Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit

Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit

Un secondo sfizioso, sano e goloso: Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit!


Un piatto diverso dal solito, una ricetta facile, veloce e dalle molteplici sfumature di gusti. Gustosi e facili da preparare, croccanti all’esterno e morbidi al cuore: Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit!

In questi giorni continuiamo a proporvi delle nostre idee per utilizzare il nostro Pesto di Pomodorini Confit.

Vi abbiamo detto della sua versatilità e della possibilità di abbinarlo a tanti altri ingredienti, oggi abbiamo deciso di preparare degli ottimi involtini di pesce.

Il pesce per noi è basilare, ne siamo ghiotti e ci piace variare sempre le nostre ricette, vi diamo qualche altra idea di piatti leggeri e gustosi che potete preparare in questa stagione: Gustosi Filetti di Sgombro al Forno con Timo e Limone, oppure dei succulenti Filetti di Orata alla Mediterranea, o ancora una classica Insalata di Baccalà con Olive Taggiasche!


Un modo diverso per gustare il pesto di Pomodorini Confit


In questo piatto quello che volevamo valorizzare e mettere in risalto però era il pesto di pomodorini confit.

Proprio a questo scopo abbiamo scelto la trota, un pesce le cui carni sono molto delicate e facilmente “arricchibili” di gusti.

Abbiamo subito pensato anche all’abbinamento con gli asparagi, oramai a fine stagione, in modo da creare all’interno dell’involtino un contrasto deciso di gusti e consistenze, e abbiamo completato il tutto con della pancetta a bardare il tutto!


Ed eccovi i nostri Filetti di Trota con Pesto di Pomodorini Confit!


Un secondo davvero gustoso, ricco e goloso. Il gusto deciso del pesto di pomodorini confit viene completato ed esaltato dagli asparagi e dalla pancetta croccante. Il tutto per un piatto dai gusti equilibrati e leggero!

Un piatto perfetto per l’estate!

Alle prossime ricette!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa


INGREDIENTI:


Per 2 persone:

  • 4 filetti di Trota Salmonata
  • 100 gr di Pesto di Pomodorini Confit
  • 1 mazzo di asparagi
  • 8 fette di pancetta tesa
  • 1 lime
  • 2 scalogni
  • Pimenton de La Vera Piccante (cucinantica)
  • Sale, pepe e Olio EVO qb


La ricetta dei nostri Filetti di Trota con Pesto di Pomodorini Confit


Iniziate mondando gli asparagi. Togliete la parte coriacea del gambo, poi tagliate le punte e tenetele da parte per farcire l’involtino. La restante parte dei gambi mettetela in una casseruola con lo scalogno fatto a tocchetti e il pimenton del la vera piccante. Coprite con acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 20-25 minuti in modo che si ammorbidiscano.

A parte stemperate il pesto di pomodorini confit (se è troppo sodo) con un goccio di acqua, dovrà risultare cremoso ma non liquido.

In ultimo preparate i filetti di trota. Togliete le spine dalla parte centrale e togliete anche la pelle. Potete far fare queste operazioni dal vostro pescivendolo di fiducia.

Ora preparate i vostri involtini.

Mettete su ogni filetto una generosa dose di pesto di pomodorini confit, mettete 3-4 punte di asparago e poi arrotolatelo molto stretto. Arrotolate poi l’involtino in una fetta di pancetta tesa in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso.

Mettete su un placca da forno ricoperta da carta forno e leggermente unta. Fate cuocere a 180° in modalità ventilata per circa 15 minuti, finchè la pancetta sarà ben dorata e croccante.


Prepariamo gli ultimi elementi!


Quando gli asparagi saranno morbidi metteteli in un bicchiere alto, frullateli finemente sino ad ottenere una crema liscia. A parte in una padella saltate qualche punta di asparago che vi sarà avanzata.

In ultimo quando mancheranno 5 minuti alla cottura degli involtini mettete in forno un’altra placca con le restanti fette di pancetta ad “asciugare”.


Ed ecco i nostri Involtini di Trota con Pesto di Pomodorini Confit!


Impiattate gli involtini ancora ben caldi, create una decorazione con il pesto, delle punte di asparago e della pancetta croccante….


Un piatto, leggero, gustoso e goloso. Un mix equilibrato e sano, dove il sapore deciso del pesto di pomodorini confit viene esaltato e completato dagli asparagi e dalla pancetta croccante e non unta!

Questo secondo, sano e ben equilibrato è perfetto per una cena tra amici, vi farà fare un figurone!

Buon appetito!

Pierre e Vivy

#noifacciamotuttoincasa



Lasciaci un tuo commento!