Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante

Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante

Una Ricetta facile, veloce e gustosa per questi Involtini di Pollo e Asparagi!


Buongiorno a tutti, oggi abbiamo voluto viziarci con un piatto leggero e gustoso, veloce e con ingredienti unici: Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante!

Questa è una ricetta nata proprio per caso. A causa di questa quarantena avevamo del pollo e degli asparagi da consumare.

Abbiamo subito pensato a degli involtini, li utilizziamo spesso sia perché sono sfiziosi e golosi, poi anche perché sono facilmente personalizzabili e in ultimo perché mi ricordano molto i piatti di mia mamma (qui i fantastici involtini di lonza di Nonna Erminia e qui invece una raccolta dei nostri involtini)


Un pochino di fantasia e il gioco è fatto!


Assodato che avremmo usato delle fettine di pollo per creare i nostri involtini dovevamo però capire come farcirli e come utilizzare gli asparagi.

Volevamo creare un involtino davvero gustoso, ma non avevamo grandi idee….finché a Vivy non è venuta l’idea geniale. Pensando a cosa avevamo in frigorifero si è ricordata che avevamo un pezzo di prosciutto crudo di parma (Rovagnati) e del Caprino Sardo che ci ha portato mio suocero dalle ultime vacanze!

Ecco che il piatto ha preso forma, prosciutto, asparagi e pecorino come ripieno, le fette di petto di pollo come base…mancava solamente una cosa…una panatura speziata e croccante per rendere gli involtini spettacolari!


Ecco per voi i nostri Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante!


Un piatto facile, goloso e sfizioso, un mix perfetto di gusti e consistenze. La croccantezza della panatura racchiude un’involtino morbido e dai gusti decisi e bilanciati, dove ogni ingrediente valorizza l’insieme!

Speriamo di avervi dato un’idea golosa, ora aspettiamo i vostri pareri!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa

#iorestoacasa


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


involtini di pollo e asparagi
  • 500 gr di petto di pollo
  • 1 mazzo di asparagi
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 50 gr di caprino sardo
  • Corn Flakes qb
  • Pimenton de la vera piccante (cucinantica)
  • Aglio in Polvere (cucinantica)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e Olio EVO qb

La ricetta dei nostri Involtini di Pollo e Asparagi in Crosta Croccante!


Per prima cosa prendete gli asparagi, mondateli e togliete la parte più coriacea del gambo. Dividete poi le punte e tenetele da parte, riducete i gambi a tocchetti. Mettete in padella un pochino di Olio EVO, lo scalogno affettato finemente e l’aglio, fate dorare e poi aggiungete i gambi a tocchetti, fate tostare un paio di minuti e poi coprite con acqua, salando e pepando a piacere. Fate cuocere circa 20 minuti e quando saranno morbidi frullateli sino ad ottenere una crema liscia e fine.

Nel Frattempo che cuoce la crema di asparagi prendete il petto di pollo, togliete eventuale grasso e l’ossicino centrale. Ricavate delle fettine spesse circa 1 cm in modo da ottenere fette intere e regolari. In una terrina versate i corn flakes, salate e aggiungete il pimenton de la vera piccante, mescolate e sbriciolate grossolanamente. Tenete da parte.


Ed ora preparate gli Involtini di Pollo e Asparagi!


Mettete le fettine di pollo su un tagliere e battetele in modo da renderla più tenera e sottile. Mettete su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto crudo e del pecorino grattugiato a scaglie grossolane. Spolverate con dell’aglio in polvere e adagiate delle punte di asparago, arrotolate in modo da ottenere un involtino. In ultimo passate gli involtini nella panatura premendo per farla aderire bene. Mettete man mano gli involtini in una teglia e in ultimo versate un filo di Olio EVO e infornate in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 20 minuti, risulteranno ben dorati e morbidi.


Non vi resta che impiattare!


Impiattate i vostri involtini ben caldi, e gustateli tutti in un boccone! Per questa ricetta eravamo indecisi sull’impiattamento…abbiamo deciso di darvi due idee diverse, entrambe belle da vedere!


Un piatto veloce, facile e facilmente personalizzabile. Un mix perfetto di gusto e consistenze. Un cuore goloso e morbido avvolto da una panatura speziata e croccante per un’insieme davvero eccezionale!

Un piatto che vi farà davvero leccare i baffi, comodo anche in caso vogliate fare una bellissima figura in una cena!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!