Involtini di pollo farciti con cavolfiori gratinati

Buonasera a tutti!
Oggi vi proponiamo un secondo piatto sano, leggero e davvero gustoso!
In questo periodo ho (pierre) necessità di utilizzare carni leggere (meglio se bianche) e sinceramente iniziamo ad essere “stufi” delle solite preparazioni, quindi ci stiamo impegnando a trovare delle alternative per rendere più gustose, senza comunque rinunciare alla leggerezza e al cucinare sano, le nostre preparazioni a base di carne.
Oggi abbiamo voluto provare un’involtino di petto di pollo, e per renderlo appetitoso e sfizioso abbiamo deciso di farcirlo con un caprino fresco (santo il contadino che ci stà fornendo prodotti SPETTACOLARI) aromatizzato con paprika e chili dolce e della lattuga scottata, impanandolo poi con dei corn flakes, abbiamo deciso per non appesantire il tutto di cuocerli al forno.
Come contorno dato che la stagione autunnale inizia a portarci i nuovi frutti abbiamo deciso di fare dei cavolfiori gratinati…anche in questo caso light, con una besciamella senza grassi e con solo poco formaggio grattugiato…
A voi la ricetta e mi raccomando….provatela e ne resterete assolutamente entusiasti!!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
300 gr di petto di pollo ( oppure di fettine di pollo)
80 gr di caprino fresco
5/6 foglie di lattuga
40 gr di corn flakes non zuccherati
1 cavolfiore piccolo
500 ml di brodo di verdure
50 gr di farina
sale, pepe, chili, paprika dolce e Olio EVO qb
30 gr di formaggio grattugiato misto (pecorino e parmigiano reggiano)
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate bene la lattuga (1), poi scottatela in acqua salata per un paio di minuti (2) e raffreddatele immediatamente in acqua e ghiaccio (3).
Nel frattempo pulite il cavolfiore a ciuffetti, lavatele e poi scottateli nella stessa acqua per 4/5 minuti in modo che resti comunque croccante (4/5)
Ora prendete il petto di pollo (oppure fatevi preparare già le fettine dal vostro macellaio), ricavate delle fette (mi raccomando lo scarto tenetelo da parte, potete farci un ragù bianco…) (6-7), battetele bene con un batticarne (8) e mettetele da parte.
Preparate anche la farcitura, prendete il caprino, conditelo con paprika dolce, chili dolce, sale e pepe a piacere (9), mescolate bene in modo che il tutto si amalgami (10).
In ultimo prendete i corn flakes e triturateli grossolanamente (11)
Prepariamo la besciamella light (senza nessun grasso), scaldate il brodo (12), quando sarà ben caldo aggiungete tutto d’un colpo la farina (13) mescolate bene poi aggiungete abbondante noce moscata, salate a piacere e continuando a mescolare portatela alla consistenza desiderata (14).
Ora abbiamo tutto pronto…. Iniziate a preparare la terrina dei cavolfiori.
Mettete della besciamella in una ciotola (15), aggiungete i cavolfiori scottati in precedenza (16), salate e pepate a piacere (17) e mescolate bene (18), mettete il tutto nella terrina (19) e spolverizzate con del formaggio grattugiato misto (20), infornate in forno già caldo in modalità ventilata a 200° per circa 25-30 minuti.
Preparate gli involtini, mettete sopra ad ogni fetta di pollo una fogliadi lattuga (21-22), ora mettete un pochino di caprino (23), chiudeteli bene arrotolandoli su se stessi (24) ora passateli nei corn flakes triturati (25) fate in modo che restino ben ricoperti, adagiateli su una placca da forno in cui avrete messo della carta forno, salateli e pepateli in superficie, mettete poi un filo di Olio EVO su ognuno (26), infornate anche gli involtini a 200° in modalità ventilata per circa 20 minuti.
Controllate di tanto in tanto la cottura, dovrà risultare tutto ben dorato…
Non vi resta che impiattare e gustare questa delizia!!
Buon appetito!!
Buoni!!!
Grazie mille!!