti,

Questa sera vi vogliamo proporre questa ricetta molto semplice e veloce, dal gusto davvero intrigante, degli involtini di orata pancettati, abbiamo deciso di accompagnarli con un’insalata di finocchi e arancia anche se non è stagione in quanto volevamo rinfrescare ancora di più questo piatto!

Questa è una di quelle ricette che nasce all’improvviso, oggi io e Vivy avevamo voglia di pesce, lei è andata a fare la spesa ed ha trovato delle bellissime orate…il problema era che non volevamo mangiare la classica orata al sale o al cartoccio ne tantomeno il classico filetto…

Allora come spesso ci accade abbiamo aperto il frigorifero e guardato nel mobiletto delle spezie…della pancetta iberica e delle arance, mentre nelle spezie ci hanno colpito i fiocchi di paprika (sia verdi che rossi) e il mix di spezie “rosso sicilia” dal gusto intenso e leggermente piccante…ed ecco che ci è balenata l’idea di creare degli involtini di orata pancettati e visto che c’erano arance e un paio di finocchi ecco fatto anche il contorno….

Ecco per voi questa semplicissima ricetta, fresca, leggera e gustosa dal sapore deciso e intenso!

Che dire se non di provarla e poi farci sapere se vi piace!

#noifacciamotuttoincasa #cookpaditalia #cucinantica

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 Filetti di orata
  • 8 fette di pancetta iberica
  • 2 arance
  • fiocchi di paprika rossa
  • fiocchi di paprika verde
  • mix spezie rosso sicilia
  • olio EVO qb
  • sale e pepe qb

PREPARAZIONE:

Per prima cosa iniziate preparando I filetti, se avete acquistato l’orata intera procedete a sfilettarla e spinarla, poi dividete il filetto a metà per il lato lungo, otterrete così 2 mezzi filetti più facilmente gestibili come involtino, mettete su ogni filetto spezie a piacere (noi fiocchi di paprika rossa e verde e un mix di spezie leggermente piccante, il rosso sicilia), arrotolate poi I filetti sino ad ottenere un involtino.

Ora arrotolate una fetta di pancetta su ogni involtino, con degli stuzzicadenti lunghi create 4 spiedini da 2 involtini l’uno.

Mettete in forno già caldo a 180° in modalità ventilate per 12 minuti, poi accendete il grill e cuocete altri 2/3 minuti finchè saranno ben dorati.

Mentre gli involtini di orata cuociono preparate un’insalata con il finocchio tagliate sottile e l’arancia pelata a vivo, condite con sale, pepe e poco olio EVO.

Una volta che gli involtini di orata pancettati saranno cotti non vi resta che impiattare adagiando 2 spiedini a piatto, spolverate con zest di arancia aggiungette una ciotolina di insalata di finocchi e arancia e gustatevi questo delizioso secondo leggero, sano, gustoso e soprattutto BUONO!

Non vi resta ora che gustare questi favolosi involtini di orata pancettati con insalata di finocchi e arance e mi raccomando tornate a trovarci per altre gustose ricette!

Buon appetito!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy!

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!